Arrivano le Pigotte Unicef - scuola "Spada" Amantea

I.C. “G. MAMELI” – Scuola Primaria Don Giulio Spada
Giornata internazionale dei Diritti Umani 10 Dicembre 2012
PROGETTO “IN CLASSE CON LA PIGOTTA (UNICEF)
Aria di festa, solidarietà e diritti si è respirata, stamattina, nella Scuola Primaria “Don Giulio Spada” dell’Istituto Comprensivo “G. Mameli” di Amantea.
Oggi, 10 dicembre 2012, in occasione della Giornata mondiale dei Diritti Umani, gli alunni delle classi Terze, Quarte e Quinte della Scuola Primaria hanno celebrato e sottolineato l’importanza dei diritti umani, in particolar modo quelli dei bambini, partecipando al progetto “In classe con la Pigotta dell’Unicef”. 
continua dopo le foto
 

Grazie al forte sostegno delle insegnanti e della Dirigente Prof.ssa Caterina Policicchio e alla grande disponibilità delle volontarie Unicef di Cosenza, circa 110 alunni hanno aderito al Progetto Didattico “In classe con la Pigotta per conoscere i diritti dei bambini”. II percorso didattico, materiale fornito dall’Unicef e dedicato ai Diritti dei Bambini con diretto riferimento alla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 novembre 1989, ha permesso di far conoscere e sperimentare ai bambini i propri diritti, di confrontarsi con realtà differenti dalla propria e di condividere con gli altri la propria creatività attraverso la realizzazione della bambola di pezza Pigotta.

Le insegnanti Emilia Colonna, De Pinto Carmela, Russo Rosina, Imbrogno Roberta, Osso Rosanna, Russo Matilde, Africano Patrizia, Capone Concetta, Aloe Teresa, Vecchio Maria Rosaria, Silocchi Roberta e Fida Maria Catena hanno affrontato efficacemente i temi della solidarietà e dei “diritti uguali per tutti i bambini”, facendo realizzare ai bambini cartelloni colorati sui diritti. Poi, a scuola con le insegnanti e a casa con l’aiuto delle mamme, delle zie e delle nonne, gli alunni hanno realizzato le pigotte, divertendosi nel renderle originali, nei colori e nei vestiti, e dando loro un nome e una carta d’identità.

Dopo giorni di intensissimo lavoro, e grazie alla creatività e all’entusiasmo di tutti, è stata realizzata, così, una bellissima e coloratissima collezione di Pigotte,  presentata oggi 10 dicembre nell’anfiteatro della Scuola Primaria Don Giulio Spada.  Alla presenza della Dirigente Prof.ssaCaterina Policicchio, della volontaria dell’UNICEF di Cosenza Dott.ssa Emanuela De Cicco,  delle insegnanti e dei familiari che hanno collaborato al progetto, si sono dapprima riuniti i genitori, che hanno assistito alla spiegazione del progetto e alla proiezione di brevi filmati sulle condizioni povere ed estreme dei bambini del Sud del mondo, poi i bambini i quali, orgogliosi del loro operato, hanno intonato un canto sui diritti dei bambini.

Al termine, dopo aver consegnato palloncini e bandierine Unicef ai bambini coinvolti, le Pigotte sono state adottate da alunni e genitori a fronte di un contributo minimo di €20. Ogni “adozione” è stato un atto di amore e solidarietà immenso che garantirà ad un bambino di un paese in via di sviluppo un kit salvavita (kit ostetrici per il parto sicuro, zanzariere trattate con insetticida antimalarico, dosi di vitamina A, integratori, antibiotici). L’amore e la solidarietà degli alunni della Scuola Don Giulio Spada hanno permesso di aiutare più di 70 bambini del Sud del mondo!

Referente F.S Area 4
Prof.ssa Emanuela Suriano
10-12-2012

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA