PD Amantea: ripensiamo al Wi-FI cittadinoa Gallo

pd-amantea

Il flop del Progetto “Wi-Fi Una città per Viaggiare” 
e la proposta del PD Amantea

 Si avvicina l’estate, ma ad Amantea non si parla di nessun tipo di servizio (informatico?) da erogare al turista o al cosiddetto “bagnante” che viene ad estivare e a trascorre del tempo nella nostra cittadina. Vivendo in una società multimediale e tecnologica è indispensabile considerare che in media una famiglia su due, sia in possesso di portatile, palmare, smartphone o telefonino, strumenti con i quali è possibile accedere a reti wireless per la connessione ad internet.
Oggi più che mai un Ente locale ha l’obbligo di dotarsi di infrastrutture tecnologiche capaci di coprire un’intera area, dove l’utente (turista) sia capace di accedere alle informazioni multimediali della città, con visualizzazione di video, percorsi culturali e commerciali guidati, download di “App” da realizzare per pubblicizzare la fiera di ottobre, la notte bianca, le imminenti manifestazioni e o altre iniziative. Immettere una quantità innumerevole di informazioni su una piattaforma online, significa risparmiare sui costi ed investire in tecnologia ed innovazione.
E’ importante stimolare gli imprenditori, i cittadini verso soluzioni di questo tipo, che sono diventate fruibili con facilità ad ogni età ed in ogni momento della giornata. Una cittadina a vocazione turistica deve tenersi preparata ed aggiornata per accogliere quanti cercano mete alla portata come Amantea.
L’Amministrazione comunale di Amantea nell’ottobre 2010 presentò il progetto “Wi-Fi Una città per viaggiare” come qualcosa di innovativo, utile e efficiente. E’ importante sapere dove sono finiti i servizi ai quali “accedere gratuitamente tramite la tecnologia per il rilancio dell’immagine della città, con valori aggiunti per lo scenario regionale e nazionale per la conoscenza dell’economia avanzata ?” (per come riportava il comunicato di allora).
Si arrivò a pensare che a limitare il tutto fosse stato solo il disastroso decreto Pisanu che imponeva limiti agli accessi liberi al Wi-Fi; l’imperativo era di non ricorrere a servizi di “secondo piano” o “precari”, onde incappare in strade deviate o a scorciatoie come poi avvenne. Il progetto di un Internet Point a cielo aperto, in poche parole, è ad oggi un flop.
Non è stata la rivoluzione che si intendeva fare, per trasformare Amantea in città dell’informatica, anche se non tutto è perduto. Il termine wireless (o Wi-Fi, con l’aggiunta di un tipo particolare di trasmissione ad alta velocità) significa letteralmente “senza fili” e viene usato per descrivere qualsiasi tipo di rete, che non necessita appunto di cavi di collegamento. Una dimensione che è stata persa nel tempo e che ora, seppure in modo differente, si spera di riconquistare.
Per questo è fondamentale sviluppare degli hot spot del Comune in modalità free Internet indoor ed outdoor, per cercare di far diventare Amantea una delle città più avanzate nell’offerta pubblica di connessione Wi-Fi per tutti. Obiettivo del progressivo incremento dell’offerta di connettività libera è quello di migliorare l’attrattività sia in ambito di promozione turistica, sia come centro dello sviluppo economico, produttivo e della ricerca: una città, capace di essere davvero competitiva anche nella sua offerta ai giovani studenti.
L’amara realtà è quella che nessun Amministratore è a conoscenza del reale funzionamento del servizio Wi-Fi. Tra i pochi punti di accesso all’attuale servizio Wi-Fi non v’è la Piazzetta degli Emigranti, di recente costruzione e luogo di ritrovo di tanti giovani. Anche a Campora San Giovanni il servizio Wi-Fi è pressoché inesistente.

Prima di lanciare nuovi grandi progetti, sarebbe meglio iniziare a volare bassi.

Amantea 4 aprile 2013                                

Il circolo PD Amantea

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA