Amantea 12-03-2012 - Consiglio Comunale - resoconto

12-03-2012 Amantea - Consiglio Comunale - sintesi dell'assise
Con la seduta di oggi (prima dell'anno) si avvia la consiliatura 2012. All’ordine del giorno 8 punti di vario interesse (vedi allegato). Il buon auspicio è che si comincia quasi in perfetto orario.
Il Segretario chiama l’appello, tutti presenti tranne il giustificato Socievole.
In sala sono presenti circa 15 cittadini, che è già un buon segno.
Introduce, come di prassi, il Presidente del Consiglio comunale Monica Sabatino.
I vari punti (ampiamente trattati nelle commissioni) vengono illustrati da assessori e consiglieri delegati; qua e la qualche confronto tra maggioranza e opposizione.
Tutti punti (pur nella diversificazione diciamo “filosofica”) riscuotono l’approvazione di maggioranza ed opposizione e tutti i consiglieri alzano la mano in segno d’approvazione (tranne il 5 rimandato in Commissione)
il testo continua in coda alle foto
 
Punto 1) Approvazione verbali seduta precedente
Nessun commento, tutti approvano
Punto 2) Cessione terreno alla Provincia per costruzione ITC
E’ stato fatto il punto d’avanzamento della pratica “Nuovo ITC”; confermata la cessione del terreno; la scuola nascerà tra il Palazzetto dello Sport e la scuola elementare “Spada”. Il resto deve farlo la Provincia.
Punto 3) Cessione terreno Banda Curcio
Nessun contrasto, vari commenti positivi; tutti fiduciosi nelle finalità della sede musicale che la Banda Curcio costruirà. Sono state evidenziate la attività anche culturali che saranno svolte e diverranno fruibili dalla comunità. Qualcuno si è espresso per una eventuale apertura ad altre bande per il futuro. L'edificio sorgerà presso la scuola elementare “Spada” vicino al nuovo ITC.
Punto 4) Codice Etico degli Amministratori
Su questo punto c’è stato un sostenuto dibattito provocato dalla richiesta di Rubino circa una lieve correzione al testo. Tira e molla è finita che l’opposizione ha mollato. Approvato all’unanimità.
I contenuti sono quelli che ti aspetti di trovare in un codice etico (trasparenza, legalità, non conflittualità, ecc.), si ispirano ai principi orientati da Magarò nella Regione Calabria.
Punto 5) Modifica Regolamento Polizia Municipale
Pur provenendo da precedente Consiglio, pur ampiamente trattato in commissione, nulla di fatto, si rinvia a ulteriori commissioni. Ci sono in ballo le figure del comandante e del vice. Le norme impongono dei vincoli circa il concorso apicale di comandante: ci vorrà tempo. Si cerca di venirne a capo incaricando temporaneamente un vice. Sulla figura del vice e sui titoli (diploma o laurea) pare ci sia una diversa interpretazione nella maggioranza. Sforzandosi tra le righe si potrebbe intravvedere una questione di “orientamento”. Si poteva evitare questo spaccato un pò "rattristante" chiarendosi in Commissione.
Punto 6) Integrazione convenzione disponibilità sala S.Bernardino  per Frati Minori
La proposta di rinnovo fino al 2046 è sembrata a tutti fuori misura. E’ stato ragionevolmente deciso per cinque anni. Di volta in volta la nuova Amministrazione deciderà per il prolungamento.
Punto 7) Incentivi insediamenti centro storico
Si conferma e si amplia quanto già deciso. Si può operare in ambito del commercio, turismo, artigianato, bevande. L’incentivo passa da 1 a 5 anni con esonero delle tasse comunali (solo IMU al 50%). Le zone interessate: Via Umberto I, Via Indipendenza e la sovrastante zona fino al castello.
Punto 8) Elezioni componenti Consulta
Rapidamente eletti Pugliano per la maggioranza e Chilelli per l’opposizione.

L’assise durata quasi quattro ore ha dato modo ai consiglieri di spaziare in tutte le direzioni.
Il consigliere Morelli è intervenuto con una lunghissima relazione (a parte pubblicata) con la quale evidenzia la lentezza amministrativa, la distanza dai cittadini che difficilmente trovano disponibilità di amministratori per un dialogo, la decadenza del turismo e del carnevale abbandonati negli ultimi anni, il dramma del porto, i ritardi della Casa delle Culture, la mancata borsa turismo terza età e altro.

Su invito del Presidente Sabatino è intervenuto Massimo Ragusa per accennare alle iniziative sportive che l'associazione Stefano 78 (intitolata al compianto Stefano Medaglia) intende realizzare per la prossima estate. Si rimanda ad altra occasione per gli approfondimenti.

Chiude il Sindaco, guarda tutti negli occhi, si compunge un pò e fa autocritica sulle lentezze che oggettivamente emergono. Indica le motivazioni, sono varie, quali la sua condizione personale che lo tiene lontano da Comune per lunghissimi periodi (a breve deciderà sul futuro), le ristrettezze finanziarie in cui versano tutti i comuni, il patto di stabilità che blocca alcune risorse spendibili. Ha evidenziato il quadro debitorio e la necessità di avviare la riscossione degli ingenti crediti pena il collasso amministrativo. Non è da escludere qualche ritocco alle tariffe.
Sono state citate altre cose già scolpite nel programma elettorale: Finanziamenti per S.Francesco, il nuovo mega porto, ristrutturazione urbanistica e viabilità con l’ascensore per il centro storico, ecc.

Così è andato questo primo Consiglio del 2012, nella comprensione dell’opposizione che si è allineata su tutto, con una presenza da wrestling che non lascia lividi, ne ematomi, ne contusioni.
L’Amministrazione ne è uscita sostanzialmente bene anche se appare come la Juve attuale che fa molto gioco ma pochissimi goal.
Antonio Cima 13-03-2012

Unisciti a noi su Facebook

amantea programma estate 2017 a
AMANTEA
ESTATE 2017
GLI EVENTI

amantea san francesco-notte
Serata culturale
tra Collegio
e S.Francesco
Lunedì 24 luglio
Libro e Musica

 
AMANTEANI
  
amanteani colori
Amanteani a colori

amanteani passato 860
Amanteani
in bianco e nero


amantea scuole scolari
Amanteani
scolari e maestri


amanteani occhi belli
Amanteani
Ed avevamo gli
occhi troppo belli

amanteani passato 996
Amanteani
del passato
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA