FLI Amantea - incontro dibattito sul ruolo delle bande musicali

FLI Amantea - incontro dibattito sul ruolo delle bande musicali

Si è tenuto domenica il quarto incontro – dibattito programmato dal circolo Fli di Amantea. Il tema di questo incontro era incentrato sul ruolo sociale delle bande musicali in un territorio come quello di Amantea dove è ben radicato l'associazionismo musicale. Il dibattito è stato introdotto dalla giovane e brillante psicologa Maria Turco che ha sottolineato come le bande siano un ottimo aggregatore giovanile. Ha moderato l'incontro la Professoressa e Soprano Rosa Cappelli.
Dicevamo un incontro molto cordiale che ha visto in più momenti l'interazione con il pubblico. “ Sono stato definito “un sognatore” – commenta Morelli – ed io non smentisco perché sono convinto che, prima
o dopo, i sogni diverranno realtà. Il nostro paese ha bisogno di riemergere da un torpore che lo sta avvolgendo da troppo tempo. Nel mio piccolo, spero che questi appuntamenti, insieme ad altre iniziative che sto valutando per l’immediato futuro, possano risvegliare l’interesse e la vivacità culturale che Amantea ha in seno”.
Dal confronto sono uscite storie molto appassionati che i relatori, maestri e presidenti, hanno raccontato con enorme soddisfazione. Molto toccanti in particolare i racconti delle esperienze all'estero di tutte e tre le bande fatte in diverse Nazioni anche in occasioni di concorsi internazionali. La domanda più interessante, dal punto di vista politico, è stata l'ultima dove si domandava “ Cosa chiedete alla politica per rafforzare il sistema bandistico amanteano ?” una domanda molto apprezzata dove tutte e tre le bande hanno sottolineato come la classe politica sia stata fino ad adesso poco attenta alle esigenze delle bande.
Una disattenzione non solo economica ma anche di sostanza come ad esempio la mancanza di una strada intitolata a maestri come Francesco Curcio e Mario Aloe che hanno costruito associazioni musicali famose in tutto il mondo. Si è sottolineato anche la mancanza di strutture e la necessità di ricevere fondi anche in base alla meritocrazia.
E' stata chiara la critica verso tutte quelle associazioni che effettivamente non sono attive ma che ricevono lo stesso fondi a danno di quelle attive e funzionanti. Alla fine del convegno tutti i relatori sono stati concordi nell'incoraggiare Nuccio Morelli nel continuare a percorrere la strada della valorizzazione del territorio oltre che a riconoscergli il merito di aver fatto sedere ad un tavolo, per la prima volta in assoluto, tutte le tre bande e non per suonare.
Nicola Provenzano 13-03-2012

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA