Franco Danese: ringrazia Dante Perri

danese Franco Danese 14-04-2012
Ringrazia Dante Perri per il suo apporto culturale

Stimatissimo sig. Dante Perri  
grazie infinite per gli auguri pascuali e per la sua gentilezza verso la mia persona...nel dedicarme la canzone "No llores por mi , Argentina". Straordinario l'articolo pubblicato su WEBIAMO.iT relazionato a cenni storici della emigrazione italiana e calabrese. Grazie per il ricordatorio.................anche se l'ho letto con tanta nostalgia ed tristezza per aver lasciato la mia terra.....(per sempre ).....per cercare migliori orizzonti del vivere quotidiano e di progresso personale.
Mi creda,e' stato un momento, di sconforto e direi di disperazione collettiva ......dove calabresi ed italiani in generale, compreso mio padre,considerando che l'orizzonte della vita si presentava sempre piu' duro, oscuro ed incerto ....si sono tirati -a capo fitto--nell'avventura emigratoria per migliorare la propria esistenza e garantire alla famiglia e particolarmente ai figli , un domani migliore.....
Cosi', con speranza, illusioni , sogni e tanta fe nel Signore sono partiti e sono partito verso l'ignoto...........senza badare ai sacrifici, le sofferenze e tante pene da sopportare....... l'importante era scappare, anche se lo facevamo con malincuore, da condizioni di vita che ci facevano tanto soffrire e non ci davano la minima possibilita' di emergere socio-culturalmente...Ecco il motivo e la spiegazione della partenza forzata in terra straniera. Quelli che sono andati nel Nord-America hanno avuto migliore fortuna di quelli del Sud-America...... pero' coll'aiuto di Dio e col nostro lavoro onesto e sacrificato ci siamo sistemati alla buona.. ...........e concretate alcune mete socio-culturali ,tanto desiderate, ..... ............ vere utopie in quei tempi tan duri e tristi quando vivevamo nei nostri paesi natii. ----L'odissea di ognuno di noi emigranti e' lunga, penosa e dolorosa...........chi ha vissuto all'estero, lontano dalla sua Patria e dai suoi cari, sapra' comprendere la "la nostra vita" ......Alcune persone di Buenps Aires che Lei fa cenno , esempio : il sig. Vincenzo Ciminelli oriundo di Amandolara (CS) e' un calabrese amico molto attivo nella sua collettivita' amendolarese.----

Per mantenere vivo il ricordo dell'Italia, della Calabria e dei paesi nativi....sono sorte centinaia e centinaia di Associazioni Cattoliche, Civili e Culturali di tutte le Regioni Italiane, dettaglio alcune delle calabresi: -------Federazione Calabrese (sono stato il co-fondatore) , Assoc. Famiglia Amanteana (fondatore e presidente),Assoc. Bonifati, Assoc. Bivongi, Assoc. Roccella Ionica, Assoc. Mammola, Assoc. Bagnara C., Centro Culturale Calabrese di Lanus Este -Buenos Aires ( sono fondatore e presidente attuale ...e' formato da professionisti calabresi e discendenti.....al servizio della nostra gente emigrata...tutto ad honorem e tanti sacrifici), Assoc. Pizzo C., Assoc.Zoppolo, Assoc. Zungri, Assoc. Spilinga, Assoc. Taurianova di Sibari, Assoc. Belvedere M. , Assoc. Cetraro, Assoc. Rossano , Assoc. Montalto Uffugo, Assoc. Amendolara, Assoc. Albidona, Assoc. San Donato Ninea, Joppolo, Angitola, Motta Santa Lucia, Sant'Onofrio,Limbadi ecc,ecc. Quasi tutte rappresentate da un Santo, patrono dei loro paesi rispettivi.
Il Santo piu'   festeggiato e popolare e' San Francesco di Paola, seguono la Madonna delle Grazie, la Madonna della Neve, la Madonna del Rosario, San Antonio, S. Cosme e S.Damiano, Santa Lucia, la Madonna di San Sosti, San Giovanni, San Domenico, S.Padre Pio ecc.ecc.--Esistono tanti pero' tanti complessi musicali e folcloristici e cantanti sia calabresi sia di tutte le regioni d'Italia , fra cui si distacca "Gioia d'Italia" (aggiungo foto con il gruppo ed il vescovo mons. Ruben Oscar Frassia.
Come si potra' notare ....... la presenza dei Calabresi e' numerosa. ----- Sulla referenza della "Leggenda di Tony Vilar" un cantante italiano d'Argentina......s'e fatto noto sposando la piu' bella soubrette argentina e sudamericana, Nelida Roca, e partecipándo nel programma televisivo il "Club del Clan", nell'epoca del 60, dove brillava colle canzoni "Cuando calienta el sol", Y los cielos lloraron", " Diablito", "Amor..amor..... ....amor", ed   alcune canzoni italiane.......................c'erano anche altri grandi cantanti regionali importanti ,come:Domenico Ventrici, oriundo di Savelli , era il simbolo della calabresita'.... attuo' in radio, tv, teatro ecc.,.... tanto che fu definito "el zorzal calabrés" (l'usignuolo calabrese), fue cantautore ed una canzone sua "Paesiellu miu" e' cantata e registrata in Calabria per i "Calabruzzi" -- Giuseppe Zavaglia , emigrante di Mammola, ---Cenzino De Vincenzo di Cropolati ,-. Gino Renni, un cosentino (attore e cantante), ecc.ecc. ---------Abbiamo formato , all'estero, un' altra Calabria...un'altra Italia............con gente emancipata e ben preparata .......................................... tenendo in conto il menefreghismo e la dimenticanza dei nostri governanti...."siamo gli eterni esclusi"..........anche se facciamo onore e portiamo sempre piu' in alto il "Vessillo Tricolore" in terra straniera....
Mai dimenticheremo el nostre radici italiche e la nostra amata, cara ed indimenticabile Italia bella..................................... Il governo italiano ricorda gli emigrati solamente quando s'avvicinano le elezioni politiche.......perche' i politici di turno aspirano al nostro voto, un voto tan lottato e sudato per ottenerlo.......grazie anche alla "Legge Tremaglia"..----Le sue parole tante affettuose ed il suo amore per l'Argentina (un Paese col 50% di emigranti italiani e discendenti) e' motivo di elogiare.....un bel gesto -il suo- verso un fratello amanteano, calabrese ed italiano emigrato e verso i fratelli argentini. -------Grazie...grazie di cuore.-------E' un grande piacere leggere i suoi importanti commenti su WEBIAMO.IT.......-------------------In quanto al riferimento sul maestro musicale dott. Cataldo Perri di Cariati, un virtuoso della chitarra battente......con musica antica e tradizionale calabrese..ho assistito a un suo concerto con un commento radiale -a posteriori- sulla sua traiettoria e sul suo soggiorno in Argentina.
Guardo nella mia discoteca personale un suo disco col titolo "Bastimenti".-------------------------Grazie ancora una volta per gli auguri e la sua gentilezza, un abbraccio fraterno ed amanteano.-

Nota: Approfitto della sua strofa tradotta in italiano di "No llores por mi ,Argentina" ----(scusami tanto per il mio osare) --- per trasformarla (con alcun aggiunto ) in un mio pensiero all'Italia mia.

Ricordami sempre Italia mia,
la mia anima e' con te,
tutta la mia vita dedico a te,
ho bisogno di te, amore mio.
Ti penso..ti sogno....ti amo....
anche se soffro di nostalgia,
lontana e cara Italia mia.

FRANCO DANESE

Buenos Aires, 02.04.12
danese-folk

Unisciti a noi su Facebook

amantea programma estate 2017 a
AMANTEA
ESTATE 2017
GLI EVENTI

Risultati immagini per webiamo belmonte
BELMONTE
ESTATE 2017
GLI EVENTI

san pietro in amantea-2
Pro loco S.Pietro
Estate 2017
eventi di agosto

fiumefreddo-bruzio
Fiumefreddo Bruzio
Estate 2017
programma eventi

AMANTEANI

amanteani colori
Amanteani a colori

amanteani passato 860
Amanteani
in bianco e nero

amantea scuole scolari
Amanteani
scolari e maestri

amanteani occhi belli
Amanteani
Ed avevamo gli
occhi troppo belli

amanteani passato 996
Amanteani
del passato

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA