Un mese fà madre e figlio tragicamente scomparsi

Il tragico omicidio-suicidio di un mese fa
Le tragiche scomparse, in circostanza violente, ancora più se autoprocurate, non prevedono particolari sermoni, ne manifesti al trigesimo ne all’anno.
Così appare inevitabile tale percorso per gli sventurati Carmela Popolato e figlio Ciccio Pati.
Nella notte del 23 settembre 2012 un’aria cupa è entrata in quella casa di Via Dogana, ha avvolto la mente del 54enne dalle sembianze malinconiche, solitario sempre, muto alla voce per scelta o per maniera. Quell’aria cupa che chiude la vita della mamma per mano del figlio e poi del figlio per mano di se stesso.
Cessano due esistenze, s’interrompe un circuito di sofferenza. Se un diverso percoso fosse possibile non è dato sapere.  continua dopo le foto

Questa tragica morte di madre e figlio arrivata nello stesso periodo, a fine estate, come quattro anni prima arrivò per il marito e padre Mario Pati.
Di personale non so che dire di quel taciturno e assai schivo uomo, mai ho parlato con lui, mai l'ho sentito parlare, mai l'ho visto in ambiti affollati.
L’ho visto qualche volta solitario sul lungomare o sulla spiaggia; in passato qualche volta far parte di una ciurma occasionale a pesca con lo sciabachiellu.
Più volte invece lo si poteva vedere su quel fazzoletto di terra adiacente al poliambulatorio (terra comunale) che curava con passione (per antico comodato) traendone qualche frutto, ma sicuramente ancor più soddisfazione e piacere di fare.
Quella terra che per motivate e ineludibili esigenze sociali dovette diventare parcheggio come le foto dimostrano.
Ricordo quel 15 aprile 2010 il portamento dignitoso di Ciccio, raccogliere le sue poche cose nella piccola capanna, allontanarsi da quelle zolle con due buste di plastica colme di oggetti, girare l’angolo mentre le ruspe iniziavano a spianare.
Antonio Cima 24-10-2012

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA