Comunicato dell'Avv. Vittorio Cupelli Sindaco di Lago (CS)

Vittorio Cupelli18-04-2012
cupelli-vittorio
Pubblichiamo il seguente comunicato da parte dell'Arch. Vittorio Cupelli, Sindaco del Comune di Lago (CS), indagato nell'operazione B&B "resort" .

La giustizia “ingiusta”, nella sua fase inquirente, torna a fare vittime innocenti trasformando persone inappuntabili sia come uomini che professionisti, in truffatori da sbattere in prima pagina ad uso e consumo della pubblicità e carriera di qualcuno, la cui impunità rimarrà comunque garantita, qualunque sia l’esito delle inchieste e, questo, grazie ad una legislazione nazionale che garantisce immunità assoluta a chi opera da libero errante nel settore giudiziario e giornalistico.

Questa volta è toccato a me arch. Vittorio Cupelli, rispettato ed apprezzato professionista, sindaco del Comune di Lago (CS) che, in data 12.04.2012, mi sono trovato, mio malgrado, a rivestire, su tutta la stampa cartacea e telematica, il ruolo di indagato per una mega truffa ai danni della Comunità Europea, con l’infamante accusa di aver, in qualche modo, contribuito ad un’illecita, quanto fraudolenta spartizione di fondi europei destinati alla valorizzazione e sviluppo delle attività economiche non agricole.

Il grande paradosso è che, in realtà, non solo non ho compiuto frode alcuna, ma, incaricato, nell’ambito del POR 2000-2006, dal Dipartimento della Regione Calabria per le politiche dell’ambiente, in data 22.03.2010, di collaudare sul piano tecnico-amministrativo-contabile un progetto di BED & BREAKFAST in San Nicola da Crissa (VV), ho svolto, come evincibile dalla semplice lettura dell’attività documentale relativa al collaudo, un servigio di elevata precisione e professionalità tanto alla Regione quanto e sopratutto alla U.E.

Infatti, in collaborazione con il Geom Cristian Rizzo, ho depositato, presso i competenti Uffici regionali un certificato di collaudo nel quale, avvalendomi di tutta la documentazione tecnico-giuridico-contabile, prevista dalla legge (Convenzione tra Regione e soggetto attuatore, DIA, Atti di proprietà, Certificato di agibità, contratto di appalto, computi metrici e perizia giurata della direzione lavori) ho, sì, certificato la corretta esecuzione dei lavori da parte del soggetto attuatore in conformità all’attività progettuale ammessa a finanziamento, ma, altresì, ho acclarato, in esemplare esecuzione del mio dovere professionale di collaudatore e con tanto di documentazione contabile, che buona parte della spesa sostenuta era intervenuta successivamente al termine ultimo previsto per la rendicontazione dei lavori, costringendo, pertanto il soggetto attuatore a RIMBORSARE alla Regione ed all’U.E. € 26.000 sugli € 62.000 ricevuti in acconto.

Si è di fronte, quindi, ad un intervento professionale contraddistinto da elevato livello di integrità ed onestà deontologica, capace di garantire alle Istituzioni locali ed europee, un sostanziale recupero di somme mal spese.

Essendo uomo politico temprato a qualunque avversità anche a quelle di carattere giudiziario,accetto con serenità e fiducioso nelle istituzioni ( di cui ne sono degno rappresentante) che si faccia luce sulle tematiche in questione in modo che venga dimostrata la mia totale estraneità ai fatti letti sulla stampa.

Avrei dovuto ricevere un encomio ed invece mi trovo ad essere indagato e sbattuto sui giornali alla stregua di un delinquente. L’aspetto più grave rimane l’inaudita, arrogante e totalmente infondata, lesione della dignità e dell’immagine pubblica di un amato padre di famiglia e stimato professionista che, certamente, domani verrà dichiarato totalmente estraneo ai fatti ma che oggi sconta, suo malgrado, nella sua sfera personale e professionale un’aggressione le cui conseguenze, soprattutto agli occhi di chi non sa e non può sapere, sono e rimangono di enorme gravità.

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA