Amantea (CS) - costituita l'Associazione 78 Stefano per l'interessamento al problema tumori

Amantea (CS) - 25-02-2012 nasce l'Associazione 78 Stefano,
in ricordo di Stefano Medaglia, si attiverà nel sociale e nello sport.
Nel nome di Stefano "La Notte Bianca dello Sport" e altre importanti iniziative
Foto e articolo di Antonio Cima esclusivi per webiato.it
Generalmente succede che dopo una grande disgrazia che porta via un giovane, i familiari dello sventurato e gli amici si chiudono nel dolore astenendosi da forme di coinvolgimento sociale che spingono la vita nella ordinarietà delle cose.
Assistiamo ora ad una situazione che inverte questa tendenza che, pur nella sofferenza per la scomparsa del trentatreenne Stefano Medaglia, mette insieme i congiunti del giovane e gli amici in un iniziativa che può costituire un evento esemplare.
I genitori di Stefano, la giovanissima moglie,  i fratelli e gli amici hanno avviato un processo che vuole trarre da un contesto negativo una fonte di positività, pensando, organizzando e proponendo un variegato percorso di attività sociali.
A tal fine hanno convocato nella sala consiliare del Municipio di Amantea esponenti di associazioni, persone notoriamente abituate all’impegno nel sociale e amici disponibili a condividere il progetto.
La sala si è quasi gremita come raramente succede nei consigli comunali.
Il programma sarà a breve ampiamente illustrato citiamo ora i punti essenziali.
   CONTINUA TESTO IN CODA ALLE FOTO

 

Registro tumori
Giovanni Medaglia (Palmiro), padre del compianto Stefano ha annunciato la costituzione dell’associazione Stefano 78, che s'impegnerà nel territorio per sostenere la lotta al cancro in tutte le forme possibili. La famiglia Medaglia intende organizzare attività di sensibilizzazione dei cittadini e delle Istituzioni. Un primo impegno sarà la partecipazione alla iniziative del Comitato "N.De Grazia" inerente la richiesta di attuazione del Registro dei tumori a livello regionale.
Il presidente del comitato "De Grazia" Gianfranco Posa, presente in sala, ha ribadito la necessità di tale impegno e la valenza del registro che, rendendo noti i risultati su malattie e luoghi, può orientare gli studi e la prevenzione. Contatti sono stati avviati con esponenti provinciali e a breve dovrebbe essere organizzato ad Amantea un convegno con esperti del settore.
Dal sig. Palmiro è stato proiettato e commentato un approfondito servizio, basato su slide, riguardante il quadro nazionale e regionale sullo stato d’avanzamento del registro tumori.

Accoglienza malati terminali
Arturo Suriano, inseparabile amico di Stefano, ha annunciato la costituzione di un comitato che s’impegnerà, presso tutte le istituzioni competenti, per la realizzazione ad Amantea di una struttura in grado di accogliere i malati terminali del territorio assicurando loro la dovuta assistenza e dignità fino all’ultimo momento di vita, sostenendo moralmente e in ogni aspetto i familiari, specie quelli meno abbienti.

Stadio comunale “Medaglia”
Ulteriore proposta di Arturo Suriano di intitolare lo stadio comunale a Stefano Medaglia. L’iniziativa è condivisa da tutti gli amici di Stefano e da altri cittadini che si organizzeranno per presentare la richiesta all’Amministrazione comunale.

Notte Bianca dello Sport
Massimo Ragusa, che di queste cose è il massimo esperto di Amantea, ha già abbozzato un programma, che ha denominato “Rainbow Stefano Night”, per realizzare sul lungomare, nel mese di agosto, una happening dedicata ai ragazzi con la presenza di adulti riferimento di ogni disciplina sportiva. E’ cosa di vastissima portata, con la determinante presenza dell’Amministrazione comunale e con la partecipazione degli operatori del territorio ad una fattiva presenza. Questo appuntamento sarà riproposto tutti gli anni e dovrebbe diventare un importante riferimento per l’estate amanteana.

Centro Sportivo Giovanile “Stefano Medaglia”
Ancora Massimo Ragusa si fa promotore per la costituzione di tale centro che dovrebbe accogliere bambini da 5 a 10 anni. Il centro dovrebbe intervenire in un aspetto che va sempre più dimostrandosi deficitario nei bambini, ovvero la motricità infantile in crescente disagio.
Si prevede il coinvolgimento di tutti gli amanteani esperti nelle varie discipline sportive che dovrebbero seguire specifici aspetti tecnici e organizzativi.

Stiamo Insieme (Calavecchia in festa)
La famiglia Medaglia, che vive nel rione Calavecchia ove, naturalmente, Stefano è cresciuto, Intende portare nella storica (e meravigliosa) piazzetta della cultura amanteana una (o più) serate di grande allegria, gioia, festa.
Spazi per cultura, arte, musica, mostre di pittura e di fotografia, sagre di prodotti del territorio.
Si vorrebbe che ciò avvenisse nelle sere che precedono la festività di S.Antonio, che costituirebbero un preludio alla ricorrenza della festa del Patrono.

Nel descrivere quanto sopra, familiari e amici di Stefano, hanno mostrato un convincimento simile ad una vocazione e un entusiasmo talmente contagioso che ha accomunato i presenti a dire senza indugi “SI” alla partecipazione attiva.
La fase organizzativa è sulla riga di partenza; sono sicuro che non procederà con la velocità dei fondisti, ma che avrà la falcata dei velocisti.

Antonio Cima 26-02-2012

Unisciti a noi su Facebook

amantea programma estate 2017 a
AMANTEA
ESTATE 2017
GLI EVENTI

Risultati immagini per webiamo belmonte
BELMONTE
ESTATE 2017
GLI EVENTI

san pietro in amantea-2
Pro loco S.Pietro
Estate 2017
eventi di agosto


fiumefreddo-bruzio
Fiumefreddo Bruzio
Estate 2017
programma eventi

 
AMANTEANI
  
amanteani colori
Amanteani a colori

amanteani passato 860
Amanteani
in bianco e nero


amantea scuole scolari
Amanteani
scolari e maestri


amanteani occhi belli
Amanteani
Ed avevamo gli
occhi troppo belli

amanteani passato 996
Amanteani
del passato
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA