Amantea: tanti cantieri aperti...ma

Amantea in braghe di…ferro (si può sperare?)
Se un forestiero capitato ad Amantea per caso la gira in lungo e largo, vedendo i tanti edifici avvolti da grovigli di ferri, tubi, transenne, dedurrà di trovarsi in località dinamica, intraprendente, attiva, con iniziative mirate allo sviluppo e alla salvaguardia del patrimonio storico-architettonico. Questo portano a dedurre i tanti cantieri in corso di apparente attività. Se il forestiero, affascinato dalle non poche bellezze di Amantea, continua a girovagare ammirando il mare, gli scogli, i panorami, i tramonti, le chiese e tutto il resto, rientrerà nel luogo di provenienza con una confortante immagine della nostra cittadina. Continua dopo le foto

Convento dei Gesuiti - fermo da un anno; svuotato dai detriti e avvolto dalle transenne. Il futuro è tutto da decifrare tra finanziamenti iniziali parzialmente pervenuti e nuovi finanziamenti necessari (tanti) per dare  vita alla struttura. ll buonsenso non spinge ad essere molto ottimisti.
01 collegio


Mura di Cinta - da più di un anno (forse due) transenne ferme ..si spera
02 mura cinta


Palazzetto dello Sport - dopo trent'anni dalla prima "pietra-colonna" la Provincia di Cosenza ha finanziato (o promesso?) il completamento - nel mese di marzo 2012 avviate le attività per una "rapida" edificazione. Passando da quelle parti si avvertono raramente tintinnii di martelli e bracci di gru volteggiare.
16-02-2012 il Presid.Oliverio avvia simbolicamente i lavori (nell'ambito della inaugurazione Polo Scolastico)
01-03-2012 inizio lavori di recinzione cantiere
24-03-2012 conferenza di presentazione progetto di completamento (auditorium scuole medie)
Sulla tabella di cantiere: consegna lavori 14-02-2012,  durata lavori 545 giorni (agosto 2013)
si riuscirà per quella data ? Speriamo bene!
03 palasport


Chiesa di San Francesco - i lavori di cosolidamento finiti da qualche anno; si attendono nuovi finanziamenti per completare i lavori di restauro e consentire la fruizione.  Anche qui tanti buoni propositi, parole ancor di più, come nelle migliori tradizioni di ciò che resta sempre una speranza futuribile. 
04 s.francesco


I tornanti di Pantaleo - Lavori consolidamento fermi - la data di previsto completamento della tabella indica luglio 2012
05 Pantaleo


Case sciullate - E' una annosa questione trascurata da tante amministrazioni - case decrepite in stato di pericoloso e continuo sgretolamento - la cosa più ovvia: chiudere il transito in via Duomo. Bene ... alla via così.
06 case sciullate


Grotte di Coreca - una recente scoperta che aveva stimolato fantasie e speranze per il futuro - considerato il breve tempo non si possono imputare precise colpe, ma è legittimo chiedere (ed avere una risposta) su cosa ne sarà.
07 grotte coreca


Villa di Temesa - Riavvolta nelle tenebre nel luglio 2010 - l'esproprio del terreno pare cosa fatta - dal PISL dovrebbero arrivare risorse. Ci si chiede, oltre alla propaganda, esiste un programma realistico e realizzabile (e soprattutto fondi sufficienti) relativo a scavi, restauri, messa in sicurezza, fruizione? Oppure si comincerà per poi fermarsi per strada?
08 villa temesa


...continua da inizio pagina
Metti caso che tra qualche anno gli venga in mente di ritornare ad Amantea, dobbiamo augurarci che, nel frattempo, quelle transenne non esistano più o, per ovviare e giustificarci, che le date di completamento lavori sulle relative tabelle di cantiere vengano spostate in avanti. Per completezza documentale vengono mostrati i lavori avviati che si trovano in uno stadio d’avanzamento indefinito (tutti fermi?!) di cui non si hanno notizie precise di come và visto che l’amministrazione comunale continua a perseverare nella carenza informativa su ciò che bolle nella pentola municipale. Considerata l’era di avanzatissima tecnologia, forse, i cittadini avrebbero il diritto di sapere in modo più confacente ai tempi senza dover “elemosinare” le informazioni da chi capita…ne va anche della credibilità di una amministrazione. Avevo proposto una tabella esplicativa per evidenziare l’avanzamento delle attività in corso d’opera, ovviamente ignorata (per tenerla aggiornata sul sito comunale occorrerebbe non più di un’ora d'impegno alla settimana). Alla via così usa dire il comandante in plancia durante una virata per confermare la rotta posizionata (lo disse anche Schettino).
Il quadro generale appare sostanzialmente statico; probabili interessamenti degli amministratori vi saranno (insisto sulla necessità di una continua informazione dei cittadini).

La preoccupazione maggiore è sempre la stessa: si reperisce un po di fondi per avviare qualche lavoro utile alla propaganda del momento; i soldi non bastano, il lavoro resta a metà o viene completato "cumu vene vene" (vedi WiFi) senza alcuna utilità.
Qualcuno potrebbe interpretare questa pagina come avversione al governo cittadino, faccia pure.
Ogni navigante grida legittimamente all'uomo del faro che oscura la lanterna.
Tutto le informazioni aggiuntive utili ad un approfondimento conoscitivo, che dovessero pervenire, saranno pubblicate  con la soddisfazione di aver contribuito a saperne di più, a pensare positivo ed essere fiduciosi.
Antonio Cima 09-11-2012

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA