Banda Curcio al Vittoriano in Roma per i 150 d'Unità Nazionale

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - 150 UNITA' D'ITALIA - AL VITTORIANO CHIUSURA ALL'INSEGNA DELLE BANDE MUSICALI
 amantea-banda-curcio

In occasione della chiusura del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sabato 17 marzo sulle Terrazze del Complesso del Vittoriano alle ore 15.30 e nei Comuniche hanno aderito al progetto, i Gruppi d’Interesse Nazionale eseguiranno, nelle loro piazze, l’Inno di Mameli. Seguirà un Saluto delle Autorità presenti e un Concerto per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia eseguito dalla Banda Musicale “F. Curcio” di Amantea Provincia di Cosenza”, dal Coro Armonia di Salerno e dal Gruppo Folk “Pro Loco del Pollino” di Castrovillari provincia di Cosenza che hanno vinto il Concorso Nazionale per i 150 Anni dell’Unità d’Italia. Alle ore 17.00 Premiazione con attestato ad honorem consegnato dal Presidente del Comitato dei Garanti per le Celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia Giuliano Amato.

Il 4 Marzo 2010 il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sen. Sandro Bondi, con suo decreto, ha istituito il Tavolo Nazionale per la promozione della Musica Popolare e Amatoriale “ Bande Musicali, Cori e Gruppi Folklorici”. Sulterritorio Nazionale ci sono circa 5.500 Bande Musicali, 9.700 Cori e 850 Gruppi Folklorici.
Questi Gruppi, da un lato, sono intesi come espressione culturale tipica dei nostri territori e, dall’altro lato, come bacini di aggregazione sociale e culturale che favoriscono relazioni tra diverse generazioni, sviluppano le attitudini alla conoscenza e all’esecuzione musicale, avvicinanoun ampio pubblico alla fruizione della musica colta e valorizzano la ricca tradizione locale e regionale e le vocazioni presenti nel territorio nazionale.
Il 17 Marzo 2011, giornata inaugurale delle Celebrazioni dei 150 Anni dell’Unità d’Italia, il Presidente del Comitato dei Garanti per le Celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia Giuliano Amato e l’allora Ministro per i Beni e leAttività Culturali Sen. Sandro Bondi, hanno firmato gli attestati di riconoscimento dei Gruppi di Interesse Nazionale.
Questo riconoscimento ha aperto le porte al Concorso Nazionale per Bande Musicali, Cori e Gruppi Folklorici per i 150 Anni dell’Unità d’Italia, che si è tenuto nei mesi di ottobre - novembre 2011 presso il Teatro Comunale a Fiuggi. Al concorso hanno partecipato 70 Gruppi provenienti da tutte le Regioni d’Italia e sono risultati vincitori: la Banda Musicale “F. Curcio” di Amantea provincia di Cosenza”, il Coro Armonia di Salerno e il Gruppo Folk “Pro Loco del Pollino”di Castrovillari provincia di Cosenza. L’attestato ad honorem sarà consegnato dal Presidente del Comitato dei Garanti per le Celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia Giuliano Amato sabato 17 Marzo.

 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA