La Amanteana Maria Ianni dalla Svizzera Amantea che vorrei e che non è

L'amanteana Maria Ianni che vive in Svizzera da trent'anni non le manda a dire: "Così vedo Amantea: non governata, ingovernabile e con un apparato buracratico non idoneo."

Egregio sig. Cima,

ho letto con interesse il suo articolo sulla vignetta della bici in Svizzera. Tengo a precisare che vivo in questo paese civilissimo da circa 30 anni ma sono amanteana, innamoratissima del mio paese, (quasi un attaccamento morboso), amore che ho trasmesso anche ai miei figli e non perdiamo occasione di ritornarci ogni qualvolta i nostri relativi impegni lo permettono ( almeno due soggiorni all’anno), fra l’altro abbiamo costruito anche una casa.

Ma devo dire che ad ogni ritorno rimango sempre più delusa e amareggiata del degrado morale e ambientale in cui versa.

Certo grandi responsabilità hanno le forze politiche che hanno amministrato e continuano ad amministrare la città. Ma grandissime responsabilità hanno anche i cittadini.

I miei concittadini devono cambiare atteggiamento e pretendere determinati servizi e diritti, e non cercare di ottenerli per amicizia e clientelismo, ma soprattutto gli impiegati della pubblica amministrazione si devono comportare in modo CIVILE, nel significato letterale che si legge nei vari dizionari.

E invece, tante anzi troppe volte, assumono un atteggiamento contrapposto al termine civile. Non voglio generalizzare ma spesso sono stata a contatto di impiegati superficiali, inaffidabili, arroganti, presuntuosi, con modi permeati di prosopopea, supponenti che mi hanno trattata come un fastidioso insetto, dimenticando che se sono ad occupare quel posto è grazie ai soldi dei contribuenti.

Il 28 dicembre ho contattato l’Ufficio urbanistico del Comune di  Amantea, nella persona del dottor  Pileggi, per segnalare la pericolosità  dell’ubicazione dei container dei rifiuti solidi urbani, situati in via Strada Nova, dove appunto è situata la mia casa per segnalare che tali container rappresentano un pericolo per la mia famiglia ma anche  per gli utenti stradali che transitano sulla stessa.

Chiedevo inoltre al dott. Pileggi se l’ubicazione dei container fosse stabilita da norme previste dal Comune o in base a dei criteri oggettivi per la sicurezza dei cittadini.

A tali quesiti il dottor Pileggi rispondeva che avrebbe provveduto subito facendo fare un sopralluogo per verificare la vericidità delle dichiarazioni impegnandosi a informarmi telefonicamente dell’esito dello stesso,(una telefonata mai arrivata)

Tengo a precisare che il dott. Pileggi è stato molto sbrigativo direi quasi infastidito, da persona non “educata” a dialogare, dimenticando che se è dall’altra parte della scrivania lo deve anche a dei fastidiosi “insetti”, è grazie alle tasse che pagano se percepisce un salario.

E fino a quando la cittadinanza non imparerà a chiedere cose che sono dovute Amantea non avrà futuro.

La ringrazio per la disponibilità, Maria Ianni.

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA