Andrea Ianni Palarchio commenta il convegno "De Grazia" sulla Salute

Andrea Ianni Palarchio 16-04-2012
ianni palarchio p
a proposito del convegno "De Grazia" sulla Salute
Ad ura ca i tecnici studianu u malatu ..... Ecco la mia proposta !!!!

Interessato alle problematiche ambientali che coinvolgono il nostro territorio e all'interazione che queste hanno sulla nostra vita ho partecipato con grande interesse e attenzione al seminario/forum organizzato dal Comitato De Grazia e tenutosi presso la sala consiliare del Comune di Amantea.

Ho ascoltato con grande attenzione la relazione fatta dal Prof. Dott. Lopez che ha spiegato in modo magistrale cos'è il Cesio137 (elemento radiattivo a quanto pare presente nella vallata del fiume oliva) come si forma e quali sono gli effetti che questo ha sulle persone esposte ( causa diretta di tumore).

Purtroppo dopo l'intervento del Dott. Lopez la prosecuzione dei lavori invece di incentrarsi sulla persona come lasciava intendere il titolo dell'incontro "la vita innanzitutto" si è spostata sulla presenza o meno di dati ufficiali che confermassero la presenza di cesio137 e su dati epidemiologici che confermassero l'aumento dell'incidenza tumorale sul nostro territorio.

Purtroppo però il dato veramente allarmante è quello che è arrivato dalla gente seduta tra il pubblico che a prescindere o meno dalla presenza di un registro tumori (strumento fondamentale) si ha la senzazione che ad Amantea l'incidenza tumorale e la morte per tumori è più alta che altrove.

E allora Ad ura ca i tecnici studianu u malatu more ?!!!

Io da questa discussione mi sarei aspettato interventi con proposte e progetti finilizzati a ridurre i decessi visto che fin quando non si bonifica il sito non si può ridurre l'incidenza (se dal sito questa alta incidenza dipende).

Sicuramente Importanti sono le interrogazioni parlamentari , importanti le sollecitazioni comunali al ministero e gli incontri per discutere di questi problemi ma il Tumore si sconfigge sopratutto mettendo in campo strumenti di Diagnosi Precoce (prima si scopre - prima si sconfigge - migliore è la sopravvivenza).

Le uniche persone che ho sentito mettere al centro della discussione la vita e non i dati epidemiologici sono state il Sig. Medaglia che ha invitato fortemente le istituzioni a potenziare i servizi assistenziali per le persone affette da patologie tumorali e un medico di medicina generale presente in sala che ha chiesto di coinvolgere anche i medici di famiglia nel sistema prevenzione e screening.

Allora mi chiedo ma se nel 2012 hanno stanziato i fondi per bonificare siti censiti nel 2002, se si adotta lo stesso criterio la valle oliva verrà bonificata nel 2022 ?

E nel frattempo che si fà? La vita innanzitutto!!!

L'On. Lo Moro sottolineava in sintesi la necessità che a prescindere dai dati bisogna fare qualcosa.Ma cosa ?

Chi ha delle proposte a riguardo?  

Io sinceramente ne ho una che prevede, la concessione da parte della Regione ai residenti nei siti riconosciuti come inquinati, attraverso un codice esenzione prevenzione (P00) la possibilità di fare almeno una volta all'anno delle indagini diagnostiche gratuite (esami di laboratorio,esami strumentali, visite specialistiche ecc ecc) finalizzate alla prevenzione tumorale e incentivando i medici di medicina generale del territorio ad invitare i propri assistiti alla prevenzione.

Una piccola spesa per la prevenzione ridurrebbe sicuramente un'enorme spesa per la cura.

Sono sicuro che molti altri hanno altre proposte e progetti a riguardo e sono curioso di ascoltarle magari nell'incontro organizzato dall'associazione Stefano 78 a Giugno!!!

Non lasciamo passare troppo tempo per metterle in pratica perchè il tempo perso gioca a favore della malattia e non della vita.

NOI COMBATTIAMO PER LA VITA INNANZITUTTO !!!

Grazie

Ianni Palarchio Andrea

 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa


{jcomments on}


© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA