Giovani UDC vicini alla Famiglia Bruno

COMUNICATO STAMPA

GIOVANI UDC AMANTEA

Nella giornata di sabato si è riunito il coordinamento dei giovani dell’UDC di Amantea.

All’ordine del giorno i gravi eventi delittuosi che continuano a turbare la città, la loro ferma e determinata condanna, nonché la valutazione degli interventi che il coordinamento può attuare per contribuire alla vita sociale e democratica del paese.

In primo luogo, i giovani UDC di Amantea esprimono vicinanza e solidarietà alla famiglia Bruno, per il grave atto intimidatorio subito in questi giorni, e alle vittime di tutti i vili atti minatori recentemente verificatisi.

È emersa inoltre, in modo unanime, l’opportunità di sostenere l’azione delle istituzioni e delle forze dell’ordine, che svolgono quotidianamente il proprio dovere nonostante l’esiguità delle risorse umane e finanziarie.

Secondo noi, in questo momento, la società civile e la classe politica hanno compiti e doveri specifici, di fronte ai quali non possono tirarsi indietro. Ma, in nessun caso, l’escalation criminale e intimidatoria degli ultimi mesi può lasciare spazio a silenzi e ambiguità di sorta.

La società civile – in tutte le sue forme associative, culturali e individuali – ha il dovere di continuare a vigilare democraticamente e di accrescere la consapevolezza del senso civico, moltiplicando le occasioni pubbliche come dibattiti, presentazioni di libri o altri eventi, teatrali e culturali, per rafforzare la cultura della legalità e dell’antimafia. Solo perseverando in questa direzione si possono rinforzare quegli anticorpi utili a estirpare le male piante, che trovano terreno fertile nel silenzio complice e omertoso.

Alla classe politica spetta invece il dovere di tracciare la strada e di dettare le coordinate, sostenendo le iniziative intraprese dalla società civile. Solo coinvolgendo la comunità nel proprio operato e offrendo risposte concrete e tempestive alle istanze avanzate dai cittadini, si potrà impedire all’antistato di sostituirsi allo Stato. Siamo consapevoli dei tentativi già avviati in questo senso, ma sappiamo anche che, quando la situazione va deteriorandosi di giorno in giorno, non basta più essere silenziosamente onesti. Serve ben altro.

A partire dall’analisi degli eventi delittuosi che si sono verificati ad Amantea, ci siamo interrogati sulle iniziative da assumere per tradurre in fatti concreti le tante parole che abbiamo sentito pronunciare. Cosa si può fare per trasmettere ai giovani il concetto di legalità e la necessità del rispetto delle regole? Cosa può fare la politica per dare all’opinione pubblica l’impressione di perseguire, in modo compatto e senza tentennamenti, obiettivi precisi, determinati, chiari, alla luce del sole?

A nostro avviso, è arrivato il momento in cui la politica deve dare segnali di trasparenza, forza e vicinanza a tutta la parte sana di questa città, a coloro che si impegnano quotidianamente contro la criminalità organizzata e, soprattutto a coloro che sono costretti a subirla per la mancanza di interlocutori affidabili a cui rivolgersi.

I GIOVANI UDC CI SONO!

Amantea, 4 novembre 2012

                                                                                                              GIOVANI UDC

                                                                                                               COORDINAMENTO DI AMANTEA

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA