Franco Francescano - Juve una storia che va avanti

Franco Francescano 07-05-2012
francescano
Franco Francescano commento lo scudetto della Juventus

Una storia che va avanti dopo

Questo è il primo scudetto della Juventus dopo l'epopea Calciopoli, quella brutta, bruttissima pagina di calcio non giocato che servì solamente a consolare chi, perdente e sconfitto, non riusciva a capacitarsi della supremazia di un Club che con il lavoro e le capacità manageriali aveva imposto la propria leadership.
Questo è il primo scudetto di tutti coloro che si sono battuti per riportare la Juventus nel posto che più gli compete, davanti a tutti. Questo è il primo scudetto di una dirigenza, nata appena ventiquattro mesi fa, che ha saputo lavorare con enorme passione, curando i particolari, immergendosi con anima e corpo all'interno di quella storia che nessuno potrà mai cancellare. Questo è il primo scudetto di molti ragazzi approdati nella squadra bianconera che fino a ieri sera non sapevano minimamente cosa voleva significare vincere, e che stamane, risvegliandosi, scopriranno non solo il significato ma lo faranno addirittura da bianconeri.
Questo è il primo scudetto da allenatore di Antonio Conte, uno che di scudetti con la maglia bianconera sulla pelle ne aveva vinti tanti.
Questo è il primo scudetto di Andrea Pirlo con la maglia bianconera, un ragazzo che ha saputo reinventarsi diventando il faro in campo di un'armata che con il passare del tempo ha saputo diventare invincibile.
Questo è il primo scudetto di chi, frastornato, scese in campo a Rimini per disputare il campionato cadetto, da campione d'Italia, da campione del mondo. Questo è il primo scudetto di tutti coloro che in quella maledetta estate del 2006 decisero che si dovevano mettere giù le mani dalla Juventus, che si spinsero a combattere la più grande ingiustizia sportiva mai compiuta ai danni di un Club, che vollero impugnare sentenze e condanne per dimostrare al mondo intero che quegli scudetti, il 28 e il 29, erano stati vinti grazie ad una squadra che dominò per due anni consecutivi da prima in classifica quello che veniva definito il torneo più bello del mondo, consacrandosi nella notte di Berlino.
Questo è il primo scudetto per tanti bambini che si sono affacciati nel mondo del calcio in un momento storico difficile, diverso da come io l'avevo vissuto, ma che con una sciarpa bianconera al collo stamane saranno andati a scuola a sfottere il rispettivo compagno di banco.
Questo, invece, sarà per molti juventini lo scudetto numero 28, ieri sera ubriachi di gioia, sei anni fa genuflessi alle parabole di carta stampata e media.
Questo è il mio primo scudetto da simpatizzante di un Club che mi ha insegnato il football, per il quale, in tempi non sospetti, il mio cuore batteva forte.
Questo è il primo scudetto della Juventus senza uno dei tifosi bianconeri che più ho apprezzato, che più ho stimato, bianconero nel cuore, nella testa e nell'anima: mio padre.
Un uomo che aveva fatto dello stile Juventus una ragione di vita, un motivo di orgoglio, e che stamane, orgogliosamente, avrebbe affermato: abbiamo messo la terza stella.

Associazione GIU' le MANI dalla JUVE

 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA