Nuovo sistema di depurazione del comprensorio di Amantea

COMUNICATO STAMPA

Amantea (Cs) Passa all’unanimità l’unico punto all’ordine del giorno del Consiglio comunale, riunitosi lo scorso 27 dicembre. Il Consiglio approva l’atto di indirizzo sul tema del disinquinamento ambientale e lo schema del protocollo di intesa - tra i comuni che vi aderiranno - sul sistema di progettazione, realizzazione e gestione degli interventi straordinari nel settore fognario e depurativo.
Con Amantea capofila, finora sono cinque i comuni che hanno aderito all’iniziativa, si tratta di: Belmonte Calabro, Serra d’Aiello, San Pietro, Aiello Calabro e Gizzeria, ma a breve potrebbero deliberare l’adesione anche Fiumefreddo Bruzio e Lago.
<<
L’attuale sistema di depurazione delle acque e del sistema fognario – spiega Pasquale Ruggiero, consigliere con delega alle politiche ambientali - è stato il nervo scoperto, dal punto di vista ambientale e di conseguenza economico, per i comuni della fascia tirrenico cosentina ed in particolare per quello di Amantea, che per un lungo periodo ha vantato la bellezza e limpidezza del suo mare. Ma da quando il nostro sistema fognario converge sull’unico depuratore di Nocera Terinese, le estati amanteane non sono state tranquille dal punto di vista della qualità delle acque. Solo negli ultimi anni, grazie all’impegno e agli sforzi dell’amministrazione comunale, si è riusciti ad avere acque certificate dall’ArpaCal come “eccellenti”, ma questo è costato al nostro ente enormi sacrifici sia dal punto di vista organizzativo che economico.
L’attuale sistema di depurazione non è razionale e costa molto; pertanto è necessario ottimizzare il servizio ed abbassare i costi di gestione. Non nascerà nessun nuovo ente consortile e quello che faremo non inciderà sui ruoli pagati dai cittadini per la depurazione, semmai contribuirà a diminuirne le tariffe >>.
<< Si tratta di una iniziativa strategica, che risolverà il problema della depurazione almeno per i prossimi vent’anni – aggiunge il sindaco Francesco Tonnara - e che renderà efficiente l’intero ciclo integrato delle acque reflue e piovane. Al momento sono cinque i comuni che hanno aderito al “nuovo bacino”, e altri stanno valutando la proposta che intanto ha incassato gli elogi del Consorzio degli albergatori “Isca Hotels”. Desidero rivolgere un plauso al consiglio comunale che si è espresso in modo unanime sulla validità del progetto ed in particolare alla minoranza, per il qualificato contributo e la responsabilità mostrata in questa importante occasione >>.
Amantea 30-12-2012

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA