![]() |
01-04-2013 Lunedì dell'Angelo in coda sulla SS 18 Colonne chilometriche sulla SS18 nel tratto di Campora, ma non è un pesce d'aprile |
Volendo ironizzare sul caso potremmo interpretarlo come un pesce d’aprile. La Pasquetta 2013 va a cadere in questo giorno, ma nulla lascia propendere verso il sorriso. Se proprio un sentimento deve emergere è quello della grande preoccupazione per ciò che sarà.
Ore 12,05 di Lunedì dell’Angelo saliamo in macchina per andare a pranzo da parenti nel catanzarese.
Fino al fiume Oliva tutto sembra normale, avanzando si avverte qualcosa in direzione sud; ben prima del semaforo di Campora s’intravvede la coda che ci terrà compagnia per mezz’ora fino al semaforo volante posto nel tratto a senso alternato.
Procedendo ci siamo sentiti rincuorati nel vedere che la colonna d’auto diretta verso nord arrivava fino al territorio di Falerna (ben più di mezz’ora è occorsa nel senso opposto al nostro).
Abbiamo dedotto che sarebbe stata la stessa cosa a risalire non avendo strade alternative percorribili. E così è stato anche in serata nel viaggio di ritorno.
Sapevamo della situazione e ce ne siamo fatta una ragione (si fa per dire).
Ma tanti automobilisti ignari dello stato delle cose si sono mostrati decisamente infuriati. Immagino che faranno il possibile per evitare tale situazione e si può facilmente supporre che da sud ad Amantea difficilmente verrà qualcuno fino a quando la viabilità non sarà ripristinata. Cominciando da subito i lavori si potrebbe salvare l’estate 2013. Ma nel quadro generale regionale chi si sente di scommettere un capello su una soluzione tempestiva?
Antonio Cima 01-04-2013