Passeggiata antiracket per Amantea

Amantea 07-12-2012
Passeggiata antiracket per il centro
Se un Commerciante vede entrare insieme nel negozio ufficiali della Finanza, dei Carabinieri ed esponenti nazionali di associazioni antiracket, e con loro s’intrattiene per alcuni rassicuranti minuti a dialogare sul tema che tante apprensioni crea agli esercenti, bene, da quel momento, quando la sera abbassa la serranda e ritorna a casa, avverte una sensazione di maggiore tranquillità profusa da quelle figure incoraggianti che rappresentano Istituzioni pubbliche e movimenti del territorio vicini alle problematiche della sua quotidianità.   continua dopo le foto
Questo è avvenuto oggi ad Amantea per merito della Federazione nazionale delle Associazioni Antiracket ed Antiusura Italiane coadiuvata dall’associazione Antiracket Amanteana ANRA.
Tale iniziativa rientra nell’evento nazionale “Cento Strade. Natale Antiracket 2012 (progetto PON Sicurezza “consumo critico”). Viene realizzato in Sicilia, Calabria, Puglia, Campania grazie ai movimenti del territorio impegnati a contrastare il fenomeno del “pizzo”.
In questo venerdì 7 dicembre 2012 ad Amantea, alle ore 10 in piazza Cappuccini, si sono ritrovati ufficiali delle Forze dell’Ordine, esponenti nazionali del FAI, esponenti antiracket regionali tra cui Rocco Mangiardi di Lamezia Terme, tutti gli associati ANRA con il presidente Orazio Mannarino, un folto gruppo di albergatori di Isca-Hotels con il presidente Gabriele Perri, tanti imprenditori commerciali ed esponenti dei media territoriali, avviando la passeggiata informativa da Via V.Emanuele proseguendo per tutta via Margherita.
Disposti in due file (una per marciapiede) i divulgatori dell’iniziativa, accompagnati dagli ufficiali delle Armi, sono entrati in molti negozi accolti con piacevole sorpresa da commesse e titolari con i quali hanno dialogato un po’ consegnando loro brochure illustrative sull’argomento.
E’ diventato un corteo festoso al quale si sono aggregati passanti che molto hanno apprezzato l’iniziativa complimentandosi con chi guidava le due file.
In un momento in cui alcune Istituzioni nazionali di livello superiore devono recuperare credibilità, potrebbero guardare a queste iniziative, rivedendo i costumi, conformandosi al meglio dello Stato che le vie di Amantea oggi ha percorso.
Corre l’obbligo di evidenziare i tanti impegni che hanno tenuto lontani tutti gli amministratori cittadini (Maggioranza e Minoranza).
Antonio Cima 07-12-2012


P.S.

Dall'Assessore Carratelli perviene una comunicazione nella quale si evidenzia che all'amministrazione comunale non è giunta alcuna comunicazione, ne invito, relativo all'evento.

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA