Ottaviano Di Puglia: Quale futuro per Amantea

di puglia o Ottaviano Di Puglia: Amantea «Il nostro territorio deturpato dalle intemperie ed umiliato dall’uomo..le negligenze della Regione, le inutili passerelle di Guccione e Laratta - 22-03-2013

Nonostante l’elettorato ha dimostrato ai politici (di ogni schieramento e grado) - vedi l’esito delle recenti elezioni per il rinnovo degli organi di Camera e Senato - c’è ancora chi è convinto di poter gettare fumo negli occhi della gente con la speranza di riuscire a raccattare consensi futuri. Nulla di più falso. I tempi delle vacche grasse sono finiti e dispiace continuare a vedere le “passerelle della vergogna”.
Per anni liberi cittadini, associazioni, comitati, imprenditori e anche qualche politico coscienzioso, hanno segnalato e denunciato la pericolosità della strada statale 18 e l’inutilizzabilità per dieci mesi l’anno del porto di Amantea. Oggi, quando parte dell’arteria è crollata, gli imprenditori hanno perso i lidi, la cittadinanza ha perso la sua bella costa, e la chiusura del porto ha portato i pescatori alla fame, il referente politico del Partito democratico, Carlo Guccione, unitamente all’ormai libero cittadino Franco Laratta hanno deciso di venire a fare una “passeggiata” ad Amantea. Per quello che questo “autorevole” intervento può fruttare, ritengo che forse sarebbe stato meglio - quantomeno non avrebbero umiliato la nostra gente ed il nostro territorio - andare a passeggiare sul lungomare.
Ci fa piacere che Laratta abbia deciso di interessarsi al nostro territorio se, però, l’avesse fatto prima - quando con il suo ruolo politico avrebbe potuto ottenere qualcosa - sarebbe stato certamente meglio. La presenza ad Amantea di questi due politici non è stato altro che la conferma alla loro negligenza, e mi rammarica molto vedere dei giovani spalleggiarli o affiancali in queste “vecchie pagliacciate”. Da libero cittadino mi sento umiliato per questa presa in giro per la nostra amata città, e per i nostri imprenditori gravemente danneggiati dall’inerzia di quei politici che dagli amanteani, fino ad oggi, hanno solo preteso voti senza dare loro in cambio assolutamente nulla.
Un consiglio per il futuro? Prima fate concretamente qualcosa per il comprensorio amanteano e poi, semmai, venite in città per sentirvi dire “grazie”. La passeggiata politica dell’altro ieri non è servita assolutamente a nulla, anche perchè alla stessa non era presente nessun tecnico per valutare l’entità del danno o i pericoli futuri con il perdurare di tale stato di cose. In merito, poi, al fatto che l’Anas preferisca spendere duemilioni di euro per i lavori di somma urgenza piuttosto che liquidarne due anni fa tre per la messa in opera del progetto della Provincia non merita ulteriori considerazioni.
Il fatto si commenta da solo. Analoga situazione per il mancato interessamento da parte della regione Calabria che da qui a breve dovrà spendere bei soldini per ripagare i danni subiti ad imprenditori e Anas. Siamo davvero alla frutta. Questi sono gli sperperi della politica calabrese.
So perfettamente che la denuncia di un libero cittadino in questa Calabria non fa peso, non hanno ascoltato neanche le continue segnalazioni dell’amministrazione comunale». Un plauso, infine, all’imprenditore Demetrio Metallo che «da anni sta lottando in prima persona, e “da solo”, per il porto e per la Ss18. Qualcuno potrebbe dire “sta tutelando i suoi interessi”. Vero, ma è altrettanto vero che questo compito spetterebbe alle istituzioni competenti e non a lui che dà lavoro agli amanteani (e non solo). Io personalmente sarei contento semmai dovesse decidere di scendere in politica. Il consenso sarebbe plateale».

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA