Rimuovere le barriere architettoniche - Giovani UDC

giovani-udc COMUNICATO STAMPA GIOVANI UDC AMANTEA
Abbattere le barriere architettoniche

Nei giorni scorsi il Coordinamento giovanile dell’UDC amanteano si è riunito per affrontare le problematiche connesse alla disabilità nel territorio comunale. In particolare, sono state valutate alcune ipotesi di provvedimenti utili per migliorare sia la qualità della vita delle persone diversamente abili,che quella dei loro familiari. Il coordinamento intende impegnarsi,infatti, per favorire la mobilità di tutte le persone coinvolte,a vari livelli,dal tema della disabilità,a partire dalla necessità di garantire loro l’accessibilità degli edifici e spazi pubblici presenti sul territorio. Attraverso il mandato al consigliere Biagio Miraglia, il coordinamento giovanile intende dunque portare all’attenzione del gruppo consiliare e dell’amministrazione comunale il grave problema delle barriere architettoniche che, per molte persone, rappresenta un ostacolo insormontabile alla possibilità di entrare in relazione con le istituzioni pubbliche e non solo. Pianificare la qualità urbana e l’eliminazione delle barriere architettoniche significa offrire una migliore qualità di vita ai cittadini, ottimizzare l’uso delle risorse e,soprattutto, affermare il diritto a una vita che punti, complessivamente, a raggiungere livelli di autosufficienza sempre più elevati.

È stato inoltre evidenziato che, nel comune di Amantea, non è mai stato redatto il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.),previsto dall’articolo 32 della legge 41/86 e dall’articolo 24 della legge 104/92. Il P.E.B.A è lo strumento in cui vengono tracciate e analizzatele situazioni di impedimento, rischio e ostacolo per la fruizione di edifici e spazi pubblici; esso rappresenta inoltre il punto di partenza per la redazione dei Piani Pluriennali di Abbattimento delle barriere architettoniche. L’obiettivo del P.E.B.A. è realizzare una mappatura delle barriere architettoniche esistenti nel territorio, al fine di attivare una progettazione rivolta a migliorare la qualità dei servizi forniti dalla città. In quest’ottica, il piano diventa uno strumento fondamentale di analisi e verifica, necessario per alfabetizzare sia i cittadini che gli amministratori della città a una cultura dell’accessibilità. All’interno della nostra cittadina è facile notare quanto l’accesso e la mobilità all’interno di molte strutture ed aree pubbliche sia oggettivamente limitato da un susseguirsi di barriere architettoniche; tali difficoltà e i relativi ostacoli non interessano solo le persone disabili ma anche anziani, donne in gravidanza o con passeggini al seguito, nonché obesi, cardiopatici, ecc.

Siamo pertanto convinti che il Comune abbia il dovere di garantire la sicurezza, il comfort e l’accessibilità nelle sue strutture ed aree a tutti i cittadini.

Per questo motivo è di fondamentale importanza predisporre un piano comunale per l’eliminazione delle barriere architettoniche che – anche tramite la partecipazione di cittadini e associazioni – individui le priorità di intervento e svolga una funzione di coordinamento e monitoraggio delle opere da eseguire.

Il Coordinamento giovanile ed il Consigliere Miraglia sono convinti che una città solidale si costruisca anche a partire da questo tipo di attenzioni.
Coordinamento Giovani UDC – Amantea  07-03-2013
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA