Carmelo Furgiuele: consentire l'uso del locale per gli emigranti

Carmelo Furgiuele dagli USA a proposito dell'uso del locale di via Margherita
Carissimo Antonio,

vorrei rispondere al tuo  articolo riguardo l’uso del locale della Piazzetta degli Amanteani nel Mondo ( nome ufficiale e corretto).
Ho gia’ scritto precedentemente sull’uso spropriato del locale qualche settimana fa, e da come tu scrivi, immagino anche molte altre persone.
Vorrei azzardare un piccolo suggerimento all’uso del locale.
Dal tuo articolo leggo che sarebbero 80 le associazioni esistenti in Amantea, non sono al corrente di quante hanno richiesto l’uso del locale.
Questo sarebbe un uso multiplo per organizzazioni di volontariato e  uffici municipali.

1. Personalmente sono al corrente di una specifica richiesta dell’Associazione Amanteani nel Mondo di usare il locale come un punto di riferimento per tutti i nostri emigrati che ritornano in paese o in vacanza, come anche di tutti i cittadini di Amantea che ancora hanno legami in terre straniere e passanti curiosi. Il locale potrebbe essere arricchito di libri su Amantea e il suo circondario, di libri pubblicati dall’Associazione stessa, di foto e video di tutti gli amanteani nel mondo che vorrebbero donarle per questo uso, di articoli e lettere scritte dai nostri emigrati, documenti storici di viaggi, etc. Ho avuto il piacere di visitare Ellis Island in New York e ti posso assicurare che e’ stata un’esperianza unica ed emotiva che tutti dovrebbero conoscere. Certamente non potremo creare una “Ellis Island” in Amantea, ma almeno per una minima conoscenza.
Come e’ stato gia’ proposto dall’Associazione l’uso del locale sarebbe solo per due-tre giorni la settimana e per specifiche ore della giornata.

2. Quindi la maggiore parte della giornata e settimana il locale potrebbe essere adibito ad ufficio comunale del turismo , arredato e attrezzato come tu scrivi tanto bene.
Per questo uso,l’ufficio non potrebbe essere meglio localizzato, essendo a mezza strada fra il lungomare e il centro di Amantea, dove tutti devono passare.

3. Il locale potrebbe essere anche utilizzato come sede dei Vigili Urbani, possibilmente con un vigile nelle ore serali fino a mezzanotte/una. La presenza di un vigile potrebbe aiutare a evitare certe brutte situazioni o abusi della piazzetta nelle tardi ore. Il vigile sarebbe anche come un punto di riferimento per gente in bisogno di informazioni or per denunziare qualche problema.

Certamente il comune deve impegnarsi a  finanziare, organizzare e strutturare orari, impegni, responsabilita’, etc. di tutti quelli che useranno il locale come ufficio comunale e dare la possibilita’ alla nostra Associazione di fare il resto. Possibile????? Spero di sì.
Un caro saluto Carmelo Furgiuele 07-12-2012

appendice di Antonio Cima

Caro Carmelo

apprezzo quanto da te sopra esposto segno di attaccamento alle radici. Le cose che citi vanno accolte dall’amministrazione comunale che, unica, può valutarne la fattibilità.
Importante e fare qualcosa e lasciar fare a chi vuole impegnarsi.
Su una cosa mi permetto di diversificare il mio parere: penso che il comune debba organizzarsi per l’accoglienza, in primis, dei turisti-forestieri la qual cosa farebbe sicuramente contenti anche gli amanteani che vivono altrove e ritornano per le vacanze.
Gli amanteani nel mondo che rientrano conoscono perfettamente tutto di Amantea e sono in grado di muoversi in totale autonomia, beneficiando integralmente di ciò che il territorio offre. A ciò si aggiungono i fattori familiari, parentali, amicali che completano le motivazioni della loro breve permanenza.
E’ il forestiero che va accolto, coinvolto, stimolato, affascinato, entusiasmato, guidato, informato. Ciò va fatto in simbiosi tra amministrazione comunale, operatori turistici/commerciali e associazionismo.

Aggiungo qualcosa che riguarda chi vive lontano dal luogo natio. Immagino e partecipo il tuo sentimento di ultra quarantennale emigrante. Parlo da persona che l’esperienza di amanteano nel mondo l’ha vissuta per oltre 15 anni trovandosi più volte a parafrasare il Foscolo: “Oh misero colui che altrove è spinto, Non per li patrii lidi e per la pia”.
Tutti i miei 10 fratelli hanno vissuto lunghissime esperienze di emigranti; ho una moltitudine di parenti e amici in vari continenti. So perfettamente qual’è il sentimento dell’amanteano nel mondo.
E’ come una sottile malattia cronica che ha bisogno della dose giornaliera di medicina, come la tiroide ipo/iper, pressione alta/bassa, glicemia, ecc.
Oggi viviamo tempi che consentono di contrastare il malanno della nostalgia: si chiama dose quotidiana di amanteanità somministrata via web.

L’amanteano nel mondo, e tu lo sai perfettamente, aspetta con ansia di vedere/sapere i preparativi del Natale, vedere/sapere dei presepi, vedere/sapere della Ninna;
E poi vedere/sapere del carnevale e poi della Pasqua e poi di S.antonio e poi dell’estate e poi della fiera e di nuovo di Natale, di carnevale, ecc.

Chi vuol bene agli amanteani nel mondo, ed è in condizioni di farlo, questo fa tutti i giorni con costanza, fatica e dedizione.

Caro Carmelo, questo penso, a poco servirebbe accogliere in quel locale un emigrante quei pochi giorni che viene d’estate ad Amantea ogni lustro; forse è più confacente impegnarsi per garantirgli la vicinanza quotidiana, senza che ciò debba valere una schiera di medaglie al petto come per i generali del fascio o, se si vuole, come per i colonnelli dell'impero sovietico.
Antonio Cima 10-12-2012

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA