Franco Danese: Le nostre radici marinare

danese
Franco Danese 12-04-2012
LE NOSTRE RADICI: FAMIGLIA DI PESCATORI AMANTEANI

Tempo fa,  esattamente  il  26 .02.12, il  sig. Ottaviano  Di  Puglia ha  scritto  su  www.Webiamo.it un  articulo  veramente  interessante  per  i  discendenti  dei  pescatori , dei contadini  amanteani e  di  altri... Anche  se  e'  passato  un  po'  di  tempo  vorrei  felicitare  al  sig. Di  Puglia  per  aver  spolverato o meglio  dire  cercato di  accendere  quella  fiamma  tanto  ardente  que  sono  le  nostri  radici, particolarmente  quella  dei  pescatori.  Bravo  sig.  Di  Puglia  speriamo  che la   sua  iniziativa  possa  aprire   un  lumicino  di  speranza  nella gran famiglia marinara  amanteana  ed  anche in quella contadina,  e  di  altre........, Personalmente reaffirmo "questa  fiammella " colla  speranza che  altri  potranno  seguir  tenendola sempre  accesa   e  piu'  luminosa...In  conseguenza  penso,  opino  e  scrivo.......:Che io sappia in  Amantea  qualcuno puo' ricordar  le sue  origini  o  le  sue  radici.....-----------Nel  mondo  globalizzato  dove  si  vive  di  apparenze  e  nient'altro che  di   apparenze  e  superficialita'  per  acquistare  o  conquistare  meriti  e  privileggi........ dire:  sono  figlio  d'un  pescatore,  sono  figlio  d'un  contadino,   sono  figlio  d'un  muratore,  sono  figlio  d'un  falegname,ecc....chissa' -socialmente- si potrebbe  sentire un  certo  senso  d'inferiorita'...o potrebbe  essere una  sensazione emozionale.....Lascio  a criterio  di  chi  lo  prova  e  lo  sente la  conclusione  finale...............Personalmente, mi sento orgoglioso  e  fiero e  me ne  vanto  di  essere  un  figlio  di  pescatore con  antenati  discendendi  di  pescatori..  .Non  e'  nessuna  vergogna,  al  contrario  e'  un   privilegio  aver      capovolto  una  situazione che  stagnava  in una cultura  quasi  inesistente  e  si  viveva  in  condizioni  precarie.......uno  "statu  quo"  di  cose , di  tratti  ecc. ..imposte  da molteplici  circostanze della   vita............. ....Oggi,  i  figli  di  quei  bravi,  onesti  e  grandi  lavoratori del  mare,  abbiamo  potuto  raggiungere  mete  universitarie  e  farci  cammino  nelle alte  sfere  sociali, culturali,  politiche, economiche ,  scientifiche  ecc.-(vere utopie o  addirittura  pazzie solamente  pensarlo in quella  epoca....)..erano  privileggiati per lo  studio  e  per  cariche  sociali  importanti i  figli  dei  "nabbabbi"....mentre  i  figli  dei  pescatori, dei   contadini  e  degli  altri ....vegetavamo all'ombra di  gente  che  si  sentiva  padrone .....( tanto....che alcuni mostravano  il  loro  potere  passeggiando  per  le strade del  paese  col  frustino o bastoncino nelle  mani) ........Percio'  i  discendenti   dei  pescatori ( o  dei  contadini, ecc.)......dovremmo   essere    fieri  dei  nostri  antepassati...........perche' con immensi  sacrifici hanno  affrontato  peripezie  ontinue  o furiose  tempeste  di  mare .........pero'  mai  hanno  abbassato  le  braccia  difronte  alle  minacce  dei  potenti......e con  valore e  lavoro  onesto e  coll'aiuto  di  Dio  anno  formato, educato  e  sostenuto  la  famiglia....Oggi  meriterebbero-almeno- una minima  ricompensa  :: Riconosciamo  quanto  hanno  fatto  per  noi e  gridare  ai quattro  venti  il loro  valore, il loro coraggio e la loro  perseveranza  per la  liberta'  della  propria  esistenza....per la   giustizia  sociale  e per  difendere la   propria  dignita'  come  essere  umano ........e  non  essere  "schiavo"  come  bramavano  alguni  "signorotti"  dell'epoca........... I  nostri  nonni ed  i  nostri  genitori  rappresentano  un  esempio  di  lavoro sacrificato  ed  onesto.......................e  noi,  i  figli e discendenti,  dovremo reaffirmare,oggi,  questi  principi...sono i nostri principi .....e'  la  nostra  storia.......sono le  nostre radici....... ed orgogliosi dovremo innalzare la  bandiera  della  marineria  amanteana.....lo  stesso  dovrebbero  fare  i  figli  dei  contadini  e  degli  altri.........Sarebbe  inaudito   solo  pénsare  di   inabbissare  le  proprie  radici.....----------Qualcuno  potra'  pensare  che   nel  mondo  della  globalizzazione -chissa'- occultarle  potrebbe  essere  beneficioso  ((??))...il  passato non  esiste...qualcuno potra'  definire.....tanto ognuno  e'  libero  di pensare, fare   ed  agire come  meglio le  sembra..... pero'  -attenti- prima  o  poi-  la storia  famigliare e  la  societa' ci  condannara'........................................

Nonostante  la  furiosa  evoluzione  dei  tempi, che assistiamo  giorno  per  giorno, personalmente  sempre grido  e gridero'',ripeto e ripetero', con  orgoglio e  con firmezza : sono nato,   vivo  e  moriro' figlio  di  pescatore........SI "............. figlio  di  pescatore  senza  padroni  e  senza  imposizioni  e sottimissioni..............................libero..................libero........................,come  un  gabbiano   che  apre  le  sue  bianche  ali e vola -allegramente. sulla  distesa  azzurra  del  mare,  di  quel  mare  che    rappresenta  dolore  , allegria,   sacrifici   e     vita    per  i  nostri   antepassati   e  che   ha  possibilitato far vivere centinaia  di  famiglie  di pescatori ...------dando-a  posteriori-   "la  spintarella  necessaria", a noi figli,  per  essere ,oggi,  quel  che  siamo..........gente buona  ed educata,  erudita,  rispettata  e  libera.......,.Che  bello  sarebbe,  sia  dal  punto  di  vista  storico,  sia  punto di vista culturale, sia  dal punto  di  vista  ricordatorio , sia dal  punto  di  vista  turistico che  nella storica  piazzetta  della  Chianura  sorgesse il  "museo  dei  pescatori"  con  una  statua  d'un  marinaio  con  lo   sguardo rivolto verso il  mare,  quel  mare  che  e'  simbolo  di  vita  e  di  benessere per  la  Gran  Famiglia  di  Pescatori  Amanteani. ------------I  figli  dei  contadini  dovrebbero  imitare l'esempio  nel  centro  della Piazza  dei Capuccini. ---- Allora  potremmo  dire  che s'e'  fatta  giustizia..............ed i nostri  antepassati  ringrazierebbero il nostro  gesto d'amore  e  d'affetto famigliare......anche i gabbiani  starebbero  contenti  e  volerebbero  con    piu'  allegria 

sul  mare  amanteano,  paradiso  marino  di  ieri,  di oggi  e  di  sempre.-------Chissa' qualcuno opinara' che sto' fantasticando...............pero' almeno  -cosi'-con un poco di fantasia o immaginazione  cerco  di  dare  una  certa  e  meritata  importanza a  tutti gli antepassati  pescatori...

..... e' un omaggio sincero e genuino del cuore.......Un pensiero, a volte  vale piu' d'un monumento tra tanta apatia e dimenticanza   esistente.-
Nota:  Al  terminare  di  leggere il  significativo commento  del  sig.  Di  Puglia....ho sentito il  desiderio di  scrivere qualcosa ....senza  badare  alla  rima  poetica.......sono  riflessioni  suggerite   spontaneamente  dal  profondo    del  cuore   d' una  vita  vissuta -da  bambino-   accanto  a  mio  padre, a mio nonno, ed  a tanti  centinaia  di  pescatori.....perche' la  mia  vita  amanteana.....  era da  casa  alla  spiaggia........... tra  barche, lampare,  mare  e  pescatori......e .la  mia  famiglia di  ieri,  di  oggi  e  di  sempre......."LA  FAMIGLIA  DEI  PESCATORI".--------------Nonostante  il  cambio  sofisticato  ed  emancipato   dei  tempi................sono  rimasto  sempre un  "FIGLIO  DI  PESCATORE  AMANTEANO".... e  questo  pensiero fisso  nel  mio  cuore  mi  ha    spinto  a  creare,in  questi  giorni,    una  fantasia  pittorica  che  aggiungo  come  un  mio 

modesto  "OMAGGIO   AI   PESCATORI  AMANTEANI".----------

FRANCO  DANESE
 (Argentina)    Buenos  Aires, 11.04.12

Unisciti a noi su Facebook

amantea programma estate 2017 a
AMANTEA
ESTATE 2017
GLI EVENTI

amantea san francesco-notte
Serata culturale
tra Collegio
e S.Francesco
Lunedì 24 luglio
Libro e Musica

AMANTEANI

amanteani colori
Amanteani a colori

amanteani passato 860
Amanteani
in bianco e nero

amantea scuole scolari
Amanteani
scolari e maestri

amanteani occhi belli
Amanteani
Ed avevamo gli
occhi troppo belli

amanteani passato 996
Amanteani
del passato

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA