Statistiche dei siti web

statistiche Parliamo un po di siti web, parliamo di statistiche
di Antonio Cima  03-01-2013

 

Dopo i polli di Trilussa sappiamo che le statistiche sono una scienza quasi perfetta, nel senso che operando in quel quasi si possono indicare più facce di un icosaedro. Succede in tutti i campi e in tutti gli ambiti.
I governi in affanno dicono che la disoccupazione è diminuita quando invece i disoccupati sfiduciati non si iscrivono più nelle liste di disoccupazione.
Per la televisione, tra auditel, share, audience, ascoltatori, picchi c’è sempre un parametro che meglio valuta la resa.
Da qualche anno anche per i siti web esiste l’indicazione statistica di valutazione che è il numero di accessi. Tralasciamo i siti di grande portata che sono una parte pressoché insignificante del totale. Più del 95% dei siti sono di piccola/media portata, territoriali, aziendali, personali, gestiti da una sola persona anche se tanti amano indicare redazioni, collaboratori, pool, ecc.
Il numero di accessi indica solo quante visite vi sono state al sito, ma è assolutamente insufficiente per un giudizio più ampio sulla qualità dei contenuti.
E’ ovvio che un sito con una decina di accessi giornalieri (che varrebbe la pena chiudere) è cosa diversa da un sito con migliaia di visite quotidiane, ma chiarezza va fatta.
Qualche esempio per meglio capire.
In un bar entrano 500 persone al giorno. Ma ciò basta per dire che il bar va bene? Supponiamo che tutti entrino per chiedere un bicchiere d’acqua dalla fontana, non pagato: quel bar fa la fame. Se consumano 200 dei 500 si potrebbe ancora supporre un buon andamento. Ma se i 200 consumano solo un caffè siamo ancora in condizioni di precarietà. Come vediamo sono vari i fattori da valutare: quanti entrano, quanti consumano, cosa consumano.

Per quanto riguarda i siti, riducendo all’essenziale le nozioni e la terminologia, la qualità complessiva è determinata dai seguenti parametri:

Numero Visite: quante volte qualcuno è entrato sul sito nel periodo di osservazione (giorno, settimana, mese, ecc.) che erroneamente viene esaltato e valutato come elemento esclusivo di consistenza.

Visitatori unici: quanti sono i visitatori reali (se 100 utenti vanno sul sito 10 volte al giorno avremo 1000 visite giornaliere ma in realtà è visto solo da 100 persone)

Visualizzazioni di pagina: Quante pagine sono state viste nel giorno (se un sito ha contenuti apprezzati il visitatore s’intrattiene su varie pagine quindi tale valore sarà ben più ampio del numero delle visite)

Pagine/visita: numero medio di pagine viste in ogni accesso (se il numero è molto basso  -poco più di 1-  è come comprare il giornale per leggere solo prima pagina)

Durata media visita: per quanto tempo mediamente un visitatore rimane nel sito (è questo in realtà il parametro che evidenzia un alto gradimento).
Breve approfondimento.

I siti d’informazione pubblicano più pagine al giorno dilazionate nell’arco della giornata. I visitatori fidelizzati, sapendo ciò, accedono numerose volte al giorno uscendo immediatamente se non riscontrano aggiornamenti. Ciò farà crescere il numero di visite, ma peggiorerà gli altri parametri di qualità).

Frequenza di rimbalzo: è la percentuale di visitatori che una volta entrati nel sito escono dallo stesso punto senza visitare altre pagine; è questo un elemento molto condizionato dai motori di ricerca.
(Se il numero è molto alto significa che i visitatori nel sito vi sono entrati fidandosi dei motori di ricerca , ma non riscontrano pertinenza e interesse escono subito dal sito).

Da quanto sopra la valutazione di un sito dipende da ben più fattori e non dal solo numero di visite che a volte non corrisponde alla realtà oggettiva del sito.

Ovviamente la grande valenza del web è l’assoluta libertà di operare come si vuole purchè non si creino danni ad altri. Varrebbe anche la regola di produrre ciò che si pubblica o attenersi alle disposizioni, autorizzazioni e accordi sulle pubblicazioni di terzi, ma siamo ancora lontani da una seria disciplina e da una normativa di reale ed efficace tutela. Ognuno va a ruota libera per come gli aggrada.
Molti siti ad etichetta territoriale divagano su qualunque argomento risulti stimolante al momento prescindendo dalla specificità d'indirizzo del sito.
Tutti si chiedono che senso ha, su un sito del paesino lucano di Seccadilago, riportare notizia prese qua e la sul "SI" del Congresso USA ad Obama sulle manovre finanziarie, o delle decisioni di Maroni sulle prossime elezioni in Lombardia, o del confronto televisivo tra Monti e Berlusconi, o della manifestazione contro la TAV a Torino (notizie esistenti con ricchezza di dettaglio su tutti i siti nazionali e regionali).
Questo fa parte dell’opportunismo vorace degli accessi che se non è motivato da utilità reale diventa una cosa assolutamente inutile. Un sito dovrebbe orientarsi sulla sfera cognitiva che le è propria attenendosi prevalentemente al suo ambito tematico e territoriale, ma vorrebbe dire impegnarsi quotidianamente sugli accadimenti, mentre è più comoda e senza dispendio di energie la dilagante pratica del copia-incolla universalmente praticata.
Antonio Cima 03-01-2013

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA