Le difficoltà finanziarie del Comune

Amantea - Consiglio Comunale del 29-11-2012
La giunta corre ai ripari
L’attesa per tale assise, considerando i punti all’ordine del giorno, è stata vissuta con apprensione e ciò ha portato tanti cittadini nella sala comunale come nelle grandi occasioni.
Gli argomenti prevalenti riguardavano i rilievi della Corte dei Conti e i riflessi sul bilancio comunale. Negli scranni consiliari hanno preso posto tutti i consiglieri di minoranza mentre della maggioranza sono risultati assenti Cappelli, Pizzino e Socievole per ineludibili motivi personali.
Alle ore 18,15 il presidente Monica Sabatino ha avviato la discussione chiusa tre ore dopo.
Nelle tre ore di approfondite relazioni e acceso confronto tra maggioranza e minoranza i numeri l’hanno fatta da padrone. Sintetizziamo i contenuti.
L’assessore al Bilancio Tempo ha evidenziato il quadro contabile su cui la Corte dei Conti, fin da giugno 2012, ha emesso dei rilievi reiterati recentemente. I rilievi sono 14, di varia natura, che pongono al centro la situazione debitoria (11 milioni circa), l’ingente credito difficilmente riscuotibile (oltre 20 milioni), e il risultato economico dell’ultimo esercizio.
Il responsabile del Bilancio su ogni punto ha dato spiegazioni supportate da indicazioni finanziarie, sostenendo che ogni aspetto è adeguatamente valutato e che saranno presentati ai giudici contabili i quadri analitici comprovanti la regolarità delle entrate e delle uscite.
Per quanto riguarda la presunta inadeguatezza del conto economico è stato evidenziato che si è trattato di un errore del software applicativo del bilancio, successivamente corretto dalla software house, con conseguente rielaborazione corretta che ha evidenziato un +900.000 euro invece dell’erroneo -3.000.000 circa.
Alcuni degli altri rilievi, ha sostenuto Tempo, sono scaturiti da uno scambio accidentale dei dati osservati e valutati.
A completamento del quadro delle buone intenzioni della Giunta comunale è stato elencato il gran numero di variazioni del bilancio, sulle spese, che consentiranno una decurtazione di oltre 500.000 euro. Insomma, dalle parole di Tempo rafforzate da brevi interventi del Sindaco e alcuni esponenti della maggioranza, è tutto sotto controllo e a breve, ritengono, si evincerà anche presso la Corte dei Conti.
Ma l’opposizione, nonostante le rassicurazioni dei colleghi di maggioranza, intervenendo con tutti presenti, ha continuamente manifestato le preoccupazioni sulle condizioni del bilancio che potrebbero portare alla dichiarazione di dissesto. La minoranza ha evidenziato il ritardo con il quale la giunta ha preso coscienza del quadro incerto dei conti comunali. Sono state messe in risalto le diffuse preoccupazioni della popolazione che teme, in caso di scioglimento per dissesto, una ulteriore penalizzazione di Amantea dopo gli avversi eventi del precedente scioglimento e delle vicende legate all’inquinamento dell’Oliva.
Il consigliere di minoranza Chilelli, basandosi sui rilievi della Corte dei Conti, ha letto e allegato agli atti del consiglio una relazione nella quale sono elencate quelle che ritiene manchevolezze e inadeguatezze di questa amministrazione di cui ha invocato le dimissioni.
Questo consiglio aveva lo scopo di dissolvere le minacciose nuvole sulla città; gli amanteani presenti, arrivati con l’ombrello, sono usciti tenendo stretto in mano il parapioggia.
Antono Cima 30-11-2012

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA