Quel servizio mensa negato

l'edificio fu ristrutturato e riaperto il 13-04-2011 - vedi foto
Una mamma delusa e arrabbiata

IL COMUNE DI AMANTEA E GLI ASSESSORI CONTINUANO A PRENDERE IN GIRO I NOSTRI FIGLI
La storia di G. e dei suoi amici…

Sono le 7:00 di una fresca mattina di dicembre G. si è svegliata presto. Ha avuto il tempo, dopo la colazione, di guardare anche un po’ di cartoni in tv. “E’ ora di andare” dice la mamma. G. è impaziente, infila il grembiule, prende lo zaino delle principesse, un bacio alla mamma e via… verso la scuola! Così come ogni giorno da settembre G. va serena nel suo ambiente dove si balla, si canta, si gioca e si lavora. Le maestre l’aspettano con lo stesso sorriso e il caldo abbraccio di ogni mattina. La mattinata scorre via veloce e già intorno alle 12:30 inizia ad arrivare qualche genitore… I bimbi si salutano, la classe pian piano si svuota… Anche G. aspetta i suoi genitori… Ma il papà lavora fino all’una e anche la mamma deve districarsi tra il lavoro e un altro figlio piccolo da accudire. E così i genitori di G. non riescono ad arrivare prima dell’una… G. resta quasi sola nell’atrio della scuola… aspetta che il genitori abbiano il tempo di arrivare. Quando vede il papà gli salta al collo e via, si torna a casa… Sonogià la 13:20, G. ha fame, inizia a fare capricci.. è stanca… Arriva a casa e subito si siede a tavola. Mangia silenziosa… poi guarda la sua mamma e con la tipica aria di innocenza di ogni bambino, le chiede “Mamma, quando mangio a scuola insieme ai miei compagni?!”  E la mamma tristemente le risponde “Ancora qualche giorno di pazienza, tesoro mio” – G.:“Le maestre mi hanno detto che sarà divertente, mi hanno fatto pure vedere la sala mensa... io non vedo l’ora di rimanere fino al pomeriggio, potrò giocare di più!” Sorride G.. La mamma la guarda e non può che intenerirsi. Poi, finito il pranzo, la prepara di nuovo, ancora “costretta” a lasciarla. G.: “Mamma, quando viene di nuovo la baby sitter così resto a casa con te e il fratellino?”. E la mamma risponde: “Magari domani G. Lo sai che ogni giorno non possiamo spendere tanti soldini per lei… per oggi andrai dai nonni”.

Ecco il quadro di una fra le tante famiglie amanteane che, per colpa di un disservizio da parte delle istituzioni, si ritrova ad affrontare ogni giorno questa rincresciosa situazione.

I bambini chiedono un loro diritto e i genitori “devono” solo aspettare…

Siamo all’inizio del mese di Dicembre: IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA NON E’ ANCORA ATTIVO!

La gravità della situazione e il ritardo intollerabile comporta un notevole disagio alle famiglie, una violazione dei diritti del bambino a frequentare un tempo-scuola che offri loro maggiori esperienze e varie opportunità di apprendimento.

Eppure trattasi di servizio “compartecipato” dalle stesse famiglie, che prevede il pagamento anticipato di ticket, e non certo completamente gratuito!Tutto questo avviene nonostante il servizio di mensa scolastica, anche se con notevole ritardo, risulti essere stato regolarmente appaltato verso la metà di novembre…

Il Comune risponde “a giorni si parte” prendendo letteralmente in giro i cittadini.

L’Amministrazione comunale continua a dare prova di superficialità e di leggerezza politica anche di fronte agli interventi più essenziali ed indispensabili che riguardano i nostri figli.

Il servizio di refezione scolastica dovrebbe essere programmato per tempo poiché non è una novità e dovrebbe partire con l’inizio dell’anno scolastico.

E’ questa la sensibilità che ripone la Giunta verso i problemi delle famiglie? Cosa rispondiamo a G. e ai suoi compagni?

Di fronte a questa condotta si rimane, davvero, senza parole, ma con la voglia di fare qualcosa!

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA