Convegno Cif di Amantea sulla violenza contro le donne"

Eventi da ricordare
"L’orco non vive solo nelle fiabe”
 il CIF contro la violenza contro le donne
07-10-2012 convegno del CIF di Amantea
Sono 98 le donne uccise dall’inizio dell’anno, praticamente una ogni due giorni. Troppe le donne violate,abusate, troppe le madri strappate ai loro figli per mano di uomini incapaci di accettare la volontà della propria compagna, troppe le figlie costrette a convivere con violenze domestiche. E’ necessario dire basta e la volontà per farlo passa anche attraverso percorsi di formazione e di informazione. Da qui l’esigenza per il Cif di Amantea di inaugurare la propria attività con un convegno,in collaborazione con il Centro Studi “A.Moro”, svoltosi domenica 7 ottobre, per mantenere accesi i riflettori sul tema della violenza contro le donne, “una violenza che non è solo fisica – ha spiegato la psicologa Stefania De Grazia – ma anche e soprattutto psicologica,ancora più subdola e meschina perché non si percepisce dall’esterno e la stessa vittima non si rende conto di subirla”.

continua dopo le foto
 

Quali e quanti gli strumenti per prevenire e, laddove fosse necessario, arginare i danni causati dalla violenza subita sono stati i temi trattati dagli altri relatori del convegno, quali l’assessore provinciale Maria Francesca Corigliano, particolarmente sensibile a queste problematiche e vicina alla Fondazione “Roberta Lanzino”, anch’essa presente con la partecipazione di Franco Lanzino. Ha illustrato, invece, la panoramica di leggi a sostegno delle donne l’avvocato Tiziana Ruggiero de Bonis, membro del centro antiviolenza “Come un Fiore” di Scalea. Il convegno ha voluto essere un momento di riflessione attenta sul tema della violenza, ma nello stesso tempo ha rappresentato l’anticamera per la presentazione di un corso di autodifesa che, ha tenuto a specificare l’istruttore Salvatore Leotta,” si articolerà con appuntamenti alternati o concomitanti con la figura della psicologa, perché l’autodifesa parte da noi stessi, e cioè dalla consapevolezza della nostra forza interiore e dallo sviluppo della propria autostima”.

I lavori del convegno sono stati inaugurati dalla proiezione di un cortometraggio, realizzato dal gruppo dei “Cinematici”, cinque splendide ragazze del liceo scientifico di Amantea, che trattava il tema dello “stalking”, mentre la scrittrice Grazia Fasanella ha realizzato, nel corso dell’evento, un momento molto delicato e commovente, con la lettura di una sua fiaba dal titolo “Farlì”,dedicata a Roberta Lanzino e a tutte le donne la cui vita è stata spezzata da una mano crudele. Prima della chiusura dei lavori, i relatori hanno ricevuto in dono alcuni lavoretti realizzati a mano dagli ospiti del centro diurno di San Pietro, una struttura efficiente che ha visto interrompere la sua attività per un cavillo burocratico, volendo in, tal modo, denunciare una violenza perpetrata nei confronti di soggetti deboli.

Cif di Amantea

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA