Replica sulla pista ciclabile

Replica di Mario Nicotera a Fabio Sicoli

PISTA CICLABILE MON AMOUR

Amantea, oltre che essere patria di navigatori, letterati, storici e pittori, è anche dimora   di tuttologi. Il Tuttologo di turno  ha pubblicato l’articolo  “Ed io pago” apparso su webiamo.it,  il 28 ottobre. Le motivazioni di un tuttologo possono essere una e centomila, per dirla con Pirandello che di tuttologi se ne intendeva. La dissertazione odierna del nostro Tuttologo è improntata sulla inutilità di una pista ciclabile per i cittadini di Amantea e Campora.  Le motivazioni, per la realizzazione della pista ciclo – pedonale,  dovrebbero essere note a tutti i cittadini di Amantea e potrebbero, volendo, essere utili al nostro Tuttologo.

 Il nostro Comune possiede un arenile che si estende per circa 13 Km ed è difficilmente accessibile  per carenza di adeguati accessi e percorsi. Le ragioni di tale agglutinamento sono da attribuirsi alla difficile fruibilità della spiaggia separata dal centro abitato dagli assi ferro viari e stradali. Obiettivo della realizzazione della pista ciclo-pedonale è appunto l’adeguamento dell’offerta viaria in termini di mobilità lenta lungo la direttrice principale del territorio comunale che consenta di ottimizzare la fruizione delle risorse naturali presenti, in particolare del bene “mare”.  Una pista ciclabile (o percorso ciclabile o ciclopista) è secondo la definizione del Codice della strada (articolo 3, punto 39): "parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata, riservata alla circolazione dei velocipedi". In parole più semplici si tratta di un percorso protetto o comunque riservato alle biciclette, dove il traffico motorizzato è escluso.
Lo scopo di tali percorsi è separare il traffico ciclabile da quello motorizzato e da quello pedonale, che hanno velocità diverse, per migliorare la sicurezza stradale e facilitare lo scorrimento dei veicoli.  Questo tipo di pista ciclabile ha un uso prevalentemente ricreativo. In molti casi è condivisa tra ciclisti e pedoni.  Percorsi totalmente segregati: si tratta di percorsi sterrati o asfaltati che corrono paralleli a strade aperte al traffico veicolare, ma separati da cordoli, marciapiedi o guard-rail, in modo da rendere fisicamente impossibile la commistione con il traffico veicolare. La pista è facilmente percorribile, in gran parte è su sfondo asfaltato con pochi  dislivelli, rendendola così adatta anche ai non allenati. Sarà molto frequentata, non solo dagli appassionati della bici, ma da tante famiglie, dai bambini fino ai nonni. La pista ciclo-pedonale  è quindi inserita in un contesto ambientale unico, con la maggior parte del tracciato a bordo mare. Si tratta perciò di un percorso ideale per fare una passeggiata in famiglia, ma è anche un ottimo percorso per raggiungere  le varie località per la balneazione o luoghi di picnic. In ultima analisi un altro tassello per contribuire  allo sviluppo di Amantea e renderla un po’ più appetibile al turista.

cordiali saluti                                                        

Mario Nicotera

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA