Paolo Miraglia migliore tesi di laurea d'Italia

All'Amanteano Paolo Miraglia il Premio nazionale sulla migliore tesi di laurea in materia di comunicazione
Nei festeggiamenti del ventennale dell’Associazione Italiana Comunicatori d’ Università (AICUN), la cui manifestazione si è svolta a Roma, nella sede della Crui (Conferenza Permanente dei Rettori delle Università Italiane), nell’ambito del Forum annuale, che ha avuto come tema di discussione “Le università che comunicano: vent’anni di esperienza, le sfide per il futuro”, è emersa una straordinaria immagine positiva dell’Università della Calabria per effetto di due motivi che di seguito si riportano: continua dopo la foto
Consegna Premio Paolo Miraglia
  1. L’Università della Calabria è stata, nel lontano 6 novembre 1992, tra i soci fondatori dell’Aicun (13 in tutto), rappresentata all’epoca dal responsabile dell’ufficio stampa e pubbliche relazioni, Franco Bartucci, che nella circostanza del Forum, ne ha ricordato il retroscena e contestualmente l’avvio legato soprattutto alla necessità di rendere le Università italiane, nel momento in cui il nostro paese era coinvolto nel fenomeno di tangentopoli, trasparenti e fortemente legate al territorio ed alla società, proprio attraverso un servizio di informazione e comunicazione universitaria istituzionale, strumento di superamento dell’autoreferenzialità e di buon governo.
  2. Nel ventennale dell’associazione Aicun, il Premio sulla migliore tesi di laurea in materia di comunicazione, giunto all’8ª edizione, è stato assegnato al dottor Paolo Miraglia di Amantea (CS), laureatosi il 25 febbraio 2010 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria, acquisendo la laurea specialistica in “Teorie della prassi comunicativa e cognitiva”, con la tesi su “La comunicazione delle ricerche universitarie” ed avendo come relatore il prof. Daniele Gambarara.

Una circostanza, questa, che rende onore e merito al corpo docente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, che ha contribuito alla formazione del giovane Paolo Miraglia, la cui tesi è stata riconosciuta, da parte della commissione, meritevole del premio, come si sottolinea nella motivazione per il seguente motivo, dopo aver condotto le opportune ricerche nei dipartimenti di chimica e filosofia: “Seguendo l’attualità delle riforme del sistema universitario italiano e della valutazione della ricerca che sono ancora in fase di implementazione, la tesi affronta il fondamentale tema dell’importanza della leva comunicazionale per la ricerca scientifica e per la sua diffusione. L’analisi del contesto e i dati quantitativi riescono a concretizzare l’assunto iniziale di come la comunicazione sia diventata un vero strumento di gestione strategica nelle organizzazioni, con particolare riferimento a quelle universitarie”.

A consegnare il premio, finanziato dalla Fondazione del Banco di Sardegna, è stata la sua presidente, prof.ssa Micaela Morelli, dell’Università di Cagliari, coadiuvata dal presidente della commissione preposta alla scelta della migliore tesi, prof.ssa Simonetta Pattuglia, dell’Università “Tor Vergata” di Roma; nonché dal socio onorario dell’Aicun ed ex responsabile dell’ufficio stampa e pubbliche relazioni dell’Università della Calabria, Franco Bartucci, insieme al nuovo Presidente dell’Aicun, Andrea Paolo Ciani.

Felice nella sua dichiarazione il premiato Paolo Miraglia: “In un contesto sociale in cui i giovani laureati trovano poco spazio per esprimere il loro potenziale, ricevere il premio nazionale come miglior tesi sulla comunicazione universitaria da parte di una associazione di elevata caratura nazionale come l’Aicun, ni riempie di orgoglio, come anche l’intero ateneo calabrese ed in particolar modo il corso di laurea in Comunicazione. Gli sforzi profusi durante l’elaborazione della tesi e la carriera accademica hanno ricevuto il giusto riconoscimento. Mentre penso a ciò, il mio ringraziamento è rivolto alla mia famiglia che con tanti sacrifici mi ha permesso di studiare. Mi auguro che questo prestigioso riconoscimento coincida con il primo vero passo verso una carriera professionale”.

Roma, 5-6 novembre 2012

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA