Amantea - Antonietta Pontieri a 108 anni dice addio

La nonnina di Amantea, Antonietta Pontieri, a 108 anni scrive la parola FINE al lungo film della sua vita
Vedi foto in fondo al testo

Con profonda commozione, mercoledì 8 febbraio 2012, l’intero paese si è stretto intorno alla famiglia di nonna Antonietta Pontieri, vedova Morelli, che si è spenta alla veneranda età di 108 anni.

Nata il 16 ottobre 1903 a Nocera Terinese era diventata amanteana di adozione sposando, nel ’32, il compianto Vincenzo Morelli, titolare di uno storico negozio di tessuti in via Vittorio Emanuele.

Ella proveniva da una famiglia che ha lasciato segni importanti : il fratello maggiore, Ernesto, storico di fama internazionale, era stato eletto per tre mandati Rettore dell’Università di Napoli “Federico II” ed in seguito di quella de L’Aquila nonché membro dell’Accademia dei Lincei; un secondo fratello, Francesco, aveva svolto la sua attività di Medico Pediatra e di docente all’Università di Milano.

Nonostante non abbia avuto modo di studiare regolarmente, ha sempre coltivato una grande passione per la lettura e per l’informazione in genere, continuando a farlo fino a poco tempo addietro e fin quando le energie glielo hanno permesso.

Antonietta, diventata per tutti la “nonnina di Amantea e della Calabria”, è stata, come sottolineato dalle parole di commiato di uno dei generi, il Dr. Aurelio Lupi, una donna di straordinarie virtù. Moglie, madre, suocera, nonna e bisnonna, ha allevato le sue cinque figlie con grande amore e con l’esempio della sua forte fede, della sua laboriosità, parsimonia, onestà e dirittura morale. La sua assoluta discrezione le impediva ogni forma di protagonismo.

Chi ha avuto l’onore ed il piacere di conoscerla sa che con la sua profonda fede è riuscita sempre a superare con rassegnazione ed animo sereno tutte le avversità che la vita non le aveva risparmiato. Senza alcun dubbio, il suo DNA, insieme alle sue insite doti, le ha permesso di raggiungere l’eccezionale traguardo. Certamente Antonietta rimarrà viva nel ricordo di quanti l’hanno conosciuta ed amata.

Ancora oggi molti si chiedono cosa l’ha portata ad essere tra le nonnine calabresi più longeve, certo la più longeva di Amantea. Sicuramente hanno influito la sua innata bontà verso gli altri, la sua capacità di affrontare le asperità della vita con ottimismo e, certamente, anche una sana e regolare alimentazione.

Già il 16 ottobre 2003, data del suo centesimo compleanno, il Sindaco di Amantea ricordava le grandi doti di semplicità e magnanimità che hanno contraddistinto da sempre la sua lunga vita.

Con nonna Antonietta scompare, un pezzo di storia di Amantea. In tanti porteremo per sempre nel cuore il ricordo dell’amata anziana signora, sempre attiva e legatissima alle sue care figlie, ai generi affettuosi ed ai suoi cari nipoti.

Mercoledì 8 febbraio 2012 è andata via in silenzio e con la discrezione che sempre l’ha contraddistinta, lasciando un ricordo indelebile tra i suoi cari ed un vuoto che sarà difficile colmare.

Con l’affetto di sempre:

Le sue figlie, i suoi generi ed i suoi nipoti.
festeggiamenti 100° compleanno nel 2003
1
festeggiamenti 100° compleanno
2
festeggiamenti 100° compleanno
3
la signora Antonietta da giovane
4
Vincenzo Morelli coniuge della signora Antonietta
5

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa


{jcomments on}


© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA