Fabio Sicoli: la casa della "incultura"

sicoli fabio Fabio Sicoli - L’arroganza del potere
Il Campus Temesa della discordia

Oggi mi sono imbattuto nella lettura dell’articolo riguardante la replica dell’Amministrazione Comunale sull’utilizzo del campus Temesa e, nello scorrere le parole, ho letto una frase che la dice lunga su un certo modo di far politica e presentarsi alla gente : “Non sarà certamente il giovane Vita ad indicare alla città la strada dell’arte e della cultura, né a dirci cosa il Comune dovrà fare in termini di promozione culturale e nel caso specifico di gestione del Campus.”

Udite udite, quale colpa avrà poi avuto il nostro Giulio Vita ? Forse quella di cercare di svegliare un apparato politico-burocratico in letargo, che chiude le porte a chi ha brillanti idee ma, non me ne abbia a male il nostroGiulio, si ritrova pochi spiccioli di euro in tasca; aprendola invece a chi è misero di inventiva ma frequenta chissà quali salotti dell’Amantea intrallazzata! E’ un’autentica lezione di democrazia quellache ci viene data da Giulio, che da tempo e dal nulla sta ricreando attorno alla nostra cittadina ed ai suoi personaggi tipici un interesse nuovo, con un sano recupero della nostra memoria storica . Tutti noi siamo stati orgogliosi nell’ammirare gli scorci del nostro Paese e vedere immortalati i nostri concittadini nel lungometraggio “La Mia Mantia”. Tutti noi abbiamo visto e rivisto le interviste realizzate con poco budget e tanta creatività agli amanteani che hanno fatto e fanno la storia del nostro paese.

Allora perché tanto astio verso una persona così meritevole e titolata ?

Carissimi amministratori, siete ancora in tempo a chiedere scusa ai tanti Giulio Vita che da troppo tempo avete dimenticato, sono proprio loro i primi a poterVi finalmente indicare la strada giusta per iniziare a fare vera cultura e genuina arte nel nostro paese. Capisco che è una strada molto diversa dalla Vostra: una strada fatta di lungimiranza, talento ed assenza di tornaconto personale, in termini di calcoli elettorali intendo! Se non ve ne siete accorti, la gente è stufa di un atteggiamento arrogante, soprattutto perché tocca ogni giorno con mano la decadenza della nostra cittadina. Cultura è anche apertura ad idee nuove, al reale interscambio di progetti senza il dannato fine del lucro o del voto! Cultura è tolleranza, ascolto e, soprattutto, umiltà nel capire che la cosa pubblica è nostra…………….non vostra.

Voi avete ricevuto da noi un preciso mandato: governarci nel silenzio della buona amministrazione e nell’umiltà di chiedere scusa quando si ha torto.

Non voglio entrare nella polemica della gestione del Campus Temesa, anche se, leggendo sempre il comunicato della giunta, mi vien da ridere quando leggo che per l’utilizzo dello stesso esiste una“ bozza del “Regolamento per l’utilizzo del Campus Temesa” che nella prossima settimana sarà portata al vaglio della commissione competente per poi essere definitivamente approvato in Consiglio comunale”.

Ma come ? Prima inaugurate in pompa magna la struttura e poi vi accorgete che il regolamento ancora non esiste? Complimenti davvero. E’ ora di spegnere le luci su questo modo di fare politica….anche perché in nostro bel campus è al buio da un po’ !

Un saluto a tutti ed un messaggio ai nostri amministratori: ascoltate di più la gente che bussa alla Vostra porta !

Fabio Sicoli 20-02-2013

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA