Franco Danese: la gioiosa Pasqua dell'infazia amanteana

danese Franco Danese dall'Argentina ricorda la Pasqua amanteana d'un tempo, i suoi incontri con il Cardinale Bergoglio (Papa Francesco), racconta la Pasqua del sudamerica e invia gli auguri della festività a tutti gli amanteani. 29-03-2013

Cari fratelli e sorelle della mia cara ed indimenticabile Amantea, mancano alcuni giorni per festeggiare la Santa   Pasqua, cioe'  ***il Risorgere   di Nostro Signore Gesu' Cristo*** ................
Un esempio di vita e di vittoria sulla morte, nello stesso tempo........... Nei miei tempi amanteani ...si aspettava questo giorno primaverale e religioso colla massima solennita' ed allegria...... Infatti coi rintocchi delle campane suonando a festa.....................il popolo si associava facendo "un baccano terribile" utilizzando casseruole, tamburelli, steli di  cipolle..................... che soffiando dentro producevano un  suono - trombone.....ecc....... l' importante era originare rumori e rumori a catena......creando un ambiente allegro e divertente ............insomma una vera   e propia festa famigliare generalizzata   ....tutti ci sentivamo felici e contenti anche se per molti la vita era dura........................... alcuni si stendevano al suolo "panza sotto" come la tradizione tramandata dai nostri antepassati...........baccano, rumore, baldoria ecc. avevano una sola finalita': creare un'atmosfera di allegria.......a tal punto che anche gli ucceli col loro cinguettio allegro e giulivo apportavano suono ed armonía a la scena religiosa anche se presentava   un tocco allegorico e folclorico..........Era una forma   della gente e particolarmente dei bambini, di esprimere la fede cristiana .................................Era tutto genuino e spontaneo rispettando tradizioni e religiosita'. --------Oggi chissa' tutto e ' diverso o addirittura si sono perdute alcune tradizioni......la globalizzazione e le ambizioni personali han cambiato tutto e tutti...e se il Papa Francesco non si appresta ad aggiornare la Chiesa Cattolica Cristiana con urgenza.......la Religione Cristiana va sempre in decadenza..........
Son le undici di notte..............in Buenos Aires, ritorno a casa con mia moglie dopo aver assistito al rito del lavaggio dei piedi , in questa occasione, erano bambini ed adulti...stavo   tra una immensa concorrenza di fedeli..... pero' la mia mente, il mio cuore e tutto l'essere mio si trovava in un angolo della   Chiesa Matrice assistendo al lavaggio dei piedi (dodici marinai......--fra cui c'era anche mio padre...)......................... .quasi senza accorgermi   qualche   lacrima solcava il mio viso............ emozione..tristeza o che so' io....mia moglie mi sveglio' di quell'estasi misteriosa e       silenziosamente mi   fece capire che giustificava la mia nostálgica emozione..
Domani, Venerdi'  Santo, dalla Cattedrale Metropolitana in Buenos Aires (la sede di Jorge M.Bergoglio) rincorrero' sette chiese ed alla sera partecipero' alla processione  con  il Cristo Nazareno, Cristo Crocifisso, l'Addolorata, Cristo Mortoecc. -Quest' anno non ci sara' il cardinale Jose'   Mario   Bergoglio.......... cioe' Papa Francesco, che -certamente - sentira' la mancanza della   sua sede episcopale come sentiamo noi la sua mancanza  che ci trattava come fratelli suoi. .(ho avuto la fortuna di parlare alcune volte con Lui................veramente un Grande...
E' notte inoltrata su Buenos Aires..gia'in casa.......... triste   e pensativo mi metto a scrivere qualcosa per pubblicare domenica in radio....pero' il mio pensiero vola alla mia "Mantiella" ed a tutti Voi, fratelli e   sorelle del mio caro ed indimenticabile Paese. Arriva la Santa   Pasqua con propositi nuovi ,  comportamenti  nuovi, con comprensione, solidarieta', e fratellanza come Dio ci esorta ...........Alcune riflessioni batattagliano la mia mente ......ed anche se potranno apparire utopiche ...pèro' non impossibili.......vorrei esprimerle.
DOBBIAMO sforzarci per seminare amore....per ricevere amore......seminare sorrisi per ricevere sorrisi..... CERCHIAMO DI CAMBIARE--senza paura pero' con coraggio e perseveranza-   la Offesa per il Perdono,----la Discordia per la Unione,----La Bugia per la Verita', --- la Opulenza per la Pòverta',----il Dubbio per la Fede,---- la Tristezza per la Allegria, --- Lo Sconforto per il Consolare.----------l'Odio per l' Amore,------la Guerra per la Pace,------ la Disperazione per la Speranza,------ la Notte per il Giorno---il Dubbio per la Certezza.----la Falsita' per la Sincerita'----- l'Occultare per il Trasparente------l'Oltraggio per il Rispetto,------- la Malattia per la Salute, ----- la Dimenticanza per la Ricordanza------- la Sordita' per l'Udire,--------l 'Arma di guerra per il Ramoscello d'Ulivo Benedetto,  la Superficialita' per la Realta',---------- La Disoccupazione per il Lavoro. ----- La Ignoranza per la Intelligenza,-------La Avarizia per la Carita',---il Rubare   per l'Onestita'.--la Fame per il Cibo,------la Pazzia per la Memoria -----la Diffidenza per la Fiducia, ---il Nemico per l'Amico,-------la Droga per la Vita,------- la Lacrima per il Sorriso,------l' Aborto per il Rispetto della Vita Umana, il Terrorismo per la Convivenza   Pacifica,------la Arroganza per la Umilta',------il Potere per la Uguaglianza   Sociale,----la Codardia   per il Valore, -------la Invidia per la Bonta',-----la Solitudine per la Amicizia, la Indifferenza per la Comprensione,-------la Discriminazione per la Integrazione,--------la Arbitrarieta' per la Giustizia, ecc.ecc. -------Quante altre cose possiamo aggiungere ognuno di noi..........Una sola cosa che giammai non potremo cambiare: * la Vecchiaia e la Morte.----- Con questa speranza immaginaria....di cambi importanti che potrebbero sconvolgere questo nostro pianeta malvagio e privo dei minimi principi etici, umani e cristiani.........se ci fosse un poco di buona volonta' e meno ambizione di potere .....molto si potrebbe fare.......pero'......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Riflettendo un poco sulla condotta   che ogni giorno pratichiamo.......e facendo un profondo analisi   dell'attuato...potremo correggere tante cose se effettivamente ci siamo sbagliati............................e' questione di essere sinceri con se stessi. .....Allora saremo sul retto camino per creare un mundo migliore come il Buon   Dio esorta e vuole.......... Percio' prepariamoci a festeggiare allegramente     Il Risorgere vittorioso di Cristo -la Santa   Pasqua-,......e' un'opportunita'  única....per rinascere     nella Pace, nella Fratellanza, nella Comprensione, nella solidarieta', nella Sincerita', nell'Onesta', nell'Amore Fraterno ...perche' nel fondo della questione: pelle bianca, nera, gialla, ecc.---- religione diversa...usi e costumi differenti.
SIAMO TUTTI FIGLI D' UN SOLO PADRE CELESTIALE : D I O.
-Ringraziamo sempre il Signore per la nostra vita, per quelli che siamo,per l'aiuto e l'appoggio che ci da'.......non pretendiamo piu' di quello che abbiamo........La Presenza   Divina in noi e' necessaria......contrario un nulla fossimo ......e nessuna cosa potremmo   fare o realizzare.............Riflettiamo un poco .....------.Chiedo scusa se ho   annoiato con questi miei pensieri chissa' utopici, come ho affermato prima,....Pensando un poco:       utopici ? --------- solo perche' gli uomini colla loro ambizione sfrenata che li domina l' anima ed il corpo cosi' vogliono...........pero', attenti, .... Dio vigila. Approfitto la opportunita' che possibilita il sito WEBIAMO.IT per inviare a tutto il Popolo Amanteano, sorelle e fratelli della mia terra natia.......... i miglior uguri della SANTA PASQUA e possa il Signore colmare le vostre case con un'infinita' di benedizioni divine--- con pace, salute e benessere ..senza discriminare a nessuno ed anche  "augurissimi " alla mia amata "Mantiella . Un augurio speciale, fraterno ed amanteano   e tanti ringraziamenti al sig. Antonio Cima ed ai suoi Collaboratori di Webiamo It che, con tanti   sacrifici, mantiene a galla il sito, dandoci a tutti ..particolarmente agli emigrati amanteani nel mondo... di tenere   sempre     vivo     il ricordo della terra natia e della patria lontana: Italia.                                           ***BUONA PASQUA***

FRANCO DANESE

Buenos Aires, 28-03-2013

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA