Alfredo Sicoli: l'inutile pista ciclabile

“ Ed io pago!!!!!!”…………

…….diceva il caro Totò.

Il Comune di Amantea ha di recente ottenuto ben 750.000 euro (fondi PISL, “progetto integrato sviluppo locale) per finanziare la “riqualificazione dei tratti prospicienti la spiaggia al fine di realizzare un sistema di mobilità sostenibile del tipo pista ciclabile con annesse aree attrezzate”.

In pratica: una pista ciclabile (che collega il lungomare col porto di Campora, come ho appreso leggendo un volantino distribuito mesi fa dall’amministrazione comunale).

Io, qualche titubanza ce l’ho………………..
In un momento come quello attuale, in cui é alta l'attenzione sulle spesa pazze dei politici e sullo sperpero di denaro pubblico, cosa mette in cantiere Amantea? Una bella pista ciclabile che, spero, tutti riconosciate sia la priorità assoluta per la nostra comunità'!

I difensori di tale progetto sicuramente troveranno mille argomentazioni ed altrettanti aggettivi per motivare tale progetto: eco compatibilità', lotta all'inquinamento, comune su due ruote, opportunità di riappropriarsi del territorio, ecc.

Cari concittadini, non so voi, ma io sono scandalizzato.
Sicuramente le due ruote sono un ottimo antidoto per abbattere l'inquinamento che attanaglia anche Amantea e devono essere al centro di tante iniziative. Ma non certamente di questo tipo!

Ben vengano le piste ciclabili, ma dentro l'area abitata (intendo sia di Amantea che Campora), magari sottraendo intere zone al caos delle auto, (il più delle volte guidate da chi ama trascorrere il tempo consumando benzina e gomme sulle strade cittadine)!
Ritengo che attualmente Amantea meriti il titolo, unico e raro, di comune che sembra incentivare l'uso dell'auto, anche semplicemente per percorrere pochi metri.

Da dove nascono le mie titubanze sul progetto finanziato con soldi pubblici?
A cosa serve una via ciclabile lunga più di 10 km a ridosso di un mare che sta inghiottendo di anno in anno la costa e tutti gli scempi compiuti dall'uomo nel corso degli anni?
A cosa serve una via ciclabile così concepita, se ad Amantea far rispettare il codice della strada é quasi un'utopia?

A riprova di quanto detto, basta guardare cosa accade lungo le vie cittadine: sembrano essere di più le bici che vanno contromano (anche sulla centralissima via Margherita) o sui marciapiedi (vedi lungomare) che quelle che rispettano le regole.
Cosa centra tutto questo?....  scommettiamo che tale pista sarebbe teatro di evoluzioni, tipo i centauri che già si esibiscono spesso, impuniti, sul lungomare?

Perché buttare via soldi pubblici? Perché perdere tempo e pagare consulenze per presentare progetti senza tenere conto delle priorità della nostra cittadina.

750.000 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non sarebbe stato utile la presentazione di un progetto utile a creare delle zone a traffico limitato alle sole bici ed a mini-bus elettrici o a metano, capaci di collegare le zone più strategiche della nostra cittadina?

Sarebbe stato questo un ottimo incentivo a mettere a riposo l’auto per girare comodamente con mezzi non inquinanti?

Sarebbe stato utile questo a decine di anziani o ai bambini?

Basta con questo modo di “amministrare” (appartenuto a decine di politici ancora oggi in auge, nella maggioranza e nell’opposizione).

Basta col silenzio che vuol dire anche assenso.

Basta con l’idea di avviare mille cose e non seguirne la corretta attuazione nel tempo!

Io dico no. Tu?

Alfredo Sicoli

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA