Convegno su Temesa - Rotary di Amantea

 “Temesa romana ed il suo territorio tra storia, mito ed archeologia”
convegno organizzato dal Rotary di Amantea il 13-10-2012
Se gli amanteani fossero consapevoli di quanti beni hanno nel sottosuolo camminerebbero con le pantofole per evitare danni”. Con questa iperbole il vicesindaco amanteano Michele Vadacchino ha iniziato il suo intervento con il quale ha illustrato il quadro generale sui beni archeologici locali.
L’affermazione del navigato amministratore amanteano, molto affezionato al territorio, in realtà vuole essere un invito ad avere la giusta attenzione per il patrimonio storico di cui dispone la città e ad impegnarsi per la sua valorizzazione.
Il convegno di questa sera, nella gremita sala dell’hotel Mediterraneo, evidenzia che il Rotary si è avviato per tempo in tale percorso coinvolgendo istituzioni ed esperti che di Temesa e dei tesori del comprensorio s’interessano da più anni. continua dopo le foto
 
Dal pertinente tavolo degli avveduti relatori sono arrivati contributi molto esaurienti sottoforma di resoconti, ragguagli, grafici e immagini.
Prima delle relazioni, prettamente tecniche, sono intervenuti i rappresentati politici per i saluti e per evidenziare l’impegno delle relative amministrazioni.
Il Sindaco di Serra D’Aiello, Avv.Antonio Cuglietta, ha illustrato il parco archeologico e il museo.
Il vicesindaco di Amantea, Michele Vadacchino, ha evidenziato l’impegno dell’amministrazione per l’ampio quadro dei beni storici, architettonici, archeologici. Ha ragguagliato sulle iniziative per continuare le ricerche nelle grotte di Coreca e sull’iter d’esproprio di 10.000 metri di terreno dell’area in cui si trova la villa romana di Temesa in località Principessa.
Il consigliere provinciale Dott. Giovanni Morelli ha sottolineato la necessità di essere più incisivi, ha ricordato gl’impegni portati avanti negli anni che lo hanno visto presente in giunta.

In convegno è poi entrato nella fase propriamente tecnica con tre eccellenti relazioni.
Il Dott. Gregorio Aversa ha trattato il quadro generale dell’archeologia del comprensorio, le specificità correlate ai periodi storici, le contaminazioni temporali con altre aree della Calabria e del Mediterraneo. A sostegno della relazione verbale sono stati mostrati straordinari grafici e immagini di reperti e ricostruzioni stilizzate che hanno consentito un affascinante viaggio nel tempo.
Il Prof. Fabrizio Mollo, cresciuto per le strade di Temesa, dopo aver riepilogato le precedenti esperienze sui siti collinari, si è soffermato sul dettaglio degli scavi della Principessa. Ha sostenuto le grandi aspettative sulla villa romana che, per la vastità di superficie coinvolta, dovrebbe riservare grandi risultati.
Ha completato gli interventi tecnici l’Ing Francesco Froio dell’associazione Alybas. La relazione si è basata sul commento di una ricchissima raccolta d’immagini sugli scavi degli ultimi anni.
Tutti i convenuti hanno avuto modo di farsi un quadro esauriente del tema del seminario.

Il convegno, così come era stato aperto e introdotto, è stato chiuso dal presidente del Rotary di Amantea, Dott. Antonio Frangione, con i ringraziamenti per gli amministratori, per gli esperti e per il folto pubblico che in religioso silenzio per tutto il tempo ha presenziato.

Questo sito, da sempre affezionato ai fatti del territorio, con costante impegno, continuerà a mostrare e raccontare i luoghi e gli eventi, conosciuti e non, di questo comprensorio.
Antonio Cima 16-10-2012

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA