Gigino Pellegrini: il tardivo disappunto dell'On. Pirillo

Gigino Pellegrini: "lo sbigottimento dell'On. Mario Pirillo a proposito della sanzione per il ponte di Messina"
Sebbene volontariamente abbia scelto di quasi isolarmi dal mondo e trovare dimora a Beaumont sur mère (Belmonte Marina), ho deciso di rompere il silenzio e rispondere allo “sbigottimento” dell’ eurodeputato Mario Pirillo pubblicato sul Sito “Webiamo.it”. Scrivo dicendo che le offese che la Calabria subisce quotidianamente sono di ben altra entità rispetto ai 300 milioni di euro che lo Stato italiano dovrà sborsare alle società che avrebbero dovuto realizzare il ponte sullo stretto di Messina.

I commenti dell’Onorevole, a dir poco populisti e demagogici come quello di annunciare interrogazioni parlamentari presso la Commissione Europea, farebbe bene a risparmiarceli e forse dovrebbe impegnarsi un pochino a far diminuire il flusso emorragico fatto di calabresi costretti ancora una volta ad allontanarsi dalla propria terra per guadagnarsi onestamente da vivere.

Dov’era l’Onorevole, quando fiumi di denaro venivano elargiti per attuare il folle progetto??

Non ricordo d’aver letto niente da parte dell’Eurodeputato sulla distruzione di un patrimonio naturale unico come quello dello stretto di Messina, che rappresenta uno dei luoghi a più alta biodiversità dell’Ecoregione Mediterranea.

Dov’era l’Onorevole quando bisognava difendere con le unghia e con i denti questa nostra immensa ricchezza naturalistica, la cui matrice restava e resta lo spazio naturale, frutto di lunghi processi evolutivi e delicati equilibri?

Dov’era il Grande parlamentare Europeo quando era vitale intervenire per difendere le componenti dello Stretto - naturalistiche, sociali, produttive - e tutelare i suoi imprescindibili equilibri; denunciando che la loro alterazione avrebbe irrimediabilmente avuto conseguenze disastrose?

Di questo delicato habitat fanno parte 312 specie di uccelli che attraversano i monti Peloritani, le colline di Ganzirri, poi lo Stretto, prima di giungere sul continente Europeo.

La costruzione del ponte, caro Onorevole, avrebbe rappresentato la morte certa di migliaia di questi uccelli, proprio per l’impatto con le strutture aeree( torri alte circa 330 m.; 170.000 tonnellate di cavi stesi per la lunghezza di 5 km. per sorreggere il ponte; ecc.).

Senza dimenticare la fauna marina: i grandi pelagici, come il tonno, l’alalunga, la palamita, l’aguglia imperiale e il pescespada che transitano in quelle “sacre acque” ricche di cibo.

Inoltre, lo Stretto è un punto di passaggio obbligato per le migrazioni e gli spostamenti dei cetacei nel Mediterraneo.

Nel caso fosse stato realizzato il ponte, gli aspetti negativi, irreversibili e perenni sarebbero stati, per esempio, l’effetto ombra e l’effetto luce che avrebbero causato un ostacolo grandissimo alle migrazioni di queste bellissime creature .

Di questo, forse, avrebbe dovuto occuparsi il nostro Europarlamentare invece del suo impalpabile e generico “Non sono mai stato entusiasta della realizzazione del Ponte”; oppure urlare il suo essere “esterrefatto” ed “essere allibito” per i soldi che “i contribuenti italiani” dovranno sborsare.

L’eurodeputato Mario Pirillo avrebbe fatto bene ad indignarsi su quello che stava per succedere fra Scilla e Cariddi! Altro che ritenere vergognoso pagare 300 milioni di euro.

 

Gigino Pellegrini  15-10-2012

© RIPRODUZIONE RISERVATA


In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA