La rampa vista da Isca Hotels

isca-hotels Isca Hotels scrive al Sindaco f.f. per la Rampa nel borgo
una soluzione adeguata in un contesto di rivalutazione complessiva del centro storico - 08-10-2013

Consorzio Albergatori Associati Sud Tirreno Cosentino

Al Sig. Sindaco f.f.

Comune di Amantea

All'Assessore ai Lavori Pubblici

Comune di Amantea

Prendendo spunto dal dibattito scaturito in seguito al progettato intervento nel nostro centro storico ( ci riferiamo al progetto tendente a creare una via d'accesso carrabile dall'attuale parcheggio di Via Castello a Largo Rina - zona Chianura-) e dopo aver approfonditamente dibattuto del problema e delle implicazioni correlate vorremmo esprimere le nostre considerazioni da operatori turistici del territorio . Lungi da noi l'intenzione di voler entrare nel merito del progettato intervento .Non vogliamo assolutamente entrare nello specifico , questo è un compito che spetta ai tecnici per la parte tecnica ed ai politici per l'opportunità sociale .

Per quanto ci riguarda , invece , vogliamo esprimere la nostra posizione in merito ad una valutazione più generale della questione 'Centro Storico' ed in particolare vorremmo esprimere il nostro punto di vista su quello che rappresenta ora per i turisti che vengono ad Amantea e su quello che 'secondo noi' dovrebbe invece rappresentare.

Ora, per chi viene ad Amantea e visita il suo centro storico , questi viene visto come un bellissimo posto ma abbandonato, sporco, poco accessibile, in poche parole senza nessun 'appeal' particolare oltre alla sua particolare connotazione di agglomerato con una storia che niente e nessuno 'raccontano' nella sua vera essenza.

Che cosa vorremmo venisse fatto :

Vorremmo, innanzi tutto, che venisse redatto un progetto avente lo scopo di rivitalizzare il nostro centro storico dal punto di vista storico-culturale e che lo rendesse attraente dal punto di vista turistico .

Quello che serve per raggiungere questi obiettivi vorremmo venisse fuori da uno studio qualificato redatto da soggetti che hanno titolo per predisporre un simile strumento .

Quale misura urgente da prendere vi è senz'altro quello di migliorare gli accessi e la circolazione all'interno del centro storico, predisporre degli accessi a minimo impatto ambientale che possano collegare le varie zone rendendole accessibili a mezzi piccoli, magari elettrici ed ai mezzi di emergenza; Occorrerebbe, inoltre, eliminare i gradini presenti in alcune zone e realizzare nel contempo la famosa rampa di collegamento tra via Castello e via Cavour. Realizzare una adeguata segnaletica sia interna al centro stesso che esterna, partendo dagli ingressi in città.

Nessuna chiusura alle innovazioni purché finalizzate ad un miglioramento della viabilità del centro storico senza stravolgere la peculiare identità dei luoghi e soprattutto prevedere delle agevolazioni e degli incentivi, in aggiunta a quelli già previsti, sia per coloro i quali intendono ristrutturare le abitazioni che per coloro i quali intendono iniziare delle attività turistiche, commerciali o di qualsiasi altro genere ivi consentite.

Quanto espresso sono le nostre considerazioni, i nostri auspici per il futuro, le risposte attese dai nostri amministratori non per un futuro prossimo venturo ma per oggi !

Da parte nostra ogni collaborazione e la preghiera rivolta ai concittadini di non essere solo critici ma propositivi e lungimiranti.

Ne abbiamo bisogno tutti.

                                                                       Consorzio Albergatori Associati Sud Tirreno Cosentino

                                                                                                                             Il Presidente
Amantea 08-10-2013

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#21 filopanto 2013-10-11 16:34
Datosi che mi ero scocciato un pò di leggere commenti a proposito della rampa, questo del CAASTC mi era sfuggito.Sono d'accordo con questa Associazione solo su di una cosa:"Vorremmo, innanzi tutto, che venisse redatto un progetto avente lo scopo di rivitalizzare il nostro centro storico dal punto di vista storico-cultura le e che lo rendesse attraente dal punto di vista turistico".Da poco ho visitato Tellaro (Liguria) solo scalinate ben fatte, nessun mezzo elettrico o altro. E' molto visitato
Citazione
 
 
#20 Giuseppe da Villafra 2013-10-10 21:11
Ritengo giusto quanto scritto da voce di popole: E' AMBIGUA LA DELIBERA DI GIUNTA E AMBIGUO ANCHE CHI HA ALTRI INTERESSI . LA RAMPA SAREBBE DI MASSIMO IMPATTO AMBIENTALE, STRAVOLGEREBBE IL BORGO E SERVIREBBE SOLO A QUALCHE PRIVATO!!!! LE MACCHININE ELETTRICHE SE SI VUOLE POSSONO ACCEDERE ANCHE DA VIA CAVOUR,
Citazione
 
 
#19 peppino 2013-10-09 16:22
oltre a ciò che si sta scrivendo- bisogna esporre che- una via di comunicazione legittima alla riscoperta del centro storico i competenti assessori comunali dovrebbero in qualche modo intervenire per dare naturalità per riscoprire Amantea antica e la sua storia- in atto- miseramente abbandonata- bravi consorzio albergatori- fate presto altrimenti il centro storico finisce al cimitero-io pure ho lasciato Amantea per un piatto di mangiare come il Sig. Giuseppe- adesso però sono tornato- grazie-
Citazione
 
 
#18 Comandante 68 2013-10-09 15:38
Pretestuoso.. la scuso!!
Citazione
 
 
#17 Giuseppe da Villafra 2013-10-09 14:54
Egregio comandante , se mi sono espresso male ti chiedo scusa, ma secondo me tu hai preso fischi per fiaschi. Il mio pensiero è il seguente: Che arrivino tanti imprenditori ad investire nel centro storico,magari ce ne sino tantissimi,.. ma non per questo bisogna stravolgere il centro storico come hanno fatto su via margherita. l'importanza primaria è rispettare la caratteristica strutturale e architettorica del borgo!!!! io ho lasciato amantea per un piatto di mangiare.di sicuro non ci si sputa
Citazione
 
 
#16 Comandante 68 2013-10-09 13:31
Mi pare di capire che il problema vero non è la rampa!!SIG CIUSEPPE DA VILLAFRANCA le ricordo che i tanti imprenditori di Amantea hanno creato sviluppo, modernità e di conseguenza LAVORO per numerosissime famiglie di questo paese (o da fastidio questo?) e non mi pare abbiano portato rovina e strav alcuno..dovremm o avere la giusta considerazione e rispetto invece di sputare sentenze nel piatto in cui mangiamo!! Un Grazie và a tutti gli imprend con l'auspicio di un ulteriore progr e sviluppo.Buon lavoro!
Citazione
 
 
#15 Giuseppe da Villafra 2013-10-09 11:58
E' l'ennesimo gioco di parole...si vuole nascondere dietro all'emergenza pubblica i soliti interessi di imprenditori. hanno finito di rovinare l'urbanizzazion e di amantea e ora vogliono stravolgere e rovinare anche a chianura!!! Mas chi sono i nomi degli amministratori che hanno acconsentito a ciò? qualcuno lo sa?
Citazione
 
 
#14 Voce di Popolo 2013-10-09 11:56
SIGNOR PROPRIETARIO DELLO SPAZIO RAMPA...ATTENTO CHE QUALCUNO VORREBBE STRUMENTALIZZAR E IL TUTTO.. PERCHE' E' AMBIGUA LA DELIBERA DI GIUNTA E AMBIGUO ANCHE CHI HA ALTRI INTERESSI . LA RAMPA SAREBBE DI MASSIMO IMBATTO AMBIENTALE, STRAVOLGEREBBE IL BORGO E SERVIREBBE SOLO A QUALCHE PRIVATO!!!! LE MACCHININE ELETTRICHE SE SI VUOLE POSSONO ACCEDERE ANCHE DA VIA CAVOUR, COME DICE IL SIGNOR GIOVANNI. BASTA COMPERARE MACCHININE ELETTRICHE UN POCO PIU' PICCOLE!!!
Citazione
 
 
#13 Voce di Popolo 2013-10-09 11:52
CAVOLI ANCORA RAMPA PER I MEZZI DI EMERGENZA?..MA QUANTO DOVREBBE ESSERE LARGA UNA STRADA PER I MEZZI DI EMERGEZA?...PER PASSARE UN AMBULANZA SERVONO ALMENDO 2,50 METRI? E QUINDI PER FARE SCENDERE L'AMBULANZA LA RAMPA AVREBBE UN IMPATTO AMBIENTALE NON INDIFFERENTE? QUASTA RAMPA SCENDEREBBE NEL MURO? E ALLORA I MEZZI DI SOCCORSO NON PASSEREBBERO E PER FARE PASSARE I MEZZI DI SOCCORSO BISOGNEREBBE SPOSTARE ANCHE IL MURO VERSO VIA CAVOUR? E L'IMPATTO AMBIENTALE MINIMO? DOV'E' QUESTO PROGETTO?
Citazione
 
 
#12 Giovanni 54 2013-10-09 10:13
3) Occhio Gabriele credo al 100% nella tua sincerità e onestà, mai la metterei in dubbio. Ma in realtà la rampa servirebbe solo a tanto!!!
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA