07-04-2012 GB Morelli bilancio elidizia pubblica Provincia Cs

morelli
07-04-2012 approvato il bilancio preventivo 2012
nonostante
le ristrettezze ottenuti significati investimenti per Amantea in ambito di edilizia Sportiva e Istruzione

Per l’anno 2012 i tagli alle province italiane, sommati ai tagli ai trasferimenti erariali da parte dello Stato, ammontano a circa 1 miliardo e mezzo di euro. Questi tagli provocheranno inevitabilmente dolorose decisioni e ve ne saranno alcune che vedranno come necessaria la diminuzione delle risorse riservate ai servizi ai cittadini, poiché, infatti, senza l’intervento delle province, saranno proprio i cittadini, in primis, e i comuni subito dopo, che fortemente risentiranno di questa manovra “lacrime e sangue”.

La Corte dei Conti ha evidenziato che c’è una forte contrazione degli investimenti pubblici di regioni, province e comuni, circa del 24%, e questo è l’effetto di una politica economica del Governo che ha voluto penalizzare gli investimenti locali a favore di altre scelte.

Nonostante questi tagli, però, la Provincia di Cosenza, fra le prime a farlo in Italia, ha approvato, mercoledì 4 aprile scorso, il Bilancio 2012 che ha risentito fortemente della riduzione dei trasferimenti erariali operata a questo Ente dal Governo. Non dobbiamo dimenticare che negli ultimi due anni sono stati tagliati alla sola Provincia di Cosenza ben 29 milioni di euro, con parametri di indebitamento ridotti dal 12% all’8%.

Nonostante, però, questa drastica riduzione dei trasferimenti erariali alle Province, e la conseguente riduzione degli investimenti pubblici provinciali, è stato approvato un bilancio in cui, grazie ai rapporti di rispetto reciproco tra il sottoscritto e la maggioranza, è stata mantenuta la promessa fatta nel 2010 al sottoscritto Giovanni Battista Morelli, Consigliere Provinciale, inerente l’investimento di 400mila euro per l’adeguamento di un impianto sportivo polivalente nel nostro territorio, come da scheda degli investimenti allegata.

Mi corre l’obbligo di ringraziare il Presidente della Giunta Provinciale, On. Mario Oliverio, e l’Assessore al Bilancio, dott. Antonello Graziano, che sono stati coerenti e disponibili nel voler mantenere questa promessa, nonostante i tagli e nonostante abbiano avviato nell’anno precedente lavori importanti nel nostro territorio, come il completamento del Palazzetto dello Sport, l’iter per la costruzione del nuovo plesso scolastico dell’Istituto Tecnico Commerciale -Industriale ed il completamento del Polo Scolastico Liceo-Ipsia.

La Provincia di Cosenza ha investito molto nella messa in sicurezza e costruzione di edifici scolastici, nella ristrutturazione e costruzione di strutture sportive, evidenziando una forte attenzione allo sport, quale strumento di formazione della persona, di socializzazione, di benessere individuale e collettivo.

Mi auguro che adesso l’Amministrazione Comunale di Amantea sappia far tesoro di questo investimento, fortemente sollecitato dal mio intervento personale, proponendo alla Provincia un progetto serio e concreto per incrementare lo sport e la pratica dell’attività sportiva sul nostro territorio e, soprattutto, migliorare lo stato del vivere civile e sociale di Amantea e del suo interland.

Colgo l’occasione di questo mio intervento per augurare a tutti i cittadini del mio collegio elettorale e della mia città una buona e Santa Pasqua.

Amantea, 6 aprile 2012                        

   IL CONSIGLIERE PROVINCIALE

                                                          Dr. Giovanni Battista MORELLI
leggi quadro riepilogativo di lavori e investimenti in ambito di ediliza pubblica

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA