Assemblea annuale AVIS Amantea

avis-amantea

Avis Amantea
Assemblea annuale dei soci
del 27-01-2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

È sempre entusiasmante l’aria che si respira nell’Assemblea annuale dei soci dell’AVIS Comunale Amantea, una goccia di sangue unisce i soci in occasione del 7° anniversario della fondazione dell’Avis comunale di Amantea.
L’Hotel Village La Principessa ha ospitato l’incontro con oltre 100 avisini provenienti dal comprensorio, animati da un forte spirito di solidarietà e di amicizia per partecipare all’evento più importante dell’anno sociale.
continua dopo le foto


Nella Chiesetta della stessa struttura alberghiera è stata celebrata la santa messa e successivamente sono iniziati i lavori dell’Assemblea alla presenza del Prof. Giuseppe MUTO, Consigliere dell’AVIS Regionale, dell’Avv. Angelo Coscarella, Presidente dell’AVIS Provinciale di Cosenza il quale, nominato per l’occasione Presidente dell’Assemblea, ha aperto ufficialmente i lavori porgendo i saluti ed il benvenuto a tutti i presenti, i quali sono stati invitati a tenere   un minuto di raccoglimento in ricordo sia dei soci Avis scomparsi nell’ultimo anno e sia delle vittime della Shoah.

Lo stesso, dopo aver elogiato il grande lavoro svolto dall’AVIS di Amantea a livello provinciale e regionale, ha dato la parola al Presidente dell’Avis di Amantea, Arch. Leonardo Ferrara, che ha presentato le attività svolte e i progetti previsti per il corrente anno sociale, dando risalto al fatto che la nostra associazione ha confermato e rafforzato la sua presenza nel territorio con oltre 310 soci donatori e la raccolta di 619 sacche di sangue, quindi 126 in più rispetto all’anno scorso, frutto del grande impegno e lavoro del nostro volontariato (considerato che ci sono stati 110 nuovi donatori ed oltre 80% di essi sono giovani).

Inoltre, si è menzionato il lavoro svolto con il mondo della scuola attraverso la splendida manifestazione AVIS KIDS dedicata agli alunni delle scuole Elementari del comprensorio, che ha coinvolto circa 200 bambini, senza dimenticare la V° edizione della Stracittadina di Amantea Trofeo Dario Metallo, manifestazione che ha coinvolto ancora una volta un grande numero di cittadini di Amantea e del comprensorio.

Sempre per ricordare e per risvegliare, in particolare nei giovani, l'interesse alla donazione del Sangue, l’AVIS Amantea ha sponsorizzato il torneo di calcio giovanile in collaborazione con la Promosport, ha sponsorizzato, inoltre, la squadra di calcio a 5 di Amantea, che milita nel campionato di serie C e le squadre giovanili di Rugby Amantea under 14 e 16.

E’ stato ricordato, anche, il convegno sul tema “Donazione del sangue del cordone ombelicale”, organizzato in collaborazione con il Lions Club di Amantea, l’Avis Regionale e l’associazione GADCO, che, per i temi trattati, ha riscosso un enorme successo di pubblico.

La gita sociale a Gerace e Stilo, ha rappresentato un momento di svago e di aggregazione interpersonale tra i nostri soci, nella cui occasione sono stati scambiati i gagliardetti con una rappresentanza della sezione Avis di Roccella Jonica e Monasterace.

Successivamente ai sopra esposti interventi, il consigliere dell’Avis Regionale, Prof. Giuseppe Muto, ha fatto presente le difficoltà oggettive che avranno i punti di raccolta sangue, a partire dal prossimo 01 gennaio 2015, in quanto dovranno dotarsi di centri adeguati ai requisiti minimi, fondamentali per uniformarsi alle direttive europee.

A tale proposito, il Consigliere Comunale Antonio Carratelli, elogiando l’operato dell’AVIS di Amantea, si è mostrato rammaricato per la rigida decisione dovuta prendere per problemi connessi al bilancio comunale (cessazione di tutte le locazioni in corso), auspicando che quanto prima si possa trovare una soluzione che ponga fine a questa incresciosa situazione, soprattutto perché l’Avis di Amantea è una delle poche associazioni attive operanti sul territorio.

Un pensiero è stato espresso anche dal Consigliere Provinciale Giovanni Battista Morelli il quale, donatore anche lui da tanto tempo, ha dichiarato di sentirsi orgoglioso di far parte di questa grande famiglia, qual’ è l’Avis, impegnandosi a farsi portavoce presso i competenti organi affinché venga trovata una soluzione al problema della carenza di locali idonei alla donazione.

Il Presidente dell’Assemblea, l’avv. Angelo Coscarella, ha dato poi la parola al Vice Presidente sig. Alfio Franco il quale ha prospettato la relazione del bilancio consuntivo 2012 e del bilancio preventivo 2013.

Espletati i doverosi controlli di rito ed esaminate le nuove proposte di candidature all’unanimità è stato eletto il nuovo direttivo per gli anni 2013-2016 così composto: Presidente Arch. Leonardo FERRARA, Vice Presidente Vicario il Sig. Roberto TIBERI, Vice Presidente il Sig. GianMarco METALLO, Segretario il Sig. Eugenio MANNARINO e Tesoriere il Sig. Mario CURCIO, i quali ringraziando tutti per la fiducia loro accordata, hanno accettato l’incarico.

Sono stati nominati, inoltre, Consiglieri Alfio FRANCO, Massimo RAGUSA, Gino Aloe, Pino Cavallo, Giovanna Ruggiero, Carmelina Leone e per il Gruppo Giovani AVIS Amantea Paola Signorelli, Ida Fruscio, Giandomenico Riccio, Rosa Guido.

Nell’occasione è stato eletto anche il Collegio dei Revisori dei Conti composto dai sigg. Luigi Suriano, Rosario Cupelli e Francesco Pirillo, oltre alla riconferma come Direttore Sanitario del Dott. Michele SCIALIS.

La serata si è poi conclusa con la consegna delle Benemerenze ai Soci donatori e dell’Attestato di merito alla famiglia del commiato socio Pasquale Vilardo, il tutto in una piacevole atmosfera di amicizia e solidarietà degustando un generoso buffet offerto per l’occasione dalla Famiglia Metallo alla quale, LA GRANDE FAMIGLIA AVIS AMANTEA, porge i più sentiti ringraziamenti.

L’addetto Stampa

Alfio FRANCO


In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA