GD - Basta con le intimidazioni

La solidarietà dei Giovani Democratici di Amantea all'azienda Bruno di Amantea
Il Circolo dei Giovani Democratici di Amantea, esprime la propria solidarietà all’azienda “Autoricambi Bruno” ed a tutti gli imprenditori che negli ultimi mesi hanno ricevuto vili atti intimidatori nel territorio di Amantea.

I Giovani Democratici sono indignati per questi atti che intimidiscono il tessuto sociale ed imprenditoriale della città cercando d’imporre la strategia del terrore e la limitazione della libertà e della serenità di chi lavora onestamente.

Ogni singolo atto delinquenziale colpisce indistintamente tutti i cittadini di una comunità che, dopo molto tempo, sembra stia iniziando a muovere i primi passi per acquisire una maggiore consapevolezza nella lotta alla criminalità organizzata. L’istituzione dell’associazione antiracket, le posizioni dell’associazione commercianti, le iniziative nelle scuole e nei luoghi di formazione, e il costituente coordinamento delle associazioni per un progetto comune di lotta alla mafia attraverso attività culturali e sociali, ne sono il segno tangibile.

Certamente si è solo all’inizio, ma con unità d’intenti di tutto il mondo associativo e dei cittadini, la strada tracciata non può che essere quella espressa qualche giorno fa dal Procuratore Antonio Ingroia, in visita ad Amantea, riportando le parole dei suoi due maestri Falcone e Borsellino:La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità”.

Sperando in una maggiore consapevolezza sempre più marcata della comunità e del disdegno sempre più ampio dei giovani nei confronti della mafia, resta alta la nostra preoccupazione per questi atti intimidatori. E’ chiaro da tempo che le sole forze dell’ordine distaccate ad Amantea, alle quali va il nostro sostegno, se pur con il massimo impegno, non riescono con le poche risorse umane a disposizione a controllare capillarmente tutto il territorio ed a svolgere attività di prevenzione. Per tali ragioni ci affidiamo al buon senso delle istituzioni nel comprendere che il comprensorio di Amantea necessità di particolare attenzione e che l’esigenze di sicurezza sono notevolmente cambiate nell’ultimo decennio.

 

Il Circolo GD Amantea 03-11-2012

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA