Amantea - Elvira Suriano: il rischio contemporaneo

suriano e
Elvira Suriano 29-01-2012
Il rischio contemporaneo di invertire le vittime con il carnefice

 E’ la relatività del pensiero che fa di Berlusconi ”preda” anziché “belva”, “vittima e malcapitato” anzichè carnefice.
Parimenti le minorenni di Arcore diventano, da prede della corruzione, quattro “sgualdrinelle decise a soddisfare le altrui voglie”.
Il comandante Schettino che dovrà purtroppo rispondere di qualche reato tra cui omicidio colposo plurimo (e su questo c’è poco da relativizzare) può trasformarsi in vittima della gogna mediatica.
E’ tutto solo questione di punti di vista ed attiene alle personali convinzioni.
Quello che ancora mi preme precisare a seguito della lettura del pur sempre attuale intervento su questo sito “Mass media come Nerone”, (mi scuso per il ritardo) se sia lecito o forse doveroso per il cittadino sottoporre a giudizio critico, positivo o negativo, l’agire di una pubblica amministrazione .
A mio modestissimo avviso, se solo riconosciamo al cittadino la partecipazione a questo agire, nei modi e nelle forme consentite, egli ha il diritto e forse anche il dovere civico di seguire l’azione di governo, di manifestarne il proprio assenso o dissenso e concorrere così alla costruzione del confronto dialettico che è il fondamento della democrazia.
Mi capita di esprimere severe riflessioni e sono spesso dura nei confronti della pubblica amministrazione non per contrasto ideologico poiché non ne sussistono ahimè le ragioni ma per lo sdegno nel dover troppo spesso constatare condizioni di regresso o mancate realizzazioni per il miglioramento delle condizioni sociali, a causa di incuria, incompetenza e spesso del prevalere di interessi individuali su quelli collettivi.
Giovanni Paolo II affermava: “….la politica non deve essere solamente – come si dice- l’arte del possibile, ma piuttosto deve intendersi come scienza e arte del servizio, proprio perché Dio, volendo la storia umana, vuole insieme la società, affidandone il coordinamento all’Autorità, in vista del raggiungimento del bene comune, naturale e soprannaturale. Pertanto, il fare politica, in tutti i settori, anche nell’ambito regionale, significa amare “la persona umana” e spendere tempo, intelligenza e fatica per venire incontro alle sue necessità…”
In chiave completamente laica U.Galimberti, filosofo intellettuale ateo
afferma: …penso che la corruzione dei costumi e il prevalere degli interessi individuali su quelli collettivi sia la vera causa del declino di una nazione, quando è popolata da individui che più non si riconoscono nei valori che hanno fondato la loro comunità e garantito il suo primato rispetto ai singoli…” e ancora, rivolgendosi ai giovani:” La vostra crisi non è tanto psicologica, quanto culturale. Non siete nati in un prato verde dove tutti i fiori possono fiorire, ma in una cultura che ha misconosciuto il primato della comunità rispetto ai singoli individui e spezzato il vincolo di continuità tra le generazioni”.
Il contenuto fin troppo compatibile delle due citazioni dimostra come al di là del pensiero relativo esiste e deve esistere un’etica condivisa basata su valori assoluti che si impongono al vivere civile, valori che danno forza alle convinzioni e alla libertà di poterle esprimere.
Elvira Suriano 29-01-2012

 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa


{jcomments on}


© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA