Concerto Albertini-Bruni cosenza 10 novembre

AUTUNNO MUSICALE 2012 - XIII EDIZIONE
MUSEO CIVICO DEI BRETTII E DEGLI ENOTRI - COSENZA
10 NOVEMBRE ORE 18,00

"ARMONICANTO"

Santo ALBERTINI Armonica a bocca
Edoardo BRUNI Pianoforte


Programma Albertini-Bruni 2012

Massenet:                    Méditation

Fauré:              Pavane

Tarrega:                       Recuerdos de la Alhambra

Granados:                    Danza spagnola

De Falla:                      Danza del fuoco

Kachaturian:                Danza delle spade

Bruni:                           Preludi modali (piano solo)

Morricone:                   C’era una volta il West

                                   Nocturne with no moon

Weill:                           Canzone di Mackie Messer

Bruni:                           Tango di Alice

Piazzolla:                      Novitango

                                   Libertango

DUO ALBERTINI - BRUNI

L'ARMONICA A BOCCA
E' ormai molto raro ascoltare in concerto l'armonica a bocca. Le potenzialità di questo strumento sono enormi e forse maggiori di molti altri strumenti a fiato: per citare solo alcune sue caratteristiche, basti ricordare che l'estensione supera le quattro ottave, il suono è prodotto sia espirando che inspirando, è possibile eseguire note doppie ed accordi, esistono diversi tipi di vibrato e numerosi effetti timbrici particolari (glissando, mandolino, trillo con registro...). Larmonica a bocca ha origine da uno strumento molto antico risalente a più di 300 anni fa, che si suonava e si suona ancora in estremo oriente: l'organo a bocca orientale. L'organo a bocca occidentale, o armonica, appare solo agli inizi del XIX secolo e inizia la sua diffusione in tutto il mondo alla fine dello stesso secolo. L'armonica più conosciuta è quella diatonica, facile da suonare perché limitata ad una specifica tonalità. Il vero e proprio strumento completo è invece l'armonica cromatica, che permette l'esecuzione di qualsiasi brano musicale grazie alla sua eccezionale estensione ed alla possibilità (assente nell'armonica diatonica) di eseguire tutte le dodici note della scala cromatica.

SANTO ALBERTINI
Nato a Trento nel 1938, ha intrapreso lo studio dell’armonica a bocca presso la Scuola del M° Anzaghi di Milano, dapprima con il prof. L. Armellini a Bolzano ed in seguito direttamente a Milano con il fondatore e direttore della Scuola M° Luigi Oreste Anzaghi, autore dei più prestigiosi metodi per armonica a bocca a livello mondiale. Dopo gli studi si è ulteriormente perfezionato con ricerche, approfondimenti e contatti con altri importanti esecutori dello strumento, elaborando una propria tecnica interpretativa connessa ad una attività concertistica a livello nazionale ed internazionale, che gli ha permesso di ottenere importanti affermazioni e riconoscimenti in manifestazioni, concerti e concorsi in Italia e all’estero. E’ stato direttore, arrangiatore e armonica solista del celebre “Trio Palbert”, che concluse la propria lunga ed apprezzata carriera nel 2006 per il decesso degli altri due componenti del Trio. E’ direttore artistico della sezione del gruppo folk di Caldonazzo (TN) “Amici dell’armonica a bocca”, nel cui ambito svolge un'attività diretta a promuovere la conoscenza e la divulgazione dello strumento con l’organizzazione di corsi, concerti, meeting, ecc… Da dieci anni è impegnato a livello nazionale ed internazionale in una feconda attività concertistica in duo con il pianista Edoardo Bruni, esibendosi sempre più spesso e con successo in questa formazione, in Italia (Roma, Milano, Spoleto, Taranto, Ragusa, Padova, Bologna, Merano, Trento...), all' estero (Parigi, Heidelberg) e per emittenti radiofoniche (Radio RAI).

EDOARDO BRUNI
Nato a Trento nel 1975, è pianista e compositore. Diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso i Conservatori di Trento (1996, Prof. Giese) e di Rotterdam (2000, M° Delle Vigne), si è perfezionato con Cohen, Berman, Schiff, Margarius. Svolge attività concertistica come pianista (solista ed in formazioni cameristiche) in Italia ed in Europa, in cartelloni prestigiosi al fianco di artisti del calibro di Yo Yo Ma, Bruno Canino, Ivo Pogorelich, Stefano Bollani, The Swingle Singers, Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, Orchestra Sinfonica Nazionale di Kiev. Diplomato in composizione col massimo dei voti nel 2000 presso il Conservatorio di Trento (M° Franceschini, Galante, Colazzo), si è perfezionato con Mullenbach, Corghi, Bacalov. Sue composizioni sono state eseguite dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento (2000 e 2007), dall’Ensemble La Pluma De Hu (2004), dall’Ensemble dell’Accademia Chigiana di Siena (2004), dall'Ensemble Alternance (2005), dall'Orchestra delle Scuole Musicali Trentine (2006), dal Ludus Quartet con Monique Ciola (2007), dal Trio Debussy (2008), dal duo Ciaccio - Miotto (2009), dal Trio di Genova (2010). E' laureato in filosofia presso l'Università di Padova (2002) ed è dottore di ricerca in musicologia delle Università di Trento e di Paris 4 - Sorbonne (2005). E' presidente dell'associazione Sonora Mente. Ha insegnato presso i conservatori di Verona (armonia), Padova (pianoforte), Trento (lettura della partitura). E' docente presso la Scuola Musicale Giudicarie (pianoforte e composizione).
Foto Albertini Bruni 10-11-2012

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA