TONY SILIPO, già Ministro della Pubblica Istruzione nell’Ontario, originario di Gioiosa Jonica, ci ha lasciati.

TONY SILIPO, già Ministro della Pubblica Istruzione nell’Ontario, originario di Gioiosa Jonica, ci ha lasciati. Fu ospite ad Amantea nel 2004 e ci accolse in Canada un anno dopo.

Addio TONY, “Il Coviello” ti avrà sempre nel proprio cuore con grande stima ed affetto.Totò Sciandra

Nella primavera del 2004 capitò ad Amantea un nutrito gruppo di studenti delle Scuole Superiori canadesi ,provenienti da Toronto, nell’Ontario .Gli studenti, quasi tutti figli di italo-canadesi, erano stati scelti per portare in Italia uno spettacolo bilingue, ideato, scritto e recitato da loro stessi, per rinsaldare il rapporto socio-culturale tra i due Paesi. Ad accompagnare la spedizione era l’ex giovane Ministro della Pubblica Istruzione TONY SILIPO, avvocato, originario di Gioiosa Jonica.
   Io fui mandato dal mio Liceo, assieme al Prof. Ilio De Luca, in rappresentanza della scuola. Quei ragazzi, tra tricolori e bandiere bianco- rosse con la foglia d’acero, stavano allestendo il palcoscenico dell’Auditorium “A. Longo” delle scuole medie, e tra di loro, con una giacca di tweed testa di moro, il Capo delegazione che con estrema cordialità e signorilità, ci venne incontro e ci salutò. continua dopo le foto

 
Tra me e Tony Silipo nacque subito una spontanea amicizia scaturita proprio da quelle “Affinità Elettive” che scoprimmo di avere entrambi.

Un anno dopo era tra coloro che avevano preparato il nostro soggiorno a Toronto, accompagnandoci personalmente nelle tappe della tournèe teatrale.

     Avvocato e, poco più che trentenne, Ministro della Pubblica Istruzione nell’Ontario, aveva sempre esternato con orgoglio non comune la sua Calabresità. Villa Colombo, un Centro per anziani italo-canadesi, rappresentava il suo fiore all’occhiello e sperava, da lì a poco, di trasformarla in una grande oasi per tutti i calabresi che non volevano pesare alle proprie famiglie o per quelli che ne avrebbero avuto bisogno.


  Non posso dimenticare le parole di orgogliosa presentazione del “Coviello” fatta al Ministro della Cultura (una donna) in occasione del nostro debutto. Da quel momento ci ha seguiti con grande attenzione e sperava in un nostro ritorno in quella Terra.

     Noi l’abbiamo seguito con lo stesso affetto e trasporto e quando un anno fa gli amici di Oshawa ci confidarono la terribile malattia che lo aveva colpito, restammo veramente esterrefatti.

     L’Associazione di Promozione Sociale – Piccolo Teatro Popolare – “Il Coviello”, di Amantea, in questo momento così drammatico, si stringe alla famiglia di TONY, a sua moglie Anna Maria ed ai suoi figli, con tutta la solidarietà e l’affetto possibili, consapevoli che anche la Comunità Calabrese dell’Ontario ha perso un riferimento insostituibile della struttura socio-politico-culturale ed un amico sincero e disponibile sempre.

     Addio TONY, “Il Coviello” ti avrà sempre nel proprio cuore con grande stima ed affetto.

                                  Totò Sciandra

                                   Direttore Artistico del “COVIELLO”

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa


{jcomments on}


© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA