da Associazioni Agenzie Viaggio - Congratulazioni alla Banda Curcio ma l'organizzazione del viaggio...

"Associazione delle agenzie di viaggio del territorio" 03-04-2012
CONGRATULAZIONI ALLA “BANDA F. CURCIO”
Ma forse l’organizzazione del viaggio è stata illegale!

Assieme a tutta la città gioiamo ed applaudiamo la “Banda F. Curcio” e col suo direttore il Maestro Perri Altomare per l’ambìto riconoscimento ottenuto, di essersi classificata primo gruppo bandistico nel concorso per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia (vedi art. di Antonio Cima del 20 marzo u.s.)

Assieme alle autorità politiche ed ai familiari dei giovani concertisti, lì convenuti per assistere al concerto sul panoramico terrazzo del Vittoriano “Altare della Patria” ed alla cerimonia di premiazione da parte del Prof. Giuliano Amanto, presidente del comitato per i festeggiamenti del 150°, siamo orgogliosi dell’immagine positiva che la formazione musicale dà della nostra città.

Noi, rappresentanti dell’Associazione delle Agenzie di Viaggio e Turismo di Amantea, Campora e Fiumefreddo, che è impegnata su tutti i fronti a combattere l’abusivismo nel nostro settore, siamo però preoccupati del cattivo esempio che danno, come in questo caso, amministratori, associazioni e privati cittadini nella gestione ed organizzazione di un viaggio, in modo non lecito perché al di fuori dei necessari canali di vendita, assumendosi gravi responsabilità civili e penali.

Vige ancora la presunzione che, come nel caso del viaggio a Roma di cui si parla, poiché la legge ovviamente permette a ciascuna famiglia, con la propria automobile, di raggiungere Roma, di prenotare e pagare direttamente l’albergo, lo stesso si possa fare in gruppo: noleggiare un pullman, prenotare e pagare l’albergo, prenotare e pagare i ristoranti che fossero necessari.

Ovviamente la legge impedisce tutto questo. Il motivo principale è che l’organizzatore occasionale ed abusivo tende a prescindere dal controllo di elementari regole di sicurezza. Le regole di sicurezza che le Agenzie di Viaggio assicurano sono quelle della responsabilità che viene assunta dai relativi Direttori tecnici (figura di altissimo profilo di competenze turistico­amministrative e presente nelle Agenzie) quanto al rispetto delle norme di circolazione da parte delle imprese di autotrasporto, al rispetto delle norme igienico-sanitarie da parte degli alberghi e alle norme assicurative previste dalla legge per i viaggi di gruppo.

Chiedetevi: può un organizzatore improvvisato, un’associazione, che fra l’altro estende la partecipazione anche ai non-iscritti, un privato che si affida a ditte di autoservizi, che se pur in regola con le norme di circolazione ed assicurative di bordo non estende tali coperture nei momenti delle visite e del soggiorno, dare le medesime garanzie di un’agenzia di viaggi e turismo, che per svolgere la propria attività, necessita di complesse autorizzazioni regionali, direzioni tecniche, polizze fidejussorie ed altro ancora?  

In conclusione, è possibile secondo voi comprare farmaci in canali diversi dalle farmacie, pane in canali diversi dai panifici o dai negozi di alimentari, prosciutto in luoghi diversi dalle salumerie? Ebbene, per i viaggi di gruppo ed individuali che prevedano più servizi, questo è vergognosamente possibile (illecitamente) benché ci siano diecine di leggi che lo impediscono.

La nostra associazione di agenzie di Amantea e dintorni, che danno lavoro a molte persone, è impegnata a far rispettare le leggi di natura penale e civile in materia di viaggi, onde scongiurare fenomeni di abusivismo con danni all’erario, per la possibile evasione fiscale, ed ai cittadini, per le omesse garanzie di sicurezza.

Le Agenzie di Viaggio di Amantea, Campora S. Giovanni e Fiumefreddo Bruzio Alfa Viaggi, Mufasa Viaggi, Top Travel, Pascià Travel, Sirenetta Viaggi, Lily Viaggi

 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa


{jcomments on}


© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA