Elezioni 2013: Perde l'Italia

cima antonio Elezioni 2013 - Cchjù scuru da menzanotta con:
Berlusconi
(l’Italia delle non regole), Bersani (l’Italia dei privilegi d’apparato), Grillo (l’Italia che non ne può più di Ber & Ber)

Recita una massima dialettale amanteana: “Cchjù scuru da menzanotta ‘un po’ essiri”, e invece è stato.
Sembrava che fosse maturata negli italiani la voglia di saltare il fosso, di posizionarsi e proiettarsi verso un futuro di maggiore chiarezza e normalità.
Invece ripiombiamo nel caos cosmico figlio legittimo delle aspettative di tanti cittadini dello Stivale che preferiscono le tenebre e la nebbia, condizione ideale in cui orientare gli “strani” interessi.

Sembrava ormai al tramonto il vecchio signore della Brianza (chiamatelo caimano, chiamatelo giaguaro, ma tanto..) che ancora una volta ha saputo capitalizzare la voglia di non pochi connazionali a molti dei quali ha consigliato di accantonare il libro di educazione civica e di orientarsi verso le “non regole” del cav., cedendo alle lusinghe, ambendo ai condoni tombali (edilizio, fiscale, previdenziale), girando la testa dall’altra parte rispetto al malaffare di sempre emerso ancor più prepotentemente negli ultimi mesi.

Ancora una volta Il PD ha giocato un tresette a perdere non accorgendosi che invece era un tresette a vincere. Da anni raccoglie intorno a se, oltre a tanti virtuosi,  cittadini dal Monte Bianco a Capo Passero attratti dai privilegi d’apparato, dalla vita comoda, dal familismo, dal “vieni panu ca ti ‘mmuccu”.
Ha sprecato la grande occasione non mettendo in campo il cavallo vincente (Renzi) con il quale non vi sarebbe stata gara. A poco servirà vantarsi di essere arrivato primo al fotofinish in una competizione in cui bisognava doppiare gli avversari.
Al prossimo giro si cambierà cavallo, si farà pulizia nell'apparato interno, e forse…

Come nelle più scontate delle previsioni Grillo fa incetta con coloro che trovano indigesti Ber & Ber. L’Italia che non ne può più dei privilegi, delle ruberie, dalla tracimante presenza di politici, degli sprechi, della indecenza amministrativa.
Ora che il giovane spartano ha superato la prova di maturità di Kripteia, ed è divenuto guerriero, dovrà mostrare sul campo di battaglia le capacità di affrontare e superare gli storici nemici della regolarità governativa.

Quelli che in raggruppamenti minori hanno provato a indicare una strada del cambiamento (da Destra e da Sinistra) senza assediare e diroccare il palazzo, ma rivedendo le regole civili, sono stati fagocitati dalle ragnatele tenebrose di “Ber & Ber” e dalla voglia di macerie di M5S.

Ora bisogna far presto a cambiare le regole elettorali e le strutture parlamentari, orientare gli elettori tra due modelli alternativi e ritornare a contarsi. Ritardare ulteriormente questo processo vorrebbe dire piombare nella condizione che con somma chiarezza recita l’adagio amanteano “’u miedicu pietusu fa li piaghi verminusi”.
Antonio Cima 26-02-2013

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA