Saverio Rocchino: Ma quale ricostruzione del ponte sul Savuto

ponte-savuto Saverio Rocchino sul ponte del Savuto:
"Non mi pare che dal comunicato della Provincia di Catanzaro si possa evincere la ricostruzione del Ponte" 24-02-2013

Buon giorno, le scrivo per farle delle osservazioni in merito a ciò che, dal mio modesto avviso, ritengo come delle imprecisioni e spero vogliate postare come commento alla notizia di che trattasi.

Come da oggetto, mi riferisco all'intervento di Alfredo Sicoli che sostiene con un titolo ed altrettanto nei contenuti che il ponte sul Savuto si farà!

Premesso, e spero sia una premessa inutile, che la realizzazione del ponte è un desiderio di molti, di me compreso, e che anche le notizie di questi giorni mi danno un minimo di speranza, ma non esulto. E vengo alle ragioni.

L'intervento di Alfredo Sicoli si basa su un comunicato stampa della Presidenza della Provincia di Catanzaro, nella persona della Sig.ra Wanda Ferro, e precisamente alla sintesi pubblicata sul sito Web del Quotidiano della Calabria.

Tale comunicato non parla di una soluzione al finanziamento e cioè della capacità degli stessi attori citatovi di individuare all'interno del bilancio dell'Ente Provinciale o Regionale delle somme, ad oggi previste in base ad un progetto preliminare, e quindi nella disponibilità di uno degli Enti di che trattasi, o di entrambi per una quota parte. Quindi non sono state individuate, per dirla in soldoni, non hanno trovato moneta sonante (liquidità disponibile) nei loro portafogli da poter dedicare alla ricostruzione del ponte.

Il comunicato dice testualmente e forse pretestuosamente «Grazie ad una importante sinergia tra Provincia di Catanzaro e Regione, si potrà presto dare il via alla ricostruzione del ponte sul fiume Savuto, distrutto da un’alluvione nel dicembre del 2008», ma chi presterà la sua attenzione al prosieguo leggerà i soggetti principali, Ferro ed Aiello, «hanno partecipato ad una serie di incontri tenuti con il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, l'assessore ai Lavori Pubblici Pino Gentile ed il dirigente generale del Dipartimento Giovanni Laganà e - conclude - hanno individuato il percorso per ottenere il finanziamento dell’opera tramite fondi Cipe».

Quindi, tutto questo annuncio un pò, consentitemelo, eccessivamente trionfale nel titolo della notizia, vostra e del Quotidiano, è eccessivo! La notizia vera è che per finanziare l'opera i funzionari di Provincia e Regione dovranno, entro i termini previsti e nei modi utili, preparare una certa documentazione al CIPE (Comitato Interministeriale Programmazione Economica) e cioè chiederanno ad un Ente/Organismo Nazionale se nell'ambito di una serie di investimenti decisi dal governo centrale per la programmazione nazionale ci sia spazio per la ricostruzione del ponte. Non mi dilungo su cosa sia il CIPE, ciascuno fa una ricerca sul web o consulterà il sito ufficiale del CIPE, ma voglio mettere l'attenzione sul fatto che Regione e Provincia, diversamente dai TITOLONI, non solo non finanziano oggi l'opera, ma ritengono di non esserne capaci, o di non averne le capacità, neanche nell'immediato e prossimo futuro. Altrimenti non si comprende il perchè del ricorso al CIPE.

Se Regione  Provincia non ritengono di potersi impegnare con proprie risorse, ben venga la richiesta di finanziamento al CIPE. Ma sarebbe bene annunciare che il vero e cioè modificare il titolo: Regione e Provincia realizzaranno il Ponte sul Savuto quando il CIPE gli darà i soldini!!!

Vorrei invitare quanto leggono, o leggeranno, a fare una ricerca su internet in merito ai finanziamenti CIPE e ai tempi di emissione, forse ci si accorgerà che pochi giorni fa non stati svincolati per la Calabria somme previste molti anni prima, magari nel 2006.

Ben venga la richiesta al CIPE, ma delle domande, noi tutti, dobbiamo e istintivamente ce le faremo:
- c'era bisogno di attendere il 2013?
- è una procedura che impegna così tanto la macchina burocratica di Regione e Provincia?
- il ponte, chiuso al traffico il 2006, è crollato nel 2008, è stato il primo di un gruppo di ponti crollati, gli altri sono stati ricostruiti, questo sul Savuto no! per gli altri si è ricorsi al CIPE?
- da progetto preliminare il costo previsto è intorno ad 1,8miloni € , ma voglio ipotizzarne, visto l'aleatorietà di un progetto preliminare, la necessità di una somma pari al doppio di quella prevista e cioè 3,6 mioni €; vi sembra che 3,6milioni € sia veramente una cifra che fa tremare bilanci di Regione e Provincia? avete provato a confrontarli coi trasferimenti avuti dalla Regione e a sua volta trasferiti alla Provincia per la realizzazione della "Spacca Mancuso"?

Mi fermo qui, ciascuno di noi può farsi una sua opinione, liberamente ed autonomamente. La rete ha in se tutte le informazione necessarie, basterà usare un semplice motore di ricerca.

Allora, e concludo, il commento al commento di Antonio Cima, a mio avviso, meriterebbe una revisione. Antonio Cima non mi sembra di avere espresso un parere forviante e inopportuno visto la tempistica degli eventi. Ecco, però, che nessuno potrà stupirsi se il popolo ha voglia di urlare epiteti grilleschi.

Cordialmente
Saverio Rocchino 24-02-2013

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA