![]() |
Poesia di Benedetto Saggio Esequie e sepolcro di Dante Alighieri |
Guido Novello da Polenta,padre di Francesca da Rimini e Signore di Ravenna accolse esule Dante Alighieri e lo nomino' Ambasciatore a Venezia,città ostile a Ravenna.Il poeta ambasciatore,di ritorno dalla città assegnatagli,nelle valli paludose del comasco contrasse la malaria e morì.Guido,che voleva un gran bene al poeta, se ne dolse attribuendosi la colpa d'averlo indotto ad attraversare le palude infestata dal terribile morbo,a quei tempi il chinino non era stato scoperto.Seguirono esequie solenni,diremmo oggi Funerali di Stato,con allori e codazzo di persone di prim'ordine e risevandosi il Signore ravennate di far erigere un mausoleo adeguato al divin Vate.Guido Novello perse la Signoria e morì a Bologna,non avendo potuto esaudire il desiderio di erigere una stele marmorea a ricordo di cotanto personaggio.Ci penso',pero,Bernardo Bembo,dopo un secolo circa,quando divento'Podestà di Ravenna dando significativa testimonianza del suo culto per Dante , facendone restaurare il sepolcro (da potersi dire un monumento) incompleto per la morte di Guido.Seguirono ulteriori restauri a distanza di parecchio tempo da parte di due cardinali:Domenico Corsi e Luigi Valenti Gonzaga con epitaffi e ornamenti tutt'ora visibili.Questo è il succo della poesia,di mio aggiungo rivolgendomi al mio illustre antenato:Se il sepolcro di Dante ha dovuto attendere un secolo per essere rifatto con decenza dal Bembo,Tu che non sei Dante devi aspettare piu' di un secolo perchè il Tuo nome venga scolpito in qualche vicolertto della nostra Mantiella.
per gentile concessione di Mario De Munno
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati