Esponenti del PD regionale visionano la SS18 ad Amantea

amantea-pd-ss18 il PD Regionale ad Amantea sulla SS18 zona Principessa.
Esponenti del partito hanno accolto la sollecitazione dei Giovani Democratici di Amantea - grande preoccupazione per lo stato di erosione dell'importante arteria tirrenica

In seguito alla richiesta d’intervento formulata, nei giorni scorsi, al Gruppo PD del Consiglio regionale dal segretario dei Giovani Democratici di Amantea Amedeo Muoio e dal Consigliere comunale Vincenzo Pugliano, si è tenuto nella giornata odierna un sopralluogo in località Principessa ed una conferenza stampa da parte degli onorevoli Carlo Guccione e Franco Laratta.  continua dopo le foto


Raccogliendo l’appello dei GD, i due esponenti democrat hanno verificato lo stato dei luoghi esponendo alla stampa ed ai media il contenuto dell’interrogazione a risposta immediata presentata in Consiglio Regionale. Alla conferenza stampa hanno partecipato l’Amministrazione Comunale, il Consorzio Isca Hotels, imprenditori ed alcuni cittadini.

<< Rischio isolamento per tutto il basso Tirreno cosentino, rischio crollo delle presenze turistiche e delle attività imprenditoriali e commerciali, rischio dell’impossibilità del passaggio della settima tappa del Giro d’Italia il 7 maggio, qualora la statale 18 rimanesse in questo stato o addirittura inghiottita dal mare >. E’questo, in sintesi, quanto dichiarato da Guccione e Laratta, che hanno chiesto l'immediato finanziamento del progetto che un anno addietro è stato presentato alla Regione Calabria da parte dell’Amministrazione provinciale di Cosenza.

E’ stata sottolineata la gravità della situazione, che mette a rischio la normale circolazione delle persone e delle merci visto anche il mancato ripristino del ponte sul fiume Savuto, sulla strada provinciale 163/1, che rappresenta l’unica alternativa valida in caso di impedimenti alla viabilità lungo la statale 18. Inoltre la SS18 rappresenta un’importante arteria di comunicazione che spesso sopporta anche tutto il traffico autostradale dell’A3, in caso di maltempo o chiusura del tratto Falerna – Cosenza per i lavori di ammodernamento dell’autostrada Salerno – Reggio Calabria.

<< E’ inaccettabile il silenzio della Regione Calabria ed il perpetuo operare in regime di “somma urgenza” con interventi non risolutivi che finora sono costati quasi un milione di euro. Dell’interrogazione si discuterà tra qualche giorno in Consiglio Regionale – afferma Guccione – che chiede alla Regione di dare assoluta priorità a questa emergenza attraverso una coordinazione degli Enti interessati, effettuando un intervento integrato sia “a largo”, per la difesa della costa, e sia “a terra” per quanto concerne la sede stradale >>.

<< La Regione Calabria è a conoscenza dello stato d’erosione del tratto costiero – continuano Laratta e Guccione - anche perché lo scorso anno pubblicizzava la delibera del CIPE di 40 miliardi di euro per la difesa delle coste, che a questo punto non sappiamo che fine abbiano fatto. Inoltre, il Comune di Amantea ha promosso la prima Conferenza dei Servizi su tale problematica nel novembre 2010 e la Regione risultava assente nonostante fosse l’ente promotore della stessa conferenza. Ed una seconda conferenza si è tenuta nel maggio 2012, e tutti gli enti hanno rispettato gli impegni presi. Solo la Regione Calabria tace da luglio 2012”.
Amantea 21-03-2013

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA