La fiera 2012 senza servizi igienici

Franco Bazzarelli: I grandi risultati della Fiera a cielo aperto...come i bisogni igienici degli ambulanti

Franco Bazzarelli: I grandi risultati della Fiera a cielo aperto...come i bisogni igienici degli ambulanti
Premetto che con la presente lettera non è mia intenzione aprire polemiche, ma evidenziare una carenza di attenzione verso chi la fiera la fa e verso chi la fiera la vive,e per migliorare negli anni a venire.

Sabato 3 novembre, non amando molto passeggiare per bancarelle, specialmente quanto c’è molta gente, decido, visto il tempo clemente, di fare una passeggiata in bicicletta con mio figlio; il percorso quasi obbligato per via delle strade occupate dalla fiera mi porta a gironzolare in torno alla Casa delle Culture (ora “Campus Temesa”) e sulla parallela del lungomare; decido poi di andare sulla parte di lungomare “libera” da bancarelle – lato sud, respirare aria di mare fa sempre bene……. Si fa per dire …
Arrivato sul lungomare con la bicicletta sono dovuto andare via in meno di dieci minuti, il motivo…. Un odore o, per meglio dire, “puzza” di bagni a cielo aperto tipo l’odore che si sente in certi bagni delle stazioni di servizio o stazioni di treni che vengono puliti di rado, e non vi dico sulla spiaggia cosa c’era……

E’ qui che affiora la mia “indignazione”, mi informo e vengo a sapere che non sono stati istallati bagni “pubblici”…. Ma come …. Allora la colpa non è dell’inciviltà delle persone ….. se non gli viene data la possibilità di essere “civili”….

Leggendo i numeri si parla di oltre cinquecento ambulanti e centomila persone …. di una organizzazione perfetta……

Ma gli ambulanti che pagano per il loro posto espositivo non hanno diritto a fare i loro bisogni fisici “dignitosamente” e le persone che vengono ad Amantea per passarci tutta la giornata??
E chi di Amantea vuole passare il proprio tempo libero sulla spiaggia o sul lungomare?

Ci si deve affidare ai commercianti, bar, ecc. che gentilmente mettono a disposizione i loro servizi! E la notte quando gli esercizi a posto fisso sono chiusi???

Non tutti gli ambulanti possono permettersi di passare la notte in hotel anzi, molti dormono nei loro furgoni…..

Onestamente fossi stato io il dirigente sanitario o chi per esso che autorizza (se mai ce ne fosse bisogno) una manifestazione del genere non avrei dato nessuna autorizzazione senza l’istallazione di un numero adeguato di bagni, ma questa è un mio personale pensiero.

Ho partecipato qualche volta all’adunate degli alpini che coinvolgono 350.000 “penne nere” ed altrettante persone che nei giorni dell’adunata partecipano alla festa; per l’occasione vengono istallati bagni tipo “camion” con da un lato i servizi igienici e dall’altro le docce (addirittura gratis),

questo tipo di servizio viene messo in opera dalla protezione civile.

Però anche dando un contributo (tipo 0.50 euro) penso che le persone (specialmente gli ambulanti) ne resterebbero contente.

Molto potranno dire “e che sarà mai per i cinque giorni di fiera” si può evitare di andare sul lungomare ci sarà tanto altro tempo….. è vero infatti non sono dispiaciuto di non essermi potuto fermare sul lungomare …. Ma della mancanza d’igiene e di un servizio che secondo me dovrebbe essere obbligatorio.

Così come evidenziato dal Sig. Antonio Cima la pulizia post fiera funziona egregiamente, allora facciamo funzionare anche quella durante …..

C’è sempre da migliorare

Franco Bazzarelli 06-11-2012

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA