Francesca Munno: Rivoluzione in Calabria, questo significa

munno francesca Che significa per me la parola “Rivoluzione” in Calabria?
di Francesca Munno 03-02-2013

Rivoluzionario è amare la Calabria, è vedere ogni giorno con occhi nuovi quelle sfumature, spesso invisibili, che danno colore a questa Regione. Rivoluzionario è saper accendere ogni volta un colore nuovo, luminoso che contrasta quel grigio torbido del malaffare e della sua complicità.

Rivoluzionario è la gente calabrese che sa dire “Si” alla vita, all’amore, al coraggio di resistere ed esistere, sono gli occhi di tante persone che hanno scelto di rimanere in Calabria, persone speciali che lottano, denunciano, costruiscono ogni giorno un cammino nuovo, attraverso i giovani e con i giovani.

Rivoluzionario sono quegli imprenditori che hanno avuto la forza di denunciare i loro estorsori, che sono rimasti qui, rivoluzionario è il loro impegno sociale restituendo dignità alla Calabria più giusta e più onesta attraverso le loro scelte, la loro umiltà, la loro umanità, facendoci assaporare quella parte di resistenza dignitosa della loro vita e che certamente qualifica anche la vita dei cittadini.

Rivoluzionario sono i giornalisti, i freelance, i blogger che non solo informano attraversano i loro articoli, ma quegli articoli, documentari, libri, spesso diventano un “urlo sociale” che scuotono le coscienze. Rivoluzionario è l’amore di queste persone che mettono nel loro lavoro.

Rivoluzionario è l’indignazione verso coloro che violentano ogni giorno la dignità umana, rivoluzionario è non arrendersi alla avance dei tanti politici che offrono lavoro per avere qualcosa in cambio.

Rivoluzionario sono i tanti magistrati, le forze dell’ordine che con la schiena dritta lavorano, che ci aiutano a crescere e credere che ce la possiamo fare. Rivoluzionario è la loro devozione al lavoro per il bene di tutti , il loro senso di responsabilità, rivoluzionario sono le loro azioni contro la criminalità, è donarci la certezza che la legge è uguale per tutti. Per le scelte giuste che fanno quotidianamente rispetto alla Costituzione su cui hanno giurato.

Rivoluzionario è vedere i problemi, le tante emergenze che invadono la Calabria, ma avere la capacità di non farsi piegare da essi, di non abituarsi, ma di denunciarli e risolverli.

Rivoluzionario è la lotta quotidiana degli immigrati di Rosarno e tutti quelli che abitano in Calabria che attraverso la loro dignità lavorano, rivoluzionario è il loro sorriso, la loro forza, la loro resistenza, rivoluzionario è il loro rispetto per le nostre tradizioni, rivoluzionario è il loro cuore umile e tenace, rivoluzionario è il loro insegnarci la solidarietà.

Rivoluzionario è l’amore verso il prossimo, il non tacere di fronte alla violenza della criminalità e all’arroganza dei politici, rivoluzionario è la forza di donarsi agli altri, è l’onestà, la capacità di andare oltre le apparenze, è essere un NOI dinamico e positivo che vive sotto lo stesso cielo con lingue, culture diverse.

Rivoluzionario è crescere, camminare, sperare, imparare e costruire insieme. Rivoluzionario è mostrare agli altri i colori e i sapori intensi della Calabria, quelli che fanno fatica ad emergere, ma non per questo non esistono. Rivoluzionario è saper dire GRAZIE a tutti coloro che non si arrendono in Calabria, che coltivano, innaffiano  i semi dell’ottimismo e del cambiamento attraverso le loro idee, la loro passione, che fanno diventare rivoluzione, attraverso le loro azioni quotidiane, la resistenza.

Rivoluzione è quando quei semi diventano fiori , i fiori della libertà umana.

Francesca Munno 03-02-2013

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA