La Scuola della creatività

itc-max-mayer Pitturando: Due giornate di “arte creativa” al plesso dell’Istituto Tecnico Industriale dell’IIS “C. Mortati” di Amantea - 12-03-2013

Anche questa è scuola!
Compito della scuola non è solo quello di istruire, ma anche quello di formare ed educare, così come recitano i documenti ministeriali; un tempo si diceva:” la scuola è maestra di vita”. Essa deve fornire gli strumenti fondamentali per implementare, approfondire e modificare le conoscenze, senza accontentarsi di trasmettere agli allievi solamente un bagaglio di nozioni. Continua dopo la foto
itc-amantea-pitturando
Pertanto, muovendo dai bisogni formativi degli alunni, per perseguire lo sviluppo armonico della loro personalità, si deve favorire la maturazione di atteggiamenti creativi, l’educazione alla convivenza civile, finalizzate a:

-          sostenere la cultura della solidarietà e della tolleranza
-          costruire l’identità personale
-          accrescere l’autonomia e l’autostima
-          valorizzare le capacità relazionali

Gli allievi vanno guidati sempre e comunque nell’assumere decisioni e responsabilità, nel mantenere un comportamento leale e corretto nei confronti dei docenti, del personale scolastico tutto, dei propri compagni.
È compito della scuola fare acquisire agli alunni stessi il rispetto delle regole, degli spazi, degli oggetti che utilizzano durante la loro permanenza a scuola.
Tra i traguardi che l’istituzione ha prefigurato all’interno del Piano dell’Offerta Formativa, rientrano anche quelli testé citati organizzando due giornate dedicate all’arte ed alla creatività.
Gli allievi dell’Istituto Tecnico Industriale si sono resi disponibili ad accogliere la proposta di Abbruzese Francesco che, in nome e per conto della ditta MAX MEYER, ha proposto un intervento gratuito finalizzato alla ripitturazione delle pareti di alcune aule facenti parte del plesso staccato di Via E. Noto, a titolo meramente gratuito.

Il Dirigente scolastico, Dott.ssa Alisia Rosa Arturi, ha autorizzato il suddetto intervento ritenuto utile e indispensabile non solo per il ripristino del decoro degli ambienti in cui si espletano le attività educativo-didattiche, ma anche apprezzandone la valenza formativa, giacchè le maestranze, dipendenti dalla ditta e in regola rispetto a tutte le norme vigenti in materia di lavoro e di sicurezza, interverranno nei momenti appositamente programmati per esplicitare le tecniche utilizzate agli allievi. Essi potranno avere un concreto riscontro in ordine a quanto prefigurato, in chiave di educazione al lavoro così come previsto nell’ambito del POF in vigore durante l’anno scolastico in corso.

Il personale docente e non docente e i genitori sono fermamente convinti che da tale evento gli allievi impareranno a dare il giusto valore alle “cose” (muri, arredi, suppellettili,…), ne avranno più cura e rispetto, rafforzeranno il loro senso civico, impareranno a lavorare in gruppo, aiutandosi e rispettandosi l’un l’altro, socializzeranno, al di fuori del solito contesto di vita scolastica quotidiana.

Naturalmente l’istituzione scolastica “C. Mortati” ringrazia la ditta MAX MEYER per la gentile fornitura di tutto il materiale e per l’opportunità offerta agli alunni.

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA