Amantea - Risarcimento amministratori

Una vecchia pagina del 12-04-2012
commento al risarcimento per gli amministratori
vedi anche sentenza TAR Calabria N. 00149/2013 REG.PROV.COLL. 6-2-2013
Amantea
dal TAR Calabria risarcimento agli amministratori

E’ l’argomento più dibattuto in questo momento ad Amantea: il risarcimento agli amministratori reinsediati post Commissione Straordinaria per supposta mafiosità nel Consiglio comunale. Non sappiamo se si fermerà al TAR o se andrà davanti al Consiglio di Stato. Se alla fine sarà confermato e computato il risarcimento esso sarà costituito da una parte per danni morali e d’immagine e da una parte per la mancata riscossione dell’indennità di carica.

Tutti approvano la sentenza che garantisce tale diritto agli amministratori coinvolti. I risarcimenti sui danni morali e d’immagine nessuno li discute, ma sul risarcimento dell’indennità di carica (non espletata) in tanti si chiedono: devono beneficiarne  gli amministratori (come per legge) o gli stessi dovrebbero devolverli alle casse comunali (per opportunità di modo)?

E' opportuno premettere che gli amministratori coinvolti saranno assolutamente legittimati a decidere per come riterranno per se stessi più conveniente senza intromissioni o condizionamenti.
Indubbiamente sarebbero orgogliosi gli amanteani dei propri amministratori se vedendo una nuova opera per le vie cittadine potessero leggere sulla targa: "Questo monumento è stato eretto con il risarcimento che gli amministratori hanno devoluto alle casse comunali".

In relazione alle innumerevoli richieste pervenute, poniamo il quesito sotto forma di sondaggio che non ha valenza di scientificità e ufficialità, ma è solo un modo per valutare cosa farebbero gli amanteani se fossero direttamente coinvolti.

Antonio Cima - Amantea 12-04-2012

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

#37 luigi rocco j. ve 2015-01-10 01:29
Se veramente l'amministrazio ne comunale avra' ricevuto una bella somma d risarcimento per danni morali parte di quei soldi dovrebbero crare lavoro a quelli che non hanno un tozzo di pane,ricostruir e il porto , rifare il lungomare ch'e' in pessime condizioni e fare il palazzetto dello sport ove il commune ancora non ha dato conto dove sono andati gli stanziamenti rocco
Citazione

#36 archimede 2015-01-09 22:03
PARLATE-PARLATE QUANDO IL CONSIGLIO E' STATO
SCIOLTO TUTTI SI ALLONTANAVANO COME SE GLI AMMINISTRATORI ERNO APPESTATI, QUANDO SI RIVOLSERO AGLI AVVOCATI, NESSUNO MAI LI A SOSTENUTI. OGGI CON IL RISARCIMENTO TUTTI ANNO DELLE BRILLANTI IDEE. AUGURI
MA DIMENTICATE CHE ALCUNI CHE HANNO AVUTO IL RISARCIMENTO SI SONO AUMENTATI L'INDENNITA' DI
CARICA.-
Citazione

#35 Rocco 2012-04-23 18:29
Caro Gaetano, mi dispiace che ti soffermi sull'OLTRE, togliamolo cosi forse pensiamo le stesse cose va...
Citazione

#34 Gaetano 2012-04-20 17:47
Leggo solo oggi il commento precedente e lo contesto perchè non mi pare che abbiamo detto le stesse cose. La grande differenza è: possiamo scontrarci anche civilmente pur andando "oltre", se non si va "oltre" vuol dire accettare lo status quo e quindi pur cambiando i musicanti la musica non cambia. Insomma, vogliamo si o no cambiare questa classe dirigente che è rimasta in sella negli ultimi trent'anni, che ha fatto della politica un mestiere, che è stata fallimentare perchè incapace e della quale si può dire di tutto e di più, compreso il fatto che ha abusato della consapevole forza conservatrice dell'imprendito ria amanteana, incapace a sua volta di andare "oltre".
Citazione

#33 Rocco 2012-04-17 18:51
continuazione: Infine sono pienamente d'accordo con te quando dici "che il rimborso dei danni dovrebbe essere chiesto a chi l'ha provocato, siano essi amministratori, commissari, prefetti ecc. ecc. e che "Sono andati oltre chi ha ricorso prima al Consiglio di Stato e successivamente al TAR", ma purtroppo è successo non si può tornare indietro. Mi resta solo la possibilità e la forza di contestare tutto ciò che non ritengo giusto. Ti lasco con una citazione ripresa da Benigni "Questo mondo non è in eredità dai padri ma in prestito dai nostri figli". E PER LORO DOBBIAMO LOTTARE
Citazione

#32 Rocco 2012-04-17 18:50
Mi spiego sul "si va oltre" mi sa che non sono stato chiaro..Si va oltre xchè si pensa a scontrarsi l'uno con l'altro, tirando in ballo cose che secondo il mio modesto punto di vista, non sono attinenti alla problematica in essere. Per questo leggendo il tuo commento, caro Gaetano, non posso essere che d'accordo. Se leggessi attentamente quello che ho scritto in precedenza stiamo dicendo la stessa cosa solo in modo differente. Ti ripeto non voglio andare "oltre" e continuare a discutere sui termini usati e tantomeno fare demagogia, non mi riguarda. Resto del pensiero che noi cittadini abbiamo il SACROSANTO diritto di contestare scelte e/o disposizioni che non si ritengano giuste.
Citazione

#31 Gaetano 2012-04-17 16:09
Ho letto: "Viviamo di espedienti, di bugie e di mezze verità in un groviglio di demagogia, di retorica, di populismo che fa venire l'orticaria" e quindi mi appare stonata l'apertura del commento precedente, "come sempre si va oltre.." Non si va mai oltre rendetevene conto, quando civilmente si affrontano veramente i problemi e si arriva alla loro soluzione senza per questo condannare qualcuno. Perciò affermo che il rimborso dei danni dovrebbe essere chiesto a chi l'ha provocato, siano essi amministratori, commissari, prefetti ecc. ecc. ma i cittadini di questo "paese" non vanno oltre. Sono andati oltre chi ha ricorso prima al Consiglio di Stato e successivamente al TAR, è così. Infine, a quanti ci mettono la faccia, non è vero che non gli si può dire niente per questo, in special modo si apprezza chi riconosce i propri errori, così facendo si va "oltre".
Citazione

#30 Rocco 2012-04-17 09:58
Beh, come sempre si và oltre..L'unica cosa certa e doverosa secondo il mio modesto punto di vista è che, i NS.amministrato ri (purtroppo o per fortuna dipende dai punti di vista..x me purtroppo cmq)dovrebbero dare un segnale FORTE alla nostra comunità RINUNCIANDO all'indennità di carica devolvendola alle CASSE COMUNALI...ques to per due motivi 1. xchè non hanno eseguito il mandato e penso che il risarcimento danni d'immagine e morali bastino ed avanzano pure..2. xchè come già detto da qualcuno, chi rimborsa i danni d'immagine subito dalla nostra CITTADINA??? Infine ci terrei a sottolineare che i ns. Amministratori li abbiamo eletti noi e se non fanno bene il loro mestiere, siamo in obbligo ed in dovere di esprime le nostre rimostranze e nessuno può dire il contrario...ed onestamente a parere sempre personale, nessuno può dire niente a Tiziano Grillo, xchè lui l'ha sempre fatto e c'ha sempre messo la faccia.
Citazione

#29 amanteanavera 2012-04-16 10:36
Caro grillo lo hai letto il giornale stamattina?le critiche non portano a nulla,solo a parlare a sproposito prima del dovuto.
Citazione

#28 Gaetano 2012-04-15 22:28
Io veramente non capisco la fissazione di questo Tiziano, e gli chiedo di spiegarmi: che sia il suo oppure no che differenza fa rispetto al problema posto? Esempio: Giacomo elenca innumerevoli "senza" ad iniziare dalla carenza di fondi, ebbene lui dovrebbe rendersi conto che senza soldi non si cantano messe, e siccome in questo "paese" purtroppo si sa che un gran numero di cittadini di qualsiasi classe sociale e quindi anche imprenditori come lui (non lui) non intendono in nessun modo pagare tasse, dovrebbe provare a farci sapere come fa il Comune ad affrontare tutti quei "senza"?
Citazione

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA