Antonio Ingroia con studenti e cittadini di Amantea

Il sostituto procuratore di Palermo Antonio Ingroia ad Amantea
nel polo scolastico ha incontrato cittadini e studenti 18-10-2012
L’evento di oggi merita di essere ricordato, oltre che per la portata dell’eccellente ospite, per il positivo messaggio che in questo rovesciato momento storico viene indirizzato agli studenti che numerosissimi hanno atteso con interesse l’arrivo del sostituto procuratore di Palermo Antonio Ingroia.
Pur essendo nell’agorà di un istituto d’istruzione secondaria, di fronte a studenti che devono ancora raggiungere la maturità scolastica, è sembrato d’essere in un emiciclo d'ateneo per una lectio magistralis. Non è esagerato definire magistrali i contenuti esternati dal dott. Ingroia che minuziosamente ha indicato ai giovani presenti il percorso virtuoso della legalità che sola può riportare la comunità nell’alveo del civismo da tempo oscurato dalle Alpi a Capo Passero.  continua dopo le foto
 
L’incontro è stato avviato dal consigliere comunale di maggioranza Vincenzo Pugliano che con Francesca Munno, dirigente amanteana delle Agende Rosse di Calabria, hanno organizzato l’evento di oggi. Il giovane Pugliano ha ringraziato il Dr Ingroia sottolineando l’importanza della visita e augurando all’ospite prestigiosi risultati nel nuovo incarico ONU che a breve andrà a ricoprire nel Guatemala.
E’ poi intervenuto Michele Vadacchino, vicesindaco di Amantea, evidenziando i grandi impegni anti-mafia e i notevoli risultati ottenuti dal procuratore. Ha rimarcato il compito assunto dall’amministrazione comunale orientata ad organizzare le associazioni del territorio affinchè diventino un baluardo del senso civico. Ha concluso ringraziando i rappresentanti dei comuni del comprensorio che non hanno voluto mancare alla splendida iniziativa.
E’ seguito l’intervento della inorgoglita Prof.ssa Eleonora Saia, dirigente scolastico del polo, che da accorta padrona di casa ha disposto ogni particolare affinchè tutto andasse nel migliore dei modi, compreso i dovuti accorgimenti relativi alla sicurezza personale del procuratore.
Il Dr Ingroia ha concluso catturando l’ammirazione di studenti, personale della scuola, cittadini e autorità che, attentissimi, hanno ascoltato ogni parola del lungo racconto sull’impegno civico, sul continuo studio, sull’instancabile lavoro, necessari per ottenere risultati sulla via della legalità.
Una ragazza, in rappresentanza degli studenti della scuola, ha sottoposto al sostituto procuratore tre preoccupate domande sull’utilità del voto, sul devastante quadro di corruzione e su cosa fare per diventare esponente istituzionale per la lotta alla mafia. Le risposte hanno fugato i dubbi della ragazza consigliandole di andare sempre a votare sapendo scegliere tra i candidati, senza condizionamenti, che la magistratura sta facendo tutto il possibile ottenendo apprezzabili risultati, e ribadendo che civismo, studio e impegno (percorso personalmente seguito) sono base imprescindibile per ottenere risultati in qualsiasi ambito.
L’appuntamento si è concluso con le dediche sulle copie del libro “Palermo – Gli splendori e le miserie l’eroismo e la viltà” scritto dal procuratore, che pochi fortunati sono riusciti a comprare e con i saluti finali e le foto ricordo nella presidenza dell’istituto.

Come da consolidato vezzo qui finiscono le parole che cedono lo spazio alle immagini che, pur prive di grammatica, sintassi e mute, senza pari raccontano.
Antonio Cima 18-10-2012

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA